Perché essere felice quando puoi essere normale?

By Jeanette Winterson

| Hardcover | 9788804615002

Like Perché essere felice quando puoi essere normale? ?

Nell'autunno del 1975 la sedicenne Jeanette Winterson deve prendere una decisione: rimanere al 200 di Water Street assieme ai genitori adottivi o continuare a vedere la ragazza di cui è innamorata e vivere in una Mini presa in prestito. Sceglie la se Continue

Nell'autunno del 1975 la sedicenne Jeanette Winterson deve prendere una decisione: rimanere al 200 di Water Street assieme ai genitori adottivi o continuare a vedere la ragazza di cui è innamorata e vivere in una Mini presa in prestito. Sceglie la seconda strada, perché tutto quello che vuole è essere felice. Tenta di spiegarlo alla madre, che però le chiede: "Perché essere felice quando puoi essere normale?". Da questa frase inizia il racconto intimo e personale di un'infanzia trascorsa fra un padre indifferente e una madre che passa le notti sveglia ad ascoltare il Vangelo alla radio, impastando torte e lavorando a maglia. La sua è fin dall'inizio la storia di una lotta per sopravvivere alle prepotenze di questa madre, che trova normale lasciare la figlia fuori dalla porta tutta la notte e sottoporla a esorcismi liberatori. Una lotta per affermare se stessa, la propria omosessualità e l'amore per i libri. Perché questa è anche la storia di un amore infinito per la letteratura, nato per proteggersi e per cercare quell'affetto stabile che in casa sembra mancare irrimediabilmente, un amore che resiste anche quando la madre scopre i libri che Jeanette nasconde e li dà alle fiamme. Con generosità e onestà intellettuale, Jeanette Winterson scava nei propri pensieri e sentimenti di bambina, adolescente e donna, ripercorrendo nel contempo la sua dolorosa ricerca della famiglia naturale. Ne esce un racconto intenso, a tratti tragico ma anche allegro, come sa essere la sua scrittura.

Autobiografia che è praticamente un romanzo; la vita raccontata con lucida obiettività, con il dolore, la rabbia filtrati dall'esperienza, dal tempo che passa.

Isabella said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Amo questa scrittrice,ed ho letto tutto d'un fiato questo libro intenso,spiazzante nella cruda sincerità con cui l'autrice ci fa entrare nel suo mondo di ricordi.

Fiorelotobianco said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Per me, appassionata dei suoi primi romanzi, questo libro è un felice incontro. E narra ciò che avremmo voluto chiederle: come continua la storia? Qui J. W. fa proprio questo, ci narra ancora una volta fin dall'inizio la sua storia, e il suo seguito. Lo fa con quel suo candore magico che si innalza sulle più nere e fangose pozzanghere delle sue primissime esperienze di affetto. Racconta una versione quasi realistica. E poi si confida, si fida di noi lettori. Il suo stile poetico e fantastico illumina ad intermittenza questo resoconto personale. Preziose le riflessioni e irresistibile la sua ironia. Ma l'autrice di Oranges e Sexing the cherry, ci avrà narrato la verità? E' andata proprio così?
    Trust me, I'm telling you stories.
    Questa volta ci fidiamo.
    Consiglio vivamente.

Susi Bisco said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Senza voto perchè, in fondo, è un'autobiografia in libertà. Interessante per me che ho molto amato questa scrittice.

Aida said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

"Quel che osserviamo in queste storie è che la ferita è simile al dono: chi è ferito è marchiato, letteralmente e simbolicamente.
    La ferita è il marchio della differenza.
    [...]

La ferita è il marchio della differenza.
    [...]
    Non puoi disconoscere quello che è tuo. Proiettato nella lontananza, c'è sempre il ritorno, il riconoscimento, la vendetta, forse la riconciliazione.
    C'è sempre il ritorno. E sarà la ferita a farti tornare. E' un sentiero segnato dal sangue"

Dimitja said on May 26, 2014 | Add your feedback

La prima parte è meravigliosa, la seconda, quella sull'adozione, nettamente inferiore. Ci ho trovato tutti i difetti del libro di un'altra scrittrice adottata "A.H. Homes" che nonostante peraltro avesse avuto una famiglia adottiva perfettamente normale aveva questo spasmodico desiderio di incontrare la madre biologica e strinse con lei anche un rapporto che definire conflittuale è riduttivo.
    Il pensiero che ti lasciano queste due testimonianze devo dire che è quasi egoista. Nel senso che si comprende come forse non abbia senso ritrovare i propri genitori biologici. La biologia non basta a fare di una persona una madre e magari si è passati la vita a fantasticare su una vita che non sarebbe mai potuta esistere. Dare in adozione un figlio è credo paradossalmente un atto d'amore (non posso tenerti e voglio che tu abbia una vita oltre me), tornare indietro e forzare certi legami mi sembra al contrario un atto egoista. La Winterson si lamenta che la sua madre biologica dicesse cose cattive contro quella adottiva ( che pure era tremenda), perchè era un mostro sì, ma il SUO mostro. Però è solo un mio pensiero, mi è nato pensando alla straordinaria somiglianza dei casi delle due scrittrici.

Jaellem said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 96 , 76 , 15 , 17 , 18 , 41 , 59 , 64 , 124 , 128 , 133 , 14 , 16 , 28 , 30 , 31 , 37 , 38 , 39 , 43 , 44 , 45 , 46 , 48 , 55 , 62 , 78 , 81 , 83 , 104 , 105 , 106 , 110 , 111 , 118 , 121 , 123 , 140 , 146 , 148 , 149 , 150 , 151 , 153 , 155 , 156 , 157 , 164 , 167 , 168 , 169 , 187 , 188 , 189 , 192 , 199 , 201 , 205 , 206 , 27