Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Perché mai è diversa questa sera?

By Silvia Roncaglia

(82)

| Others | 9788834714584

Like Perché mai è diversa questa sera? ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Sara rievoca e racconta l'incontro con Dylan, che chiama così per la straordinaria somiglianza con l'eroe dei fumetti, Dylan Dog, e che inaspettatamente, coronando i suoi sogni più arditi, sceglierà proprio lei e diventerà il suo ragazzo. Sara raccon Continue

Sara rievoca e racconta l'incontro con Dylan, che chiama così per la straordinaria somiglianza con l'eroe dei fumetti, Dylan Dog, e che inaspettatamente, coronando i suoi sogni più arditi, sceglierà proprio lei e diventerà il suo ragazzo. Sara racconta un amore e un anno di vita che si snoda tra la scuola e un'amica del cuore, tra il difficile rapporto con i genitori, la fiducia in un vecchio zio e un'imprevista gita a Parigi. E specialmente e sempre, al centro di tutto, la relazione con Dylan, nascosta in famiglia per evitare il controllo della madre apprensiva e tormentata che ancora risente di un passato tragico. Ma il ragazzo che Sara considerava così speciale comincerà a mostrare aspetti contraddittori e inquietanti, facendo emergere pian piano le ambiguità di una personalità complessa e pericolosa... Sara non sa di essere figlia di madre ebrea, un segreto che le è stato tenuto nascosto per tanti anni; sarà Dylan a scoprirlo e ferirla, causandole tanto dolore. "Perché mai è diversa questa sera?" è la prima delle domande che si pongono durante le sere di Pesach, quando viene letta l'Haggadah che narra le vicende degli ebrei durante la schiavitù in Egitto e la seguente liberazione.

13 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non è proprio un libro per ragazzi, non è leggero come pensavo. Il fulcro è la storia d'amore tra Sara e Dylan/Francesco, ma ciò che rimane al termine della lettura e colpisce maggiormente, è l'antisemitismo, il razzismo. Sono temi forti visti attrav ...(continue)

    Non è proprio un libro per ragazzi, non è leggero come pensavo. Il fulcro è la storia d'amore tra Sara e Dylan/Francesco, ma ciò che rimane al termine della lettura e colpisce maggiormente, è l'antisemitismo, il razzismo. Sono temi forti visti attraverso gli occhi di una adolescente, con alcuni passaggi piuttosto crudi che fanno male, alternati a momenti di tenerezza e fresca ingenuità tipici di una sedicenne al primo amore.

    Is this helpful?

    Gattogatto (No eBook) said on Dec 17, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Romanzetto adolescenziale che avevo lì da tempo. Mi sono ritrovata nel biennio del liceo, negli intervalli trascorsi in corridoio a confidare alle amiche i miei pensieri, nella musica che ascoltavamo, nel rapporto con i prof... e nella gioia della gi ...(continue)

    Romanzetto adolescenziale che avevo lì da tempo. Mi sono ritrovata nel biennio del liceo, negli intervalli trascorsi in corridoio a confidare alle amiche i miei pensieri, nella musica che ascoltavamo, nel rapporto con i prof... e nella gioia della gita scolastica. ho fatto un balzo indieto di 20 anni!

    Is this helpful?

    Patrizia said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ditelo a Moccia

    E' una storia dove si è cresciuti troppo in fretta. E' una storia dove si cresce troppo in fretta e l'ingenuità dev'essere abbandonata subito altrimenti non sopravvivi nella giungla dell'adolescenza. Un'adolescenza che ti segna nell'età adulta al pun ...(continue)

    E' una storia dove si è cresciuti troppo in fretta. E' una storia dove si cresce troppo in fretta e l'ingenuità dev'essere abbandonata subito altrimenti non sopravvivi nella giungla dell'adolescenza. Un'adolescenza che ti segna nell'età adulta al punto da farti compiere particolari scelte di vita.
    La storia 'esce' dalle pagine tanto che alla fine ti sembra che i protagonisti facciano parte del tuo mini universo.

    Dite a Moccia che esiste qualcuno che scrive storie molto verosimili di giovani, magari con qualche fragilità di troppo nella struttura o nel linguaggio, ma comunque STORIE, non vuoti CONTENITORI che, per attirare 'ggiovane' utenza, utilizzano etichette particolarmente colorate e/o persuasive.

    Già che ci siete ditelo anche al signore dei numeri primi: nel caso in cui gli venga in mente di scrivere un altro romanzo di formazione, ditegli di passare da questo libro per imparare almeno come si fa...

    Is this helpful?

    Ciccioenri said on Aug 31, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro coinvolge estremamente il lettore,che viene catapultato nella vita di Sara e che è felice con lei,soffre con lei,in un certo senso cresce con lei. La Roncaglia tratta di un argomento estremamente bello,l'amore,con uno sfondo nei magici a ...(continue)

    Questo libro coinvolge estremamente il lettore,che viene catapultato nella vita di Sara e che è felice con lei,soffre con lei,in un certo senso cresce con lei. La Roncaglia tratta di un argomento estremamente bello,l'amore,con uno sfondo nei magici anni '80,ma con un risvolto "oscuro"..consigliatissimo: non permette di smettere di leggerlo neppure per un secondo.

    Is this helpful?

    Ellie said on Mar 18, 2010 | Add your feedback

  • 8 people find this helpful

    Ma nishtannà hallàila hazé mikkòl haleyllòth?

    E' il 1989 un anno memorabile per Sara Spada che, quindicenne, ha scoperto per la prima volta l'amore con un ragazzo dalla bellezza impossibile, ambito da tutte, che le appare irraggiungibile...
    Tra dubbi, rivelazioni e colpi di scena, Sara dov
    ...(continue)

    E' il 1989 un anno memorabile per Sara Spada che, quindicenne, ha scoperto per la prima volta l'amore con un ragazzo dalla bellezza impossibile, ambito da tutte, che le appare irraggiungibile...
    Tra dubbi, rivelazioni e colpi di scena, Sara dovrà affrontare una realtà inaspettata che la costringerà a crescere prima del previsto.

    "E in quel momento, all'improvviso, avvertii l'amore che provavo come una forza benefica. Prima l'avevo soltato come un'ossessione maligna che turbava il mio equilibrio e rubava il sonno alle notti. Adesso ne percepivo l'apertura, l'espansione. Sentivo finalmente le ali di Eros, anziché la punta della sua freccia."

    "la cosa peggiore è quando un segreto rimane chiuso dentro non per la mancanza di qualcuno che lo racconti, ma per la mancanza di un orecchio che sappia ascoltare..."

    Io nel 1989 avevo soltanto 8 anni, ma mi sono ritrovata in questo libro e nelle mode di quegli anni, ho rivissuto le emozioni dei primi amori, compresa l'adorazione per Dylan Dog (del quale conservo ancora gelosamente la collezione completa ;) e sono rimasta completamente coinvolta dalla narrazione che parte in sordina, come una storiella d'amore per teenager, e sboccia in tematiche importanti sviluppate in maniera semplice ed esemplare. Consigliatissimo! Voto: 9

    Is this helpful?

    Maristella said on Feb 15, 2010 | 2 feedbacks

  • 3 people find this helpful

    Da inguaribile romantica devo dare 4 stelline e non 5 a questo libro, e solo perchè gli amori per me non dovrebbero mai finire e soprattutto non in un modo doloroso.
    La storia è molto bella, il primo grande amore, e chi se lo scorda? Sara è costrett ...(continue)

    Da inguaribile romantica devo dare 4 stelline e non 5 a questo libro, e solo perchè gli amori per me non dovrebbero mai finire e soprattutto non in un modo doloroso.
    La storia è molto bella, il primo grande amore, e chi se lo scorda? Sara è costretta a non scordarlo, il libro affronta un tema molto profondo, un disagio giovanile..per questo si differenzia dai soliti libri sull'amore adolescenziale.
    Bello ma doloroso, l'amore...quanto a volte fa male!

    Is this helpful?

    eli (swamyely) said on Jan 8, 2010 | 1 feedback

Book Details

  • Rating:
    (82)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others
  • ISBN-10: 883471458X
  • ISBN-13: 9788834714584
  • Publisher: Fanucci
  • Publish date: xxxx-xx-xx
Improve_data of this book

Margin notes of this book