Percy Jackson and the Lightning Thief

Percy Jackson & the Olympians, Book 1

Publisher: Puffin

Language:English | Number of Pages: 374 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Spanish , Chi traditional , Portuguese , Italian , Dutch , French , Indonesian , Czech

Isbn-10: 0141329998 | Isbn-13: 9780141329994 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Library Binding , Others , Audio Cassette , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Percy Jackson and the Lightning Thief ?

veramente bello

avevo visto il film prima di leggere il libro, e mi aveva parecchio deluso, quindi non mi aspettavo molto da questa lettura, ma dopo sole poche pagine, mi sono resa conto che la storia non era uguale a quella del film, certo posso capire che l'adattamento cinematografico richieda degli enormi tagli sulla storia e magari qualche modifica per migliorare la pellicola .... ma qua stiamo parlando di uno stravolgimento totale!
    Rick Riordan ha saputo miscelare nel suo libro la fantasia e la storia della mitologia greca senza rendere la lettura noiosa o pesante, insegnando moltissime cose.
    la cosa che ho molto apprezzato anche è il fatto che il libro sia scritto in prima persona e in particolare mi è piaciuto tantissimo il liguaggio ironico e simpatico di Percy.
    che altro dire, non vedo l'ora che mi capiti tra le mani il secondo volume.

Scorrevole, avventuroso e avvincente

Se vi piace la mitologia e vi divertite a ritrovare le concomitanze con i nostri giorni, se amate l'avventura e volete un romanzo che sia scorrevole e non vi impegni troppo, ve lo consiglio vivamente. Altre info: https://morraroberto.wordpress.com/2015/03/15/un-romanzo-fantasy-piu-che-consigliato-percy-jackson-e-gli-dei-dellolimpo-il-ladro-di-fulmini/

• *** This comment contains spoilers! ***

una c****a pazzesca

Un ragazzino che vive in una famiglia disastrata, vittima, ma in realtà ha un innato potere. Finisce in una scuola x ragazzi come lui dove gli spiegano che in realtà è un eletto, ha dei poteri e deve salvare il mondo. Gli affidano una missione aiutato da una ragazza che ne sa un sacco e da un ragazzo più giocherellone ma buono dentro. Finita la missione si scopre che in realtà dietro c'è un tradimento e un oscuro signore che non si può nominare. messa così è Harry Potter versione americanata coi miti invece dei maghi. Ma manca tutto il corredo magico, la costruzione di un mondo parallelo. Non c'è suspense, non c'è la profondità dei personaggi. La descrizione della scuola è banale. Tolti i riferimenti alla mitologia è solo un gioco di spade. non leggerò il seguito. Ho amato troppo Harry Potter per sopportare questa stupida scopiazzata

Percy Jackson è speciale e corre un grave pericolo.

Percy Jackson è speciale e corre un grave pericolo.
    Durante una gita con la scuola viene attaccato dalla prof. di matematica e con l'aiuto del professore in sedia a rotelle, che gli lancerà una penna/arma riuscirà a far dissolvere quel mostro di prof.
    La sua vita cambierà e con l'aiuto di Grover che è il suo miglior amico dalla prima media e con l'aiuto di sua mamma, raggiungerà il campo Mezzosangue. Scoprirà di essere il figlio di un dio ma non sa ancora se è un dio minore o uno dei tre grandi.
    Incontrerà amici e nemici e affronterà delle sfide che lo faranno incappare in altri mostri e pericoli.

Chi lo avrebbe mai detto che aprendo questo libro, nel giro di due giorni mi sono ritrovata già a leggere l'ultima pagina?
    E soprattutto, chi lo avrebbe mai detto che la necessità di leggere il secondo arrivasse come un fulmine a ciel sereno?
    La scrittura è scorrevole e molto semplice che rende le vicende interessanti e veloci.
    I personaggi sono ben delineati anche se sono abbastanza "banali": il ragazzino che scopre di essere importante, il migliore amico sfigato e l'amica con cui si intuisce che più avanti potrebbe esserci qualcosa.
    Un po' di analogie con Harry Potter ci sono ma le somiglianze rimangono un leggero brusio di sottofondo che non è necessario ascoltare.
    Quello che mi ha attirato di più sono le vicende ambientate nei giorni nostri amalgamati con i miti greci che abbiamo studiato a scuola: il minotauro, Zeus, Ade, i satiri, le ninfe e chi più ne ha più ne metta.
    Mi ha completamente risucchiato e con difficoltà chiudevo il libro per andare a fare i miei doveri giornalieri.
    Finito il primo ho subito sentito la necessità di leggere il secondo perché non ne avevo abbastanza ma ne volevo di più.
    Una cosa mi preoccupa: questa saga è composta da 5 o 6 libri, (non ricordo bene) e ciò che mi fa dubitare è la sensazione che la maestria con cui vengono narrate le vicende ad un certo punto cali rendendo il tutto un pastone di noia.
    Ad ogni modo questa rimane una sensazione perché il primo libro mi ha proprio ammaliato e lo consiglio vivamente a tutti.
    Soprattutto l'edizione economica che è comoda da portare ovunque e costa solo € 5.
    Buona lettura!
    Rebecca

Me ha sorprendido

Es una americanada, pero una americanada adorable. Me parece infinitamente original recurrir a los dioses de la Antigua Grecia para explicar nuestro mundo actual y explicártelos como personas que se han adaptado a todas las épocas. Un dios motero, otro medio hawaiano, otra muy pija... La historia muchas veces es "demasiado" fantástica, tiene escenas que son surrealistas, como sueños, pero da igual porque es muy entretenido, divertido y hasta te enseña cosas sobre la mitología griega.

Percy Jackson è uno di quei libri che avrei voluto leggere da ragazzina, per il semplice fatto che prima ero molto meno pignola e probabilmente me lo sarei goduto ancora di più, arrivando alle cinque stelline. Ciò non vuol dire che non mi sia piaciuto, anzi, mi aspettavo qualcosa di molto più infantile e invece non lo è stato. Semplicemente credo che non ritroverò mai quell'atmosfera che mi ha regalato Harry Potter, quando iniziai a leggerlo a 9 anni, quando ho trovato qualcosa che andava ben oltre un romanzo. Vorrei essere nata più tardi solo per aver iniziato a leggere questa saga prima, perché alcune emozioni non saranno mai intense come quando eri un bambino.

Chiaramente il libro mi è piaciuto e non mi aspettavo nemmeno così tanto. Il romanzo è divertente. Percy è divertente e il suo sarcasmo si nota fin dalla prima pagina. Alcuni suoi pensieri e botta e risposta con gli amici e con gli dei sono veramente carini. Mi piace il suo modo di essere impertinente, non è strafottente e nemmeno un ragazzo che si dà arie, è semplicemente se stesso. Ha quella classica aria da eroe destinato a grandi cose, messo nell'angolo dai bulli, ma che sa farsi rispettare. In quale altro libro posso trovare un Poseidone in camicia hawaiana? O Cerbero che adora giocare con la pallina? Mi piace l'idea dei miti greci, e forse è un bene che la mia conoscenza della mitologia greca sia dovuta sopratutto a Pollon, così da non fare troppo la pignola se qualcosa è diverso. Anche se è logico che è un romanzo e Rick Riordan può interpretare come vuole tutte queste nozioni. Quello di Percy è il classico "viaggio dell'eroe" che continuerà anche negli altri romanzi.
    Non mi è piaciuto il fatto che, da un certo punto del romanzo, Percy e i suoi compagni affrontano vari ostacoli uno dopo l'altro, ostacoli che troveranno nella strada della loro impresa. È stato tutto molto divertente, però questo ritmo così incalzante l'ho trovato poco realistico, anche perché era ormai chiaro che, ogni persona incontrata nel loro cammino, sarebbe stata un nemico. Il libro è partito bene e si perso un po' in questa parte, che mi è piaciuta meno, anche se si è ripreso nel finale.
    Sono curiosa di vedere quale sarà il destino di Percy e di intraprendere questo viaggio con lui.

Fantasy review dei miti Greci. Mi piace!

Da tanto tempo mi chiedevo "Troverò mai un fantasy che mi farà staccare dal leggere l'intramontabile Harry Potter?". Con questo libro ho avuto la risposta.
    Questo primo capitolo di Percy Jackson è l'i ...continue

Questo primo capitolo di Percy Jackson è l'intro alla storia del semidio Perseus Jackson, dodicenne apparentemente dislessico e turbolento nel mondo dei mezzosangue.
    Scopriremo tutto il percorso del ragazzo, dallo svelare il mistero delle sue disavventure scolastiche e non, all'introduzione della Collina Mezzosangue (con tutti i suoi personaggi), alle imprese ed inoltre a rivivere i miti Greci in chiave urban-moderna direi.

Io l'ho trovato davvero facile da leggere, ti invoglia a proseguire la storia (ed infatti prevedo di leggere tutti gli altri sequel); vi è anche molto umorismo, dettato perlopiù dal racconto in prima persona di Percy stesso (umorismo e sarcasmo percepibili sin dalle prime pagine).
    Ammetto, come altri han fatto prima di me, che le similitudini col maghetto della Rowling ci sono... a partire dai 3 ragazzini che partono per le imprese (la cervellona Annabeth, il satiro buono ma un po' rimbambito e poi il nostro temerario e sfacciato Percy); poi le varie "case" in cui vengono smistati, a seconda di chi sia il genitore dio; il titano maligno "morto e sepolto"... ma pur sempre in agguato e pronto a ritornare; la Malfoy al femminile. Eccetera.
    Eppure... posso confermare che, finora, queste somiglianze non alterano la percezione di tutta la storia nè ogni singolo personaggio ed il suo background.

Lo consiglio a coloro che come me cercano una nuova saga fantasy, simile ad Harry Potter, che riesca a trascinare in questo (letteralmente) "mitico" mondo; sia che siate dodicenni, sia che siate universitari o pensionati insomma.

Una mezza delusione. Non è che mi aspettassi un capolavoro, ma mai avrei pensato fosse così infantile e scialbo. Il film è più caruccio. E' stata una lettura leggera durante il viaggio in treno Roma-Napoli, quindi il suo ruolo l'ha svolto; e questa edizione da 5 euro mi ha evitato di comprare il box da 5 libri in inglese (nonché di comprare i volumi successivi in italiano!)