Pericle il Nero

By Giuseppe Ferrandino

Like Pericle il Nero ?

Questa di Pericle è un noir, girato come un buon film americano degli anni Quaranta, con un ritmo secco, un plot che non perde un colpo e personaggi che hanno uno spessore del tutto ignoto ai cliché imposti dal genere: Pericle, l'uomo-cane che divent Continue

Questa di Pericle è un noir, girato come un buon film americano degli anni Quaranta, con un ritmo secco, un plot che non perde un colpo e personaggi che hanno uno spessore del tutto ignoto ai cliché imposti dal genere: Pericle, l'uomo-cane che diventa uomo e acquisisce consapevolezza di sé attraverso il rifiuto delle regole del suo mondo e l'incontro con una strana donna; e questa donna, Nastasia, la polacca finita a lavorare a Pescara in una fabbrica di copertoni, che se lo porta a casa e se lo porterà, forse, anche più lontano.

Mah...forse l'ho letto solo troppo tardi, ma non ci trovo la miriade di secondi significati elogiati da gran parte dei lettori e il merito di alzare il velo sullo schifo che produce la mia città, anzi fra le due è fin troppo benevolo.
    A parte la tene ...(continue)

A parte la tenerezza per i luoghi a me noti, come Pescara e la fermata di corso europa a Napoli dove ho fatto le ragnatele da ragazzo, poco di più, se non un'estrema facilità di lettura.
    Il tentativo di far passare per buono della storia l'impiegato della mala, l'epica tragicomica di un uomo che ragiona più col pisello che col cervello.

Mingamarco said on Mar 6, 2014 | 1 feedback

Pericle Scalzone ha un padrone: Luigino Pizza, che tutti chiamano così a causa delle pizzerie che Luigino scippa ai proprietari con le minacce tipiche del camorrista. Prima della Gomorra di Saviano c'è stata la Sodoma di Ferrandino. Quando serve intimidire qualcuno, passare dalle minacce ai fatti, Luigino chiama Pericle che, forte della sua esperienza di attore porno, entra in azione, prima stordendo con un sacchetto di sabbia, poi usando la pasta antibiotica "per far scivolare il pesce".
    Siamo a Napoli, nei bassi dei Quartieri. Don Leone parla male di Luigino Pizza dall'altare della chiesa. La moglie di Luigino torna a casa e riferisce al marito. Luigino incarica Pericle di punire il prete. Pericle trova Don Leone in sacrestia. Il prete sta pregando ma non è solo, con lui c'è Signorinella, "pasionaria" dei clan che tempo prima era stata causa di una guerra conclusa con l'esilio di Signorinella in Portogallo e un monito: chiunque avesse riportato Signorinella a Napoli sarebbe stato ucciso. Pericle ricorda e interpreta a modo suo, colpisce ripetutamente Signorinella con il sacchetto di sabbia (non la uccide ma crede di sì), è convinto di aver agito nel giusto ma diventa l'obiettivo della vendetta dei clan che per evitare lo scoppio di una nuova guerra decidono la sua condanna a morte.
    La prima edizione del romanzo breve di Ferrandino, noto sceneggiatore di fumetti, passa sotto silenzio finchè non ottiene grande successo in Francia dove viene pubblicato nella collana noir della stessa casa editrice di Jean-Claude Izzo.
    A supportare una trama scarsamente avvincente c'è l'atmosfera del noir grottesco anni '90; la curiosità del lettore per il mondo della camorra visto da dentro e soprattutto dal basso; la lingua usata da Ferrandino che, sfruttando il punto di vista dello stesso Pericle che racconta la sua storia, svela i meccanismi di un potere piramidale fondato sul dominio psicologico su individui deboli ancor più che di quello economico su una società povera.

"Mi pareva di provare quello che provano Luigino e quelli come lui. Se conosci la gente puoi fargli fare quello che vuoi. Non servono armi. Se li conosci, puoi fargli dire a o b, puoi farli scannare l'uno con l'altro, puoi berti il loro sangue, puoi farli diventare merde".

Massimo Magon said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

ferrandino è uno spasso fino a pag 50. poi si ripete e scrive come fosse un medium in contatto con l'aldilà napoletano in una seduta spiritica con totò e de filippo. solo che a un certo punto interrompe la catena e buona notte...

jonnybegood said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

C'erano odori normali, c'era una sensazione di scrupolo.

Luca Leone said on Jul 9, 2013 | Add your feedback

Ognuno ha il suo mestiere

"Di mestiere faccio il culo alla gente, ..."

silvia said on May 8, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Gli Adelphi; 211)
  • Publish date: 2002-05-22
  • Also available as: Hardcover , Others