Peril at End House

Publisher: HarperCollins Publishers

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi simplified , Chi traditional , Italian , German , French , Czech , Dutch

Isbn-10: 0002316757 | Isbn-13: 9780002316750 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Paperback , Others , Unbound , Mass Market Paperback , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Peril at End House ?

Nick Buckley was a curious name for a pretty young woman. But then hers was no ordinary case. First, on a treacherous Cornish hillside, the brakes on her car failed. Then, on a coastal path, a falling boulder missed her by inches. Later, an oil painting fell and almost crushed her in her bed. Upon discovering a bullet-hole in Nick's sun hat, Hercule Poirot decides the girl needs his protection. At the same time, he begins to unravel the mystery of a murder that hasn't been committed. Yet.
  • *** This comment contains spoilers! ***

我原先只想給這本書四顆星,原因是瑪姬遇害時,我馬上就猜出兇手是誰了(雖然不知道動機),我就猜克嬸應該會想安排這樣的詭計,雖說如此一來,兇手真的要有非常過人的演技(及勇氣)才行。最後決定給五顆星是因為書末對於各個伏筆的解釋都很合理,包括動機啦、各個人物所心懷的鬼胎啦、異常舉動等等的,最後對於吉姆買畫的解釋真是絕妙的一筆阿!

Sempre geniale, ma con un piccolo trucco

Che aggiungere dopo aver letto quasi tutti i gialli della Christie?

Che aggiungere dopo aver letto quasi tutti i gialli della Christie?
    Stavolta provo a delineare una mia ipotesi di suddivisione della sua opera, e non tra libri deludenti (ben pochi), belli (molti) e capolavori (un discreto numero).
    No, la ripartizione che propongo è tra libri:
    - "senza trucco" --> con gli indizi offerti si potrebbe arrivare alla soluzione;
    - "con un piccolo trucco" --> c'è qualche elemento risolutivo che il lettore non può sapere, ma potrebbe arrivare a immaginare;
    - "con il trucco" --> l'elemento chiave è tale che il lettore non ci potrebbe mai arrivare (es. un figlio segreto, un'identità diversa, un ritorno dal passato di cui non vi è traccia nella narrazione...).
    Qui si rientra nella tipologia intermedia.
    Una volta tanto avevo capito abbastanza presto come erano andate le cose, ma mi mancava del tutto un movente, movente che arriva nelle pagine finali ... grazie, per l'appunto, a un "piccolo trucco" della grande Agatha.

Agatha Christie, Il pericolo senza nome

E' uno dei romanzi della Christie che più mi ha colpito. Il grande Poirot, in alcuni momenti in difficoltà, riesce alla fine a districare un enigma complesso ed apparentemente privo di senso. Inizialmente l'investigatore è fuorviato da una serie di strane circostanze che solo in un secondo momento gli appaiono sotto la giusta luce.
    La trama è piuttosto semplice, il numero dei pesonaggi limitato, ma ciò che mi ha affascinato è stato entrare dentro i ragionamenti e le tecniche investigative di Poirot.
    Romanzo piuttosto breve (si legge in poche ore), è un'ottima compagnia per una giornata di sano riposo fisico e mentale

Sono ancora nuova possiamo dire, nella lettura dei gialli ma la Christie mi convince sempre di più! Credo sia o il terzo o il quarto libro che leggo e come con gli altri la lettura è stata piacevole e coinvolgente fin dall'inizio. Riuscirò prima o poi ad arrivare alla soluzione prima delle ultime pagine? XD Qui ci si poteva arrivare a capitolo 18, se non al movente almeno al colpevole ma eh, mi è sfuggito il dettaglio. La prossima volta ci starò più attenta, ma tanto mi frega sempre!

Poirot e il suo fedele amico Hastings si trovano in vacanza nella piccola località marina di St Loo; ad interrompere la loro quiete vi è però l’incontro con miss Nick Buckley, giovane donna che vive nella vecchia Casa Solitaria, lì nelle vicinanze. Poirot viene così a conoscenza di una serie di incidenti mortali ai quali Nick è miracolosamente riuscita a scampare. Poirot capisce subito che questi presunti incidenti sono in realtà dei veri e propri tentativi di omicidio nei confronti di Nick. Ma perché qualcuno dovrebbe volere la sua morte?
    Per via dell’assenza di un movente evidente, Poirot fatica non poco a scoprire finalmente la verità: un sordido piano architettato fin nei minimi particolari, dove niente è come appare e dove il confine tra vittima e colpevole è veramente labile.

Qui, la mia recensione completa: http://ildilemmadelporcospino.wordpress.com/2014/05/27/giallo-martedi-il-pericolo-senza-nome/

Un giallo in cui Poirot cerca di prevenire un omicidio anziché trovare l'assassino di uno già avvenuto. Nonostante la premessa insolita, all'inizio non mi aveva preso come altri libri della Christie — da un certo punto in poi, invece, non sono riuscito a smettere di leggere.
    Devo ammettere che ho intuito il colpevole a metà, ma senza trovare il movente siamo tutti bravi a indovinare. Devo anche ammettere che se qualche anno fa preferivo Miss Marple a Poirot, con questo libro mi sono ricreduto: gli scambi di battute tra lui e Hastings sono sempre molto divertenti.

Il solito giallo della Christie negli anni d'oro.

Il solito giallo della Christie negli anni d'oro.
    Lo ammetto: ho azzeccato la fine solo per tentativi, lo davo come possibile epilogo, giusto perché sapevo che mi avrebbe lasciato a bocca aperta e sconvolta dalla meraviglia!
    Comunque, adoro le ambientazioni degli anni '20/'30, mi piace come sono delineati i personaggi e i luoghi.
    Un giallo che, letto d'estate, nei pomeriggi assolati e caldi, crea l'atmosfera giusta.

Il mio primo romanzo della Christie,e probabilmente uno dei primi gialli in assoluto,letto in prima liceo.

Mi piacque molto,come testimonia anche il lungo elenco di opere della stessa autrice lette in seguito,e l'ho riletto di nuovo giusto qualche sera fa;inutile dire che non arrivai alla soluzione,comunque trovo che l'intreccio sia uno dei più riusciti,tant'è che secondo me si rilegge bene anche sapendo già come stanno le cose.