Persépolis

By Marjane Satrapi

| Hardcover | 9788498470666

Like Persépolis ?

La aparición de este volumen integral demuestra una vez más la importancia que ha tenido Persépolis, el primer cómic iraní de la historia. Con esta obra, la aclamada Marjane Satrapi consiguió, además de numerosos y prestigiosos premios, Continue

La aparición de este volumen integral demuestra una vez más la importancia que ha tenido Persépolis, el primer cómic iraní de la historia. Con esta obra, la aclamada Marjane Satrapi consiguió, además de numerosos y prestigiosos premios, que la historieta transcendiese a la sociedad como un símbolo de tolerancia y libertad. Galardonada con el Premio Autor Revelación de 2001 y Mejor Guión de 2002 en el Festival Internacional de Angoulême

Consigliato

Persepolis secondo me, rappresenta la regina delle Graphic Novel ^.^ Interessante, istrittuvo, passionale e veritiero. Altamente consigliato.

Ransie said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Ottimo.

L'impianto narrativo che Satrapi dà al fumetto è molto solido e sostanzialmente lineare. Brava l'autrice nell'intrecciare la propria vita privata con le vicende del proprio paese, l'Iran, e del Medio Oriente in generale; le due anime dell'opera sono perfettamente bilanciate e amalgamate l'una nell'altra. I registri sono i più vari, dalla più impalpabile leggerezza comica alle cupezze legate alla vita sotto il regime post-rivoluzionario. I disegni sono semplicissimi, spesso in quel senso alcune soluzioni sono piuttosto banali, anche se momenti di inventiva visuale non mancano e sono sempre piacevoli. Un'opera che non delude le aspettative.

alovesupreme said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

divorato!
    mi sono confrontato con una collega iraniana che mi ha confermato i contenuti.
    il film non è all'altezza Imho.

Engrik said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Ero rimasta una dei pochi essere umani a non aver ancora letto Persepolis e quindi in queste simpatiche giornatine uggiose ho pensato di rimediare. La mia edizione, come potete vedere qua sopra, è quella, secondo me orrida, uscita in edicola con Il corriere: non solo mi infastidisce quel rosa di copertina, ma anche la “rilegatura” è quel che è e alla fin fine, durante la lettura, il libro mi si è letteralmente aperto in due. Beh, del resto ho preso quell’edizione per risparmiare… era troppo pretendere che non mi si smontasse in mano? Forse sì. O forse mi è capitata una copia sfortunata. Fatto sta che l’edizione pubblicata da Rizzoli, in copertina morbida, costa la bellezza di 24€, non noccioline, per cui alla fin fine mi sono adattata (tra l’altro sto meditando di comprarmelo in inglese: sì, lo so che ha poco senso dato che è comunque una traduzione, ma l’ho trovato a molto meno!).

Persepolis racconta la storia di Marjane, partendo dalla sua infanzia. È una bambina estremamente intelligente, spontanea e senza peli sulla lingua che si ritrova a vivere in un paese sull’orlo di importanti cambiamenti, l’Iran. Attraverso i suoi occhi, vedremo l’evoluzione di uno stato verso un forte integralismo, tuttora presente. Marjane assisterà con orrore all’introduzione del velo obbligatorio, all’incitamento ai ragazzi a farsi martiri in cambio delle chiavi per il paradiso, alla censura, alle torture e alla morte di centinaia di iraniani. L’Europa appare come una lontana terra di libertà, ma una volta lì scoprirà che non esistono paesi e persone perfette e si ritroverà a mettere in discussione persino se stessa.

Un’ammissione è doverosa: nella mia infinita ignoranza, non conoscevo la storia travagliata dell’Iran, se non per sentito dire qua e là. Per dirne una, non ero a conoscenza del ruolo degli inglesi nell’instaurazione del governo dello scià. Ho quindi con piacere imparato attraverso gli occhi e le orecchie di Marjane un sacco di cose, senza mai annoiarmi, neppure per un secondo. Ho trovato la prima parte dell’opera meravigliosa, impossibile interromperne la lettura: l’adolescenza di Marjane mi è invece risultata un po’ più ostica, meno interessante, forse perché non ho condiviso molte scelte da lei fatte, anche se ho compreso la sua situazione di difficoltà (un paese sconosciuto, una lingua ignota, alcuni incontri sbagliati…). Nell’ultima parte ho invece ritrovato parte dell’entusiasmo iniziale e quindi nel complesso ho un giudizio molto positivo di questa graphic novel.

Cosa rende questa opera vincente, secondo me, è proprio il personaggio di Marjane, con il suo modo di essere, che la rende un po’ un pesce fuor d’acqua, una piccola eroina rivoluzionaria. L’unica cosa di cui non sono molto convinta (che è anche il motivo per cui non ho per lungo tempo considerato quest’opera) sono i disegni: non mi piacciono. Li trovo troppo semplici, talvolta bruttini: sia chiaro, questo è semplicemente il mio gusto personale, probabilmente alterato da anni di manga e anime con protagoniste con gli occhioni enormi ma soprattutto con un’enorme cura per i dettagli. Se per voi non rappresentano un ostacolo, vi consiglio di fiondarvi su quest’opera, sicuramente originale e ricca di spunti importanti.

Piccola postilla: esiste anche un film d’animazione tratto da questa graphic novel. Ovviamente mancano diverse vignette ma è comunque piuttosto ben fatto, nel caso siate impossibilitati per qualsiasi motivo a leggere il fumetto vi consiglio di dare almeno un’occhiata a quello.

Yuko86~Living For Books said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

da leggere, rileggere, sfogliare, far leggere, far conoscere.....devo aggiungere altro??

Mammauffa said on Jan 31, 2014 | Add your feedback