Persecuzione

Il fuoco amico dei ricordi

Editore: Mondolibri

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Copertina rigida

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Comics & Graphic Novels , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Persecuzione?

La prima parte della storia della famiglia Pontecorvo (il prosieguo è narrato nel successivo "Inseparabili") conferma il talento di Piperno. La sua scrittura ricca, barocca, prolissa ma mai eccessiva, narra egregiamente le vicissitudini di una famiglia benestante della borghesia romana sconvolta dal coinvolgimento di uno dei componenti in una incresciosa vicenda giudiziaria. Al di là della storia, quello che stupisce di Piperno è la grande abilità nello scavare dentro l'animo umano, fino a cogliere tutte le sfaccettature dei caratteri dei protagonisti e gli effetti degli eventi sulle loro personalità, in particolare quella del protagonista.
    Il romanzo non brilla certo per il ritmo, ma forse è un effetto voluto e conseguente alla necessità di soffermarsi intensamente, o meglio, profondamente, sugli aspetti più nascosti dell'essere.

"Ci sono uomini a cui i pantaloni,per via della sparutezza del fondoschiena,cascano con una precisione impeccabile e proprio per questo insostenibile.Tali uomini senza culo risultano per lo più privi di misericordia,scarsamente dotati di risorse affettive

e soprattutto freddi,precisi e senza mistero come rebus risolti."
    Ebbene, sono perplessa.
    Qualcuno si meraviglierà magari che ci si possa perplimere per Piperno, ma così è.

e soprattutto freddi,precisi e senza mistero come rebus risolti."
    Ebbene, sono perplessa.
    I fatti che non mi sono chiari sono molteplici: procedendo con ordine, per prima cosa il "ravvedimento" di Piperno, che è stato capace di passare dalla nefandezza del libro di debutto -"peggiore", e non soltanto nelle intenzioni, a pochi altri- al premio Strega di "Inseparabili" (non che questo costituisca di per se' una garanzia, ma a me era piaciuto molto); tale ravvedimento è stato evidentemente un processo graduale e sofferto -del quale il romanzo in questione rappresenta evidentemente una tappa intermedia-, e mi piacerebbe quindi sapere per quale motivo Piperno abbia deciso d'intraprenderlo, ed a quale fine -non sembrando proprio il tipo d'uomo che desidera "compiacere", ma piuttosto quello che si autocompiace moltissimo.
    Non credo possa trattarsi di un banale fenomeno di crescita, crescendo non si cambia certo così ne' il nostro ha iniziato a scrivere talmente giovane da motivare un eventuale mutamento stilistico di simile portata.
    Poi, sebbene incessantemente affascinanta dall'avvenente affabulazione e dalle curatissime scelte lessicali di A.P., a tratti la minuzia con cui procede per tutte le 400 pagine mi ha anche urtata, ma ciò nonostante non sono riuscita a diminuire il ritmo di lettura: "Persecuzione" mi ha letteralmente risucchiata, cosa che raramente accade anche con le letture che più amo -magari in questi casi perchè cerco di allontanare il momento della fine.
    Credo il pregio maggiore del romanzo -a parte la scrittura, a tratti forse un po' stucchevole ed affettata, ma ben venga tutto ciò al posto di certi italiani-fai-da-te che si leggono, e non voglio far nomi- stia nella sua struttura, per così dire a piani sfalsati. Il racconto infatti prende l'avvio dalle vicende del presente, ed incessantemente ripercorre e ricostruisce l'intera vita del protagonista per spiegare o motivare le sue azioni. Risulta incredibilmente suggestivo -per me, almeno- questo spiegare. Tutto sommato, nonostante il successo professionale, il prestigio sociale, il benessere economico e la fittizia stabilità familiare quella di Leo Pontecorvo è una concretezza esteriore, una sicurezza di facciata, alla quale corrisponde all'interno un uomo inetto, quasi, incapace ed indifeso, assuefatto com'è ad essere incoraggiato e protetto. E la minuziosa narrazione di questa dicotomia è affascinante, e costituisce a mio parere la maggiore originalità e -come dicevo- il maggior valore del romanzo.

Affilato come un bisturi

Un romanzo interessante, può risultare lungo ed eccessivamente puntiglioso nelle descrizioni ma è talmente preciso nel dipingere a matita fine i personaggi che vale la pena di tenere duro. Scritto bene, con una grande proprietà di linguaggio ed è un viaggio dentro il protagonista, e dentro anche gli altri personaggi. Ti accorgi dopo un po' di pagine che in fondo non ti interessa tanto la vicenda legale quanto come se la cava lui a rapportarsi con essa.

Prolisso, ma molto interessante. Un protagonista descritto minuziosamente, una esplorazione completa, dettagliata, che induce a empatizzare in maniera estrema con lui nonostante affiori più di un dubbio sulla sua rettitudine. Attuale e verosimile, consigliato ai benpensanti e catoni moderni

Sempre bravo, fino all'ultima parola, tutte scelte con grande cura. Curioso aver letto prima la storia di Semi e Filippo adulti, che ricordavano il papà Leo nel seminterrato, e poi leggere adesso questa storia precedente, con tutto ciò che in quel seminterrato è accaduto ed è stato pensato e vissuto. L'unica pecca secondo me è che a volte mi ha incuriosito con dettagli di cui poi ha posticipato per decine e decine di pagine la spiegazione, con continue parentesi aperte e richiuse. Mi è capitato ad esempio di scorrere avanti quando si parlava della lettera della ragazzina, borbottando “Insomma, quanto ci metti a dirmi cosa diavolo c'è scritto su quella lettera?”

Mi è piaciuto

Lo stile di scrittura è senza dubbio particolare, però il libro mi è piaciuto molto. Tra l'altro secondo me contiene un sacco di "esperienze" reali e non la solita visione romanzata della vita reale

Un libro che si merita l'eccellenza: per la prosa, per i contenuti, per il ritmo. L'annichilimento totale di un uomo che ha conosciuto le stelle raccontato con una proprietà di linguaggio comune a pochi, attraverso una profondità - ma allo stesso tempo una semplicità - di concetti entusiasmante. Peccato per il secondo volume di questo dittico, che avevo erroneamente letto per primo, che pur conferendo i pezzi del puzzle mancanti non mantiene le aspettative dell'incipit.