Persepolis

Editore: Rizzoli Lizard

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 354 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Catalano , Portoghese , Spagnolo , Olandese , Tedesco , Svedese

Isbn-10: 8817034770 | Isbn-13: 9788817034777 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gianluigi Gasparini , Cristina Sparagana , Agnés Nobecourt

Disponibile anche come: Cofanetto

Genere: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Ti piace Persepolis?

“Scrivere Persepolis è stato molto importante per me. Credo che non si possa giudicare una nazione intera per gli errori di pochi estremisti. E non voglio che vengano dimenticati tutti quegli iraniani che hanno perso la vita in prigione per difendere la libertà, coloro che sono morti nella guerra contro l'Iraq, che hanno subito la repressione dei diversi regimi, che sono stati costretti a lasciare le loro famiglie e fuggire dal loro Paese. Si può perdonare ma non si deve dimenticare” Marjane Satrapi

un vero capolavoro

La storia di una famiglia che va avanti nonostante le disumane limitazioni imposte dal regime.
    La storia di una bambina che diventa donna.
    Majane Satrapi racconta gli eventi drammatici della sua vita e ci aggiunge anche con pizzico di ironia!
    E' riuscita a farmi piangere e allo ...continua

La storia di una bambina che diventa donna.
    E' riuscita a farmi piangere e allo stesso tempo anche sorridere!

Meraviglioso racconto di una vita vissuta per salvare la propria dignità di donna e di essere umano. Una famiglia che rimane fedele a se stessa nonostante il regime, nonostante le atroci difficoltà. Una storia che racconta la Storia. Da rileggere e rivedere.

Una pequeña revelación

Marjane Satrapi tiene el don de saber contar la tragedia de modo que no lo parezca tanto, aderezada con inteligentes toques de humor. Los personajes (las personas) son cercanos y muy expresivos pese a la sencillez de los trazos. Pero un mérito añadido al conjunto es que nos enseña cómo es en realidad su país, qué oculta Irán detrás del velo que lo cubre a nuestros ojos. Al final he terminado entendiendo por qué la llamaban imprescindible.

Reseña completa:

Ottimo.

L'impianto narrativo che Satrapi dà al fumetto è molto solido e sostanzialmente lineare. Brava l'autrice nell'intrecciare la propria vita privata con le vicende del proprio paese, l'Iran, e del Medio Oriente in generale; le due anime dell'opera sono perfettamente bilanciate e amalgamate l'una nell'altra. I registri sono i più vari, dalla più impalpabile leggerezza comica alle cupezze legate alla vita sotto il regime post-rivoluzionario. I disegni sono semplicissimi, spesso in quel senso alcune soluzioni sono piuttosto banali, anche se momenti di inventiva visuale non mancano e sono sempre piacevoli. Un'opera che non delude le aspettative.

Ero rimasta una dei pochi essere umani a non aver ancora letto Persepolis e quindi in queste simpatiche giornatine uggiose ho pensato di rimediare. La mia edizione, come potete vedere qua sopra, è quella, secondo me orrida, uscita in edicola con Il corriere: non solo mi infastidisce quel rosa di copertina, ma anche la “rilegatura” è quel che è e alla fin fine, durante la lettura, il libro mi si è letteralmente aperto in due. Beh, del resto ho preso quell’edizione per risparmiare… era troppo pretendere che non mi si smontasse in mano? Forse sì. O forse mi è capitata una copia sfortunata. Fatto sta che l’edizione pubblicata da Rizzoli, in copertina morbida, costa la bellezza di 24€, non noccioline, per cui alla fin fine mi sono adattata (tra l’altro sto meditando di comprarmelo in inglese: sì, lo so che ha poco senso dato che è comunque una traduzione, ma l’ho trovato a molto meno!).

Persepolis racconta la storia di Marjane, partendo dalla sua infanzia. È una bambina estremamente intelligente, spontanea e senza peli sulla lingua che si ritrova a vivere in un paese sull’orlo di importanti cambiamenti, l’Iran. Attraverso i suoi occhi, vedremo l’evoluzione di uno stato verso un forte integralismo, tuttora presente. Marjane assisterà con orrore all’introduzione del velo obbligatorio, all’incitamento ai ragazzi a farsi martiri in cambio delle chiavi per il paradiso, alla censura, alle torture e alla morte di centinaia di iraniani. L’Europa appare come una lontana terra di libertà, ma una volta lì scoprirà che non esistono paesi e persone perfette e si ritroverà a mettere in discussione persino se stessa.

Un’ammissione è doverosa: nella mia infinita ignoranza, non conoscevo la storia travagliata dell’Iran, se non per sentito dire qua e là. Per dirne una, non ero a conoscenza del ruolo degli inglesi nell’instaurazione del governo dello scià. Ho quindi con piacere imparato attraverso gli occhi e le orecchie di Marjane un sacco di cose, senza mai annoiarmi, neppure per un secondo. Ho trovato la prima parte dell’opera meravigliosa, impossibile interromperne la lettura: l’adolescenza di Marjane mi è invece risultata un po’ più ostica, meno interessante, forse perché non ho condiviso molte scelte da lei fatte, anche se ho compreso la sua situazione di difficoltà (un paese sconosciuto, una lingua ignota, alcuni incontri sbagliati…). Nell’ultima parte ho invece ritrovato parte dell’entusiasmo iniziale e quindi nel complesso ho un giudizio molto positivo di questa graphic novel.

Cosa rende questa opera vincente, secondo me, è proprio il personaggio di Marjane, con il suo modo di essere, che la rende un po’ un pesce fuor d’acqua, una piccola eroina rivoluzionaria. L’unica cosa di cui non sono molto convinta (che è anche il motivo per cui non ho per lungo tempo considerato quest’opera) sono i disegni: non mi piacciono. Li trovo troppo semplici, talvolta bruttini: sia chiaro, questo è semplicemente il mio gusto personale, probabilmente alterato da anni di manga e anime con protagoniste con gli occhioni enormi ma soprattutto con un’enorme cura per i dettagli. Se per voi non rappresentano un ostacolo, vi consiglio di fiondarvi su quest’opera, sicuramente originale e ricca di spunti importanti.

Piccola postilla: esiste anche un film d’animazione tratto da questa graphic novel. Ovviamente mancano diverse vignette ma è comunque piuttosto ben fatto, nel caso siate impossibilitati per qualsiasi motivo a leggere il fumetto vi consiglio di dare almeno un’occhiata a quello.