Personal branding

L'arte di promuovere e vendere se stessi online

Di ,

Editore: Hoepli (Web & marketing 2.0)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 296 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8820343738 | Isbn-13: 9788820343736 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Business & Economics , Computer & Technology , Social Science

Ti piace Personal branding?

Con il termine Personal Branding si definisce il processo di creazione e gestione del proprio Brand, inteso non solo dal punto di vista professionale ma anche come somma di tutti quegli elementi che rendono unica una persona.

Il Personal Branding è il vero motivo per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner sceglie te al posto di un altro, un tuo progetto in luogo di quello di un tuo competitor. In ogni riunione, telefonata, email, tutti gli scambi che intercorrono con altre persone servono a creare, rafforzare o modificare la tua immagine. Bastano pochi secondi per trasmettere una prima impressione. Ma non è questo che conta, è quello che riuscirai a fare di questa impressione che determinerà il tuo successo.

Tutte queste dinamiche assumono nuove prospettive in Internet. Prova a googlare il tuo nome e guarda cosa succede. Ora immagina partner, colleghi, clienti attuali e potenziali, conoscenti e amici che fanno lo stesso. Riesci a comunicare la tua professionalità, coerenza e personalità?

La Rete è il nuovo ufficio di collocamento! Facebook, MySpace, Twitter, LinkedIn, Xing: esistono servizi dove si incontrano i migliori professionisti di ogni settore e spazi nei quali le persone si incontrano, dialogano costantemente, fanno business. Essere consapevole e riuscire a gestire al meglio la tua immagine e il tuo Brand online, rafforzerà la tua reputazione e aiuterà la tua rete di contatti a crescere.

Se sarai in grado di cogliere questa opportunità, migliorerai di molto il tuo percorso di carriera, la possibilità di fare business, di confrontare idee e progetti e raggiungere i tuoi obiettivi.

Hanno scritto un bel libro Luigi e Tommaso che poi per me sono prima di tutto due foto formato tessera, uno streaming di parole sui nostri spazi sociali e una certa confidenza intellettuale, pur essendoci incontrati solo una manciata di volte. Peraltro, il tema non mi è particolarmente simpatico, ché si presta ad artifici, costruzioni e sovrastrutture che possono finire per snaturare la relazione tra brand (personal o no che siano) e interlocutori.

È un saggio scritto per non addetti, per i professionisti più giovani o per iniziare a masticare il tema. Tommaso e Luigi lo fanno bene, scrivendo in maniera lineare, accompagnandoti per mano e con esempi illuminanti.

Alla fine spero si riesca a imparare che il personal branding è quello che mette le persone al centro, non quello che trasforma in brand le persone. E se lo leggi così, questo libro diventa ancora più saggio.

Ottima guida, non solo per i neofiti del Web 2.0

Il testo rappresenta un'ottima guida all'utilizzo degli strumenti che il web 2.0 ci mette a disposizione per il Personal Branding.

Nonostante quanto si legge nelle avvertenze all'inizio del libro, questo testo è molto utile anche ai geek, i quali, a volte, sono molto ferrati sugli aspetti tecnici di Internet e del Web, ma meno su quelli economici, sociali e psicologici.

Una lettura utile e piacevole

Non è che il libro contenga chiavi fino ad ora sconosciute per lavorare sul personal branding, ma tutti gli argomenti sono affrontati in modo semplice e colloquiale tanto che la lettura è molto scorrevole. E' un libro da consigliare ceryamente ai neofiti dei social network, ma anche chi ha più esperienza può trarre utili indicazioni dalla metodica razionalità con cui gli autori affrontano i diversi capitoli. Per chi non è più alle prime armi il libro è uno strumento certamente utile per fare il punto su quanto è stato fatto e quanto c'è da fare per lavorare meglio sul proprio "brand".

Il testo è sicuramente molto interessante e ricco di spunti utili.
    Guida alla scoperta di come costruire il proprio marchio personale e come evitare facili errori!

Focalizzazione, specializzazione e attenzione sono elementi fondamentali per costruire un buon marchio, ma anche molto a ...continua

Il testo è sicuramente molto interessante e ricco di spunti utili.

Focalizzazione, specializzazione e attenzione sono elementi fondamentali per costruire un buon marchio, ma anche molto altro.

E' sicuramente un testo introduttivo, ma penso questo sia lo scopo degli autori, e meriterebbe una versione 2.0 più approfondita!