Persuasion

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Portuguese , Spanish , German , French , Italian , Hungarian , Catalan , Chi simplified , Swedish , Greek , Polish , Czech

Isbn-10: 0141439688 | Isbn-13: 9780141439686 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Others , Library Binding , Unbound , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Persuasion ?

Her last completed novel, marrying witty social realism to a 'Cinderella' love story, Jane Austen's "Persuasion" is edited with an introduction by Gillian Beer in "Penguin Classics". Anne Elliot, twenty-seven and still single, seems destined for spinsterhood. In her youth, she broke off an engagement to penniless Captain Wentworth at the insistence of her friend Lady Russell, acquiescing to the demands of her class at the expense of her happiness. But when Wentworth returns from the Napoleonic wars rich and famous, Anne finds her affection rekindled - even though Wentworth seems more interested in Anne's friend Louisa Musgrove. Set in the fashionable societies of Lyme Regis and Bath, "Persuasion" is a brilliant satire of vanity and pretension, but, above all, it is a love story tinged with the heartache of missed opportunities. In her introduction, Gillian Beer discusses Austen's portrayal of the double-edged nature of persuasion and the clash between old and new worlds. This edition also includes a new chronology and full textual notes. Jane Austen (1775-1817) was extremely modest about her own genius but has become one of English literature's most famous women writers.
Austen began writing at a young age, embarking on what is possibly her best-known work, "Pride and Prejudice", at the age of 22. She was the author of "Sense and Sensibility", "Pride and Prejudice", "Emma", "Persuasion", "Mansfield Park" and "Northanger Abbey". If you liked "Persuasion", you may enjoy George Eliot's "Middlemarch", also available in "Penguin Classics". "The most perfect artist among women, the writer whose books are immortal". (Virginia Woolf).
  • *** This comment contains spoilers! ***

Si fa fatica a capire come Anne, così moderna e indipendente come ci viene descritta, abbia potuto lasciarsi persuadere a rompere il fidanzamento. Il finale rimette tutto a posto, ma è stato un po' faticoso arrivarci. Inoltre: sarebbe davvero tornata con Frederick se non si fosse, nel frattempo, arricchito? Perché nel finale lei sembra quasi giustificare la sua decisione iniziale visto che non avrebbe potuto essere felice con lui dando un dispiacere alla famiglia.

Quale magico potere avrà mai questo romanzo, che ogni volta riesce a stamparmi sulle labbra, per tutta la lettura, un sorriso, ora dolce, ora divertito, ora malinconico?! Forse all’origine di questo sorriso c’è la speranza che non solo l’amore, ma anche l’amicizia, possa sopravvivere a lunghi periodi di assenza. O forse c’è la voglia di credere fino in fondo alle seconde possibilità offerte dal destino.
    E se invece fosse tutto una romantica illusione, pazienza. Se l’illusione ha il suono delle parole di Jane Austen, è una melodia in cui è dolce cullarsi.

Il miglior libro austeniano

Adoro Jane Austen e penso che questo suo romanzo (rimasto incompiuto) sia un esempio della crescita e della maturazione dell'autrice.
    Personaggi caratterizzati da una personalità ben definita e una tr ...continue

Personaggi caratterizzati da una personalità ben definita e una trama che incalza il lettore.

potrei stare qui a tessere le lodi dei personaggi ben caratterizzati, oppure a parlarvi della trama perfetta.

potrei farvi notare come i vari personaggi siano tutti necessari per lo sviluppo della trama o per lo sviluppo di un personaggio, ma no.
    non voglio parlarvi di questo.
    non voglio farvi un elenco dei pregi di questo libro, voglio dirvi le mie sensazioni.

questo libro ha una dolcezza unica, è un libro gentile. la sua narrazione non ti travolge ma ti coccola e come una copertina calda, ti avvolge tra le sue pagine.
    è talmente incantevole che ogni volta che lo aprivo per ricominciare la lettura, mi si automaticamente apriva un sorriso (in realtà anche senza leggerlo ogni volta che ci penso mi viene da sorridere).
    è un libro che mi ha scaldato il cuore, sia la prima volta che l’ho letto sia la seconda.
    la protagonista ti fà una tenerezza tale che ti viene voglia di darle una spintarella per darle quel coraggio che sembra mancarle.

al pari con “orgoglio e pregiudizio” è il mio libro preferito di Jane Austen. ^^

CONSIGLIATO: si! è un libro che personalmente rileggo sempre con molto piacere e che consiglio a tutti gli amanti dei romanzi ottocenteschi e di chi ama l’autrice!

tratto da: http://lostinmybrain.altervista.org/parlando-di-persuasione-di-jane-austen/

Bhe ce la giochiamo col 50 e 50

Francamente non me la sento di dare a questo romanzo più di 5 come voto. Lo si può guardare da diversi punti di vista, ma semplicemente al lettore appassionato di letteratura a cui la Austen piace per freschezza ed ironia non lo consiglierei. Tutte le mie considerazioni qui https://morraroberto.wordpress.com/2015/02/24/ma-davvero-persuasione-e-uno-dei-romanzi-di-jane-austen/

Il miglior libro della Austen

Niente togliendo a Orgoglio e Pregiudizio, trovo che questa protagonista, Anne, riesca ad impersonare molte giovani donne anche dei nostri tempi. Una storia splendida, per niente stucchevole, in tipico stile Austen. Il mio libro è consumato dalle troppe letture! Consigliatissimo.

"devo imparare a sopportare di essere più felice di quel che merito"

anche se è l'ennesima rilettura,non cambiano la bellezza,l'emozione,la meraviglia e la commozione che ogni volta accompagnano la vicenda di Anne e Frederick. questa volta ho voluto seguire con occhio particolare il cambiamento e la maturazione interiore di Anne che pagina dopo pagina acquista consapevolezza e coraggio in un contesto che da sempre l'ha relegata ai margini:un fil rouge che passando discreto nella campagna inglese,nella spiaggia di Lyme,nelle terme di Bath ricama un merletto preziosissimo.
    indimenticabile

Eccellente Miss Austen!

E' stato definito un romanzo crepuscolare ma è più che mai l'ironia con cui Jane Austen sbeffeggia il vanesio e sciocco baronetto sir Elliot o anche spezza una tenera scena d'amore con le vuote chiacchiere di Mrs Musgrove. Con Jane Austen non ti puoi distrarre nemmeno un momento perché ad ogni giro di frase c'è una stilettata, un commento anche solo un aggettivo che strappano un sorriso divertito. Il suo forte non erano gli intrecci? Con quel modo di scrivere incanta il lettore e lo tiene avvinto al libro e penso che sarebbe risultata piacevole anche nello scrivere un trattato sul punto croce.