Persuasion

By Margaret Drabble,Jane Austen

Like Persuasion ?

Anne Elliot, heroine of Austen's last novel, did something we can all relate to: Long ago, she let the love of her life get away. In this case, she had allowed herself to be persuaded by a trusted family friend that the young man she loved wasn't an Continue

Anne Elliot, heroine of Austen's last novel, did something we can all relate to: Long ago, she let the love of her life get away. In this case, she had allowed herself to be persuaded by a trusted family friend that the young man she loved wasn't an adequate match, social stationwise, and that Anne could do better. The novel opens some seven years after Anne sent her beau packing, and she's still alone. But then the guy she never stopped loving comes back from the sea. As always, Austen's storytelling is so confident, you can't help but allow yourself to be taken on the enjoyable journey.

Lettura piacevolissima, come lo è sempre la Austen. Ho apprezzato tantissimo la sottile ironica e la delicatezza della protagonista, anche se tra i personaggi femminili della Austen ho sempre preferito le Elizabeth Bennet, più schiette delle Anne Elliot. Invece il capitano Wentworth è stato eletto al migliore personaggio maschile dei romanzi di Jane. e ovviamente memorabile il passaggio finale sull'incostanza in amore.
    Ho letto l'edizione Classici Mondadori e per quanto mi sia piaciuta la post fazione di Virginia Woolf (non so se sia inclusa anche in altre edizioni), la traduzione mi è sembrata un po' sommaria.

Becilia said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Cara Lady Jane,

grazie!! i grazie che di diciamo da duecento (dico 200) anni non sono sufficienti; e non lo saranno i grazie che verranno per i prossimi 200 anni.

Perché? perché:

Cara Lady Jane,

Perché? perché:

1. non deludi mai, i tuoi romanzi saranno anche sugli stessi temi, ma diciamocelo, ci incollano alle pagine facendoci trattenere il respiro (talentuosa!!)

2. sei pulita: il linguaggio esprime anche scabrosi temi come se fossero giochi d’infanzia senza negare profondità (genio puro!!)

3. rassereni: tornare a leggere le tue pagine da la certezza che tutto andrà bene, in qualche modo tutto si sistemerà, ognuno troverà il suo posto nel mondo e nel cuore di qualcun altro (anti-depressiva!!)

4. sei giusta: il bene trionfa, il male è sconfitto. Non temi nuvoloni sul futuro (ottimista!!)

5. sei femminista: pur negli schemi di un passato ormai remoto, le tue donne, le tue fanciulle sono determinate e riescono in quello che vogliono, lo conquistano, sbaragliano tutto e tutti (temeraria!!)

5. sei eroica: le tue eroine non sono nulla rispetto a te. Tu hai fatto della tua vita il capolavoro di una donna che è diventata scrittrice in un mondo di uomini (ispiratrice!!)

6. leggerti in inglese è pura gioia per la lingua, sei elegante, chiara, ma come fai a non essere arcaica? (innovativa!!)

Consigliato: c’è da aggiungere qualcosa? ah, sì la trama… ritorna il percorso sentimentale di due amanti divisi che si .... recensione completa http://parladellarussia.wordpress.com/2014/09/06/persua…

Tatiana Larina said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Jane for ever

"Ho sempre avuto la soddisfazione di credere di essermi guadagnato qualsiasi gioia di cui ho goduto. Sono stato fiero di me per aver faticato con onore e aver ottenuto le giuste ricompense. Come altri grandi uomini nei momenti di sventura" aggiunse con un sorriso "devo cercare di piegare la mente alla mia sorte. Devo imparare a sopportare di essere più felice di quel che merito" (Frederick Wentworth)

Valli said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Insieme ad Orgoglio e Pregiudizio questo è certamente il miglior libro della Austen. Scritto quando lei era già un'autrice esperta ha saputo creare una storia ricca di colpi di scena e con personaggi incredibili!!!

BlackPanther said on Jul 7, 2014 | Add your feedback