Persuasione

Editore: Newton & Compton (BEN Biblioteca Economica Newton)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Portoghese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Ungherese , Catalano , Chi semplificata , Svedese , Greco , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8881834723 | Isbn-13: 9788881834723 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fiorenzo Fantaccini ; Curatore: Ornella De Zordo

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook , Copertina morbida e spillati

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Persuasione?

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovane ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più, le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della sua eroina, una intensa polemica antiaristocratica.

Reading Jane...in another way

- Anto., hai mai letto Persuasione? E' di Jane Austen.

So di chi è.
    E..sì, è un libro sull'attesa.

- Anto., hai mai letto Persuasione? E' di Jane Austen.

So di chi è.
    E..sì, è un libro sull'attesa.
    Due persone che si incontrano, e si innamorano ma al momento sbagliato, e si devono separare. Ad anni di distanza si rivedono ed hanno un’altra occasione, solo che non sanno se è passato troppo tempo; la lunga attesa, sai, può avere cambiato le cose*.

- Mh, non credo. Questa duunque è la tua recensione al libro?

No, questa è per le (spasi)amanti di Anne.

- Mhalla2, e per quelle di Wentworth? (e temo a chiedere.)

Oh virgola di spospiro beh virgola di sospiro per tutte le altre c'è youtube.
    Istruzioni (per l'uso dei link corretto):
    1) aprire il link 1 in una nuova scheda, premere pause, togliere l'audio.
    2) aprire il link 2 in una nuova, nuova scheda, attivare l'audio, non premere pause
    3) ritornare al link 1 e premere VELOCEMENTE play

Link1:

Link2:

Fatto?

- Fatto.

E che ne pensi?

- Che *LE COSE non sono affatto cambiate: sei sempre folle.
    E tu, invece, cosa ne pensi?

Che noi donne quando siamo innamorate non facciamo altro che correre.
    E cadere.
    Link3:

La lettera che ogni donna vorrebbe ricevere

Emozionante dalla prima all'ultima pagina
    La lettera poi è qualcosa che va aldilà di ogni azione.

Emozionante dalla prima all'ultima pagina
    La lettera poi è qualcosa che va aldilà di ogni azione.

“Non posso più ascoltare tacendo. Devo parlarvi con i mezzi che ho a disposizione. Voi mi trafiggete l’anima. Io sono tra l’agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l’uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all’infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Solo voi mi avete condotto a Bath. Penso e faccio progetti solo per voi. Non ve ne siete accorta? Possibile che non indoviniate i miei desideri? Non avrei atteso neanche questi dieci giorni se avessi conosciuto i vostri sentimenti. Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più”.

Jane Austen, la Kinsella dell'epoca. Scrive bene e su questo non si può dire nulla. La storia mi ricorda un po' Orgoglio e pregiudizio, al quale non supera. Piacevole ma non da impazzire..

Complessivamente è un romanzo grazioso, fortemente impregnato dell'ironia della Austen e della sua capacità di descrivere in modo raffinato e divertito certi personaggi dell'epoca, fin troppo attuali. ...continua

Perché solo 3 stelle? Perché l'ho trovato un po' prolisso e in certe parti anche dispersivo. Non mi ha convinta completamente l'evoluzione dell'atteggiamento del capitano Wentworth nei confronti di Anne, mi è sembrato troppo repentino. Detto questo, è comunque un buon libro.

Persuasione è l'ultimo romanzo completo della Austen, il romanzo della maturità. La protagonista, come l'autrice, è ora pronta ad un amore razionale e studiato, diversamente, anni prima, lo stesso amore e uomo erano stati rifiutati.
    La storia è emozionante e confortante, l'autrice permette alla sua protagonista di avere una seconda possibilità, perchè solo con la maturità è possibile la nascita di una storia duratura.
    Bellissimi alcuni passi finali del romanzo e il modo in cui l'autrice cerca di sottolineare la diversità dei sentimenti umani per l'uomo e la donna...
    "...l'uomo è più robusto della donna, ma non vive più a lungo; e questo spiega con esattezza la mia opinione sulla natura degli affetti maschili. Davvero, sarebbe troppo duro per voi, se le cose stessero altrimenti. Avete già molte difficoltà, e privazioni, e pericoli da affrontare. Lavorate e faticate sempre, esposti a rischi e asprezze di ogni genere. Lasciate la casa, la patria, gli amici, tutto.Non avete tempo, salute, vita che possiate considerare pienamente vostra. Sarebbe davvero troppo duro" e qui la voce tremò "se a tutto questo dovessero venire aggiunti sentimenti come quelli di una donna."

Persuasione credo sia fra gli ultimi libri scritti da Jane Austen e si vede. Più piccolo (in un saggio credo di avere letto che lo scrisse quando già era malata e questo forse influì sulla "taglia") e più disilluso. Anne non è frizzante come Elizabeth Bennett, infallibile come Fanny Price o passionale come Marianne Dashwood, Anne è disillusa ben conscia d'aver sprecato l'unica occasione di felicità della sua vita e il romanzo quindi non ha quel romanticismo speranzoso di altre sue opere è spesso malinconico, grigio, introspettivo. Personalmente mi piace molto, trovo che Frederick Wentworth sia uno dei pochi, pochissimi personaggi maschili della Austen ad essere davvero romantico e di grosso spessore e mi piace perchè sia lui che Anne arrivano alla felicità attraverso la tribolazione derivata dalla consapevolezza degli errori passati e la conquistano proprio perchè determinati a non commetterli ancora. Per altro lo trovo ferocemente caustico e i personaggi "cattivi" qui sono davvero delle persone meschine, egoiste e grette senza l'orpello della satira o qualche altro alleggerimento narrativo (cosa sarà mai Fanny Dashwood contro Elizabeth Elliot?). Insomma bello, detto ciò nella mia rilettura austeniana annuale do netta precedenza a Orgoglio e Pregiudizio, più leggero nelle sue innegabili profondità.

persuasa!

E' inimitabile! Quando Jane Austen prende in mano una penna, non è mai per nulla. Devo dire che Persuasione è stata una dolce scoperta; ricordo di aver confrontato varie "classifiche" delle opere di Miss Austen, e in quasi nessuna Persuasione era ai primi posti, anzi.
    Invece dal mio punto di vista Persuasione è il secondo classificato, naturalmente dopo Orgoglio & Pregiudizio.
    Bellissimo.
    Come già anticipato nella mia recensione a O&P, la lettera in cui il capitano Wentworth alla fine si dichiara è da antologia: non si può trattenere la commozione.

Tre stelle per Anne, una mente forte con maniere dolci, la protagonista femminile che mi è piaciuta assai, per la sua bontà, la sua sensibilità, il suo saper mettersi da parte a beneficio di altri, la sua crescita psicologica nel prendere in mano la propria esistenza in vista di una autorganizzazione soddisfacente che sappia scegliere tra solitudine e un matrimonio imposto dall’alto delle convenzioni sociali o famigliari.
    Tre stelle anche per il protagonista maschile, il capitano Wentwhort, e tre stelle per il gioco, efficacemente riprodotto dalla scrittura di Jane Austen, di sguardi, di dubbi, di slanci e di ricadute, di illusioni presto disilluse e viceversa, che contraddistingue l’evoluzione del rapporto rinascente tra i due destinati.

Tre stelle perchè è comunque Jane Austen.

Da un conto matematico le stelle dovrebbero essere tre ma la noia intensa che globalmente ha accompagnato la mia lettura è stata più che pari a due.
    Noia dovuta soprattutto alle innumerevoli descrizioni di spostamenti in calesse da una dimora di campagna all’altra per ottemperare a visite di cortesia imposte dall’esigenza di restare ben saldi all’interno della cerchia nobiliare o dall’accrescere il proprio prestigio presso aristocratici influenti, alla lentezza delle pagine e delle vicende debolissime, non da ultimo per lo stupore innanzi un finale inspiegabilmente affrettato.