Pet Sematary

Publisher: New English Library Ltd

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French , German , Chi traditional , Dutch , Swedish , Portuguese , Latvian , Slovenian , Chi simplified , Greek , Catalan , Polish , Czech , Russian , Hungarian

Isbn-10: 0450057690 | Isbn-13: 9780450057694 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like Pet Sematary ?

AN ADAPTION BY BBC RADIO BASED ON STEPHEN KING'S PET SEMATARY A Fully-Dramatized Multi-Voice Presentation

Dr. Louis Creed and his wife Rachel chose rural Maine to settle his family and bring up their children. It was a better place than smog-covered Chicago -- or so he thought. But that was before he became acquainted with the old pet burial ground located in the backwoods of the quiet community of Ludlow.

The place has a power -- it seeps into your dreams and you wake up sweating with fear. It is a place that strikes dread into the lives of all who share its secrets.

A fully dramatized BBC presentatin of one of Stephen King's most famous bestsellers, PET SEMATARY is a masterpiece of the macabre and an unforgettable audio experience!

Forse il King più dell'orrore che abbia mai letto finora. Certo che, oltre al brividuccio lungo la schiena che mi impediva di leggerlo prima di andare a dormire senza incappare in incubi macabri, ho trovato anche la solita brillante conoscenza dell'animo umano e una curiosità spaventata verso il mondo del Dopo.
    Potranno anche dirci che la morte è la più naturale delle cose, ma sicuramente questa affermazione non può valere per quanto riguarda l'accettazione della morte, del morire nostro e di chi amiamo. Non c'è niente di meno naturale dell'idea di perdere coloro che danno un senso alla nostra vita con la loro presenza. Non c'è pensiero più aberrante che quello della morte di un genitore, di un figlio, di un amante. Da sempre l'uomo rifugge da questa idea, si rifugia nelle religioni per rendere immortale chi ama e se stesso, ha infinite speranze nella scienza o nel miracolo.
    Forse Il cimitero degli animali vuole infine insegnarci proprio questo, ad accettare l'inaccettabile, ricordandoci che in fondo non abbiamo altra scelta perché, nonostante la nostra sempre crescente difficoltà a rapportarci con l'idea della morte, non riuscire a venire a patti con essa significa sfiorare la pazzia e non andare avanti vuol dire circondarsi di morti viventi che possono essere ancora più spaventosi del dolore sordo che ci lascia un addio.

Pet Sematary è un libro che lo zione non avrebbe mai voluto pubblicare perché secondo lui fin troppo macabro e disperato. Ed effettivamente è vero, perché niente è tanto taboo come il tema della morte e della sua accettazione. Il romanzo prende la classica situazione quotidiana kinghiana e vi aggiunge poco a poco elementi inquietanti che qui montano lenti fino a un finale assolutamente nichilista e privo di qualsiasi consolazione. Il tema principale è ovviamente quello dell'accettazione del dolore, e come al solito ci viene regalato un esempio magistrale di ritratto psicologico nella figura di Louis Creed, a dimostrazione di come King sia soprattutto uno scrittore di personaggi. La descrizione del suo strazio di fronte alla morte del figlioletto è forse una delle cose più devastanti che il re abbia mai scritto.
    Bellissime le atmosfere mortifere del bosco e dei due cimiteri gemelli (tra l'altro, per quanto riguarda il cimitero indiano, è interessante notare come sia diventato "malvagio" dopo l'arrivo dei colonizzatori, il che potrebbe portare anche a un'interessante lettura postcoloniale).

Sicuramente non è tra i miei preferiti. L'ho trovato un po' noioso, prolisso in certi punti, abbastanza prevedibile. Punto forte la caratterizzazione dei personaggi.

• *** This comment contains spoilers! ***

Agghiacciante.....

Intendo il finale.

Intendo il finale.
    Ha tirato un pò troppo per le lunghe la parte in cui va a"recuperare" Gage al cimitero.L'ho trovata pallosa....poi ha sorvolato inspiegabilmente quando era nel cimitero tanto che sono dovuta tornare indietro perchè pensavo di aver lasciato il segnalibro alla pagina sbagliata.
    Un grande libro peccato che vada tutto a rotoli...per il comportamento di Louis ne muoiono tre e uno due volte (povero Church....).Riguardo la storia,naturalmente, riesco a tenere un certo distacco con certe tematiche per il semplice fatto che so benissimo che certe cose NON esistono e nemmeno ci credo.Riguardo la scrittura e i personaggi, King è il solito fuoriclasse.Bel libro,angosciante,triste, profondamente amaro nel finale ma sempre un bel libro che ho fatto bene a rileggere.
    lascio le cinque stelline della prima lettura.

Il miglior romanzo di King tra quelli che ho letto finora

La storia è fenomenale, i personaggi sono tratteggiati con sapienza, in particolare, credo, i rapporti tra moglie e marito. Ottimo

Pet sematary di Stephen king

Pet sematary di Stephen king
    Cosa c'è di più forte del dolore e del desiderio? Questa é la domanda che sta alla base di tutto il romanzo. Quando il desiderio di una vita diversa si trasforma in un incubo fino a che punto può sopportarlo la mente e il cuore umano? King cerca di rispondere a questa domanda raccontandoci la storia di Louis e di sua moglie Rachel arrivati in un nuovo posto, una casa nuova, una nuova speranza. Ma si sa che non é tutto oro quel che luccica e presto le loro vite saranno sconvolte e l istinto di conservazione avrà la meglio spingendo Louis oltre il limite del possibile e del credibile. Diversamente degli altri romanzi di King questo l ho apprezzato dall inizio alla fine, forse per il senso di famigliarità che lo pervade, anche se la parte fantasiosa c'è lo stesso questa volta non mi ha infastidita anzi ha contribuito ad alimentare il mistero della morte. Tutto nella vita ci siamo chiesti almeno una volta cosa c'è dopo... Dopo la catasta della legna... Il cuore di un uomo è fatto di un terreno più duro, Louis… […]. Un uomo ci coltiva quello che può… e ne ha cura.