Piano meccanico

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 325 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807016656 | Isbn-13: 9788807016653 | Data di pubblicazione:

Prefazione: Vincenzo Mantovani

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Piano meccanico?

In un futuro non troppo lontano, dopo l'ultima guerra, l'America vive nelbenessere grazie all'impiego su vasta scala della meccanizzazione. La societàè divisa in due. Da un lato un pugno di tecnici e manager, che proprio durantel'ultima guerra hanno imparato a produrre senza le maestranze richiamate sottole armi. Dall'altro tutti coloro che il basso quoziente d'intelligenzacondannava a un lavoro manuale che oggi non esiste più. L'americano medio viveuna vita senza scopo. È un rottame, uno scarto del processo industriale e piùnessuno sembra aspettarsi da lui un gesto di ribellione. Sarà il tecnocratepiù giovane e promettente, Paul Proteus, il primo ad avere qualche dubbiosulla validità della propria missione...

Forse il progresso è sbagliato, eh?

Quindi non comprateli tutti e tre, anche perché potre ...continua

Questa è una informazione di servizio: "Piano meccanico", "La società della camicia stregata", "Distruggete le macchine" sono tre titoli diversi dello stesso libro di Vonnegut (per la precisione il suo primo romanzo: "Player Piano", del 1952). Quindi non comprateli tutti e tre, anche perché potrebbe che finiate per leggerli, in quanto, non essendo memorabile come altri libri di Vonnegut, si può andare avanti per qualche decina di pagine prima di provare lo sgradevole sentore del già letto.

Restano alcune battute clamorose (ad es. "Sotto quell'aria fredda batte un cuore di ghiaccio") e una tesi di fondo assolutamente condivisibile: "Io nego che esista una legge naturale o divina per le quale le macchine, l'efficienza e l'organizzazione debbano crescere continuamente in ampiezza, potenza e complessità, in pace come in guerra".

L'opera prima di Vonnegut

Quando si inizia un libro di Vonnegut, non si sa mai cosa attendersi. E questa volta la sorpresa è stata tanta. Un libro che di vonnegutiano ha davvero poco: lo stile, solitamente fatto di frasi brevi e semplici, con una notevole verve dissacrante, questa volta è molto più ordinario, con pochissime concessioni al paradossale. Forse l'unica cosa veramente particolare è il lungo elenco di macchine fatto nell'ultimo capitolo (27 righe di elenco).

La storia è una classica distopia, con un mondo dove ingegneri e dirigenti burocrati detengono le redini della società assieme alle macchine, oramai tanto progredite da sostituire in toto il lavoro manuale e gran parte del lavoro di concetto impiegatizio. Una rigida selezione tra le persone dotate di QI elevato, destinate all'Università, e tutte le altre viene alla base di questa organizzazione sociale, che spinge la gran parte della popolazione a vivere una vita senza uno scopo, a bighellonare, o a fare lavori inutili.

Come già in 1984, un uomo, appartenente alla parte fortunata della popolazione (in questo caso, è membro dell'elite più fortunata), deciderà di ribellarsi e andare incontro al proprio destino. Manca però il coinvolgimento, come anche la capacità di mostrare la parte brutale di questa struttura sociale.

Queste vicende poi si alternano con quelle di un diplomatico, che sta mostrando l'America ad un pascià di una qualche regione prossima all'India. Questi intermezzi, che ben poca influenza hanno sulla vicenda principale, servono più che altro a fornire un altro POV sulla realtà descritta.

Globalmente, non uno dei migliori libri di Vonnegut, nonostante la grande fama.

trama con alcune idee molto interessanti, raccontata in uno stile a tratti ingenuo e un tantino scolastico soprattutto a inizio libro. man mano che si prosegue però migliora. un po' dispersivi certi capitoli, che risultano abbastanza fini a sé stessi, come quello del soldato: divertentissimo ma un po' scollegato dal resto. la figura dello scià riesce a risultare divertente e caustica anche se è costruita su uno stereotipo. le parti più riuscite: l'amara descrizione del rapporto marito/moglie, fondato su una falsità di fondo e quasi un rifiuto di vedere com'è realmente l'altro; la figura di bud, creatore delle stesse macchine che lo esautorano e nonostante ciò incapace di smettere di progettare; il meeting sportivo con tutto il suo simbolismo autoesaltante, raccapricciante ma ahimè terribilmente verosimile! è molto interessante anche l'esaminare cosa accadrebbe se tutta la classificazione umana e le scelte lavorative fossero basate su una serie di test, ma in questo lo sviluppo non è abbastanza approfondito. certo al giorno d'oggi fa molto ridere la concezione del futuro a schede perforate ma è sempre interessante capire come ci immaginavano sessant'anni fa :)

comunque le ultime cose che ho letto sono di philip dick... e rispetto all'immaginazione inquietante e sconfinata di pkd, il buon kurt mi pare acqua fresca. soprattutto nel rapporto con le donne: pkd aveva un rapporto pessimo eppure riesce a immaginare figure femminili "emancipate", diciamo, non solo nel ruolo di mogli/madri/sorelle/segretarie, kurt invece mi pare estremamente e ingenuamente in difficoltà, cioè, non si pone neanche il problema. non glie ne voglio, però risulta un tantinello sessista :)

Brahouna, Takaru!

O Piano meccanico.
    Il titolo Distruggete le macchine ricorda un po’ i film con Kurt Russell, il che non è. Il titolo originale Piano meccanico ha senso: il piano meccanico è sempre un piano, ma i tasti sono mossi dallo strumento inserito nel piano stesso. L’uomo non suona più, è la sua imago a ...continua

O Piano meccanico. Il titolo Distruggete le macchine ricorda un po’ i film con Kurt Russell, il che non è. Il titolo originale Piano meccanico ha senso: il piano meccanico è sempre un piano, ma i tasti sono mossi dallo strumento inserito nel piano stesso. L’uomo non suona più, è la sua imago a rimanere sospesa nella mente di chi ascolta..

Il rapporto fra Vonnegut e la fantascienza è oggetto di una celebre citazione tratta da un suo romanzo, con cui Vonnegut si rivolge agli scrittori di questo genere:

« Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi, quello che ci fanno gli equivoci tremendi, gli errori, gli incidenti e le catastrofi. Voi siete i soli abbastanza stupidi per tormentarvi al pensiero del tempo e delle distanze senza limiti, dei misteri imperituri, del fatto che stiamo decidendo proprio in questa epoca se il viaggio spaziale del prossimo miliardo di anni o giù di lì sarà il Paradiso o l'Inferno. »

Meglio di così non lo potevo dire certo io.

Macchine che regolano tutto, producono tutto, sostituiscono tutto. Agli uomini restano le seguenti attività: dirigenti ed ingegneri, quartieri a parte e contatti più o meno diretti con le macchine, giudicati dalle stesse il resto, quartieri a parte, che può scegliere se andare nell’esercito (a non fare nulla) o alla Puzzo e Rottami (nome ufficioso) ad occuparsi di fogne e raccolta dei rottami. In compenso “il resto” ha tutti gli elettrodomestici necessari ed anche di più e un sistema sanitario gratis. Gustoso e attualissimo il sistema in cui vengono scritti e controllati i libri: ricerche di mercato guidano, rigidissime, gli scrittori. Vanno molto i libri di avventure storiche. Ma nessuno ha veramente qualcosa da fare, tantomeno qualcosa di significativo. Il protagonista è Proteus II figlio del grande Proteus I che diede il là a tutto il nuovo ordine sociale. E’ inquieto, insoddisfatto, non si ritrova più nel suo ambiente e scopre, poco alla volta, che anche altri soffrono della stessa malattia, sia tra i suoi simili, sia tra “il resto”. Tutto ovviamente tende verso la deflagrazione finale, che però non potrà sostituire la natura umana. Il tutto immerso in un tono che va dall’ironico, al sarcastico, all’umoristico. A Vonnegut interessa più l’etica che la morale.

Divertentissimo l’occhio estraneo del Rajà in visita guidata e i suoi commenti pragmatici. Dopo una visita ad una famiglia “tipo” del “resto”, il suo commento è Brahouna, Takaru! che significa Vivete, schiavi!

Sono convinto che sia possibile datare un libro di sf a seconda dell'argomento che tratta. E cos'è che turbava Vonnegut nel lontano 1952 in pieno maccartismo? Il conformismo della società americana traslato in un futuro prossimo ove la maggior parte dei lavori vengono svolti dalle macchine. Quest'automatizzazione spinta qualche problemino l'ha creato, un sacco di persone si sono ritrovate disoccupate e riconvertite in lavori "socialmente utili" (ex.riparazioni stradali) o nell'esercito. Adesso il potere è soprattutto nelle mani di chi (ancora) riesce a comandare le macchine ovvero gli ingegneri, uomini dal QI alto provenienti da famiglie benestanti in grado di pagare i costosi studi universitari. La divisione in classi è evidente e il conflitto, nonostante una società basata sul welfare, cova sotto le ceneri. A fare da miccia si ritroverà, suo malgrado, Paul Proteus, esponente della classe dirigente. "Piano meccanico" è il primo romanzo di un Vonnegut acerbo e non ancora in grado di uscire fuori dai binari di una classica trama di SF sociologica. La storia ci insegna come il mondo reale sia andato in altre direzioni, ma qualche punto di merito per questo libro rimane. Perfetta la descrizione della competizione all'interno della classe degli ingegneri dove l'avversario va annichilito non solo nel lavoro ma anche negli affetti. La descrizione della convention ai Meadows è poi emblematica di uno stile di management esportato successivamente anche da noi. Ma probabilmente la pennellata di stile, il dettaglio rivelatore del "Vonnegut fecit", è lo spassoso personaggio dello scià di Bharatpur, in visita negli USA che mi ha ricordato il non meno spassoso protagonista di "Holliwood party" interpretato da Peter Sellers.