Piante medicinali in Sardegna

Editore: Ilisso

4.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 592 | Formato: Cofanetto

Isbn-10: 8862020589 | Isbn-13: 9788862020589 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Piante medicinali in Sardegna?

Una grande opera per scoprire e conoscere al meglio la flora sarda e per poterne utilizzare, come facevano i nostri padri, le proprietà terapeutiche. Un viaggio nella natura, nella scienza, nell'antropologia e nella nostra cultura attraverso la conoscenza delle piante medicinali; una lettura affascinante che si apre su un mondo sconfinato di notizie.</p><p>Il volume si articola in 130 schede monografiche delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare sarda. Per ogni pianta è tracciato il percorso che ne descrive il suo utilizzo nei secoli, secondo un approccio-medico, fino ad arrivare all'attuale impiego clinico. Nella sezione "Tossicità ed effetti secondari" sono descritti gli eventuali effetti collaterali, le possibili interazioni e tossicità. Nelle sezioni "Forme farmaceutiche", "Posologia" e "Formulazioni" si segnalano le ricette di uso comune e di comprovata efficacia. Nelle voci "Medicina popolare" e "In Sardegna" si confrontano affinità e differenze tra la medicina empirica "continentale" e quella "insulare". Un'ulteriore approfondimento è costituito dalla sezione "Curiosità", notizie di carattere letterario, folklorico ed etno-antropologico. Completano l'opera il "Glossario dei termini medici", il "Dizionarietto biografico" e la ricca bibliografia.</p><p>Un volume con oltre 600 immagini a colori, copertina con sovraccoperta cartonata ed elegante cofanetto.</p><p>Fotografie di Nelly Dietzel.