Piazza d'Italia

Favola popolare in tre tempi, un epilogo e un'appendice

By Antonio Tabucchi

Like Piazza d'Italia ?

Un borgo toscano nelle paludi, vicino al mare. L'epopea di una famiglia dianarchici, ribelli per temperamento e tradizione: storia di tre generazioni dirivoluzionari dai nomi sintomatici di Garibaldo, Quarto, Volturno, personaggiche partono per viagg Continue

Un borgo toscano nelle paludi, vicino al mare. L'epopea di una famiglia dianarchici, ribelli per temperamento e tradizione: storia di tre generazioni dirivoluzionari dai nomi sintomatici di Garibaldo, Quarto, Volturno, personaggiche partono per viaggi avventurosi e guerre in Europa, Africa, le due Americhetrovando la morte nella lotta contro i padroni. Donne combattive e coraggioseche si affidano anche agli oroscopi e alle fattucchiere. Un mondo contadino,arcaico, ormai scomparso; una fiaba popolare con trovate fantasiose e insiememalinconiche, commosse e profonde, vivaci e gaie, pervasa dal senso dellafragilità della vita.

Un libro carico di suggestioni e storia. Mi è piaciuto tantissimo.. la saga di una famiglia italiana sempre, necessariamente, contro il potere.

OrsoCurioso said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

alla faccia dell'esordiente…

Quando uno scrittore esordisce così, non si può fare altro che leggere sulla fiducia tutto quello che ha scritto! Questo libro è splendido, perfetto nella sua semplicità. Una storia che non lascia nulla di incompiuto, come fosse successa veramente (compresa la componente un po' magica). Personaggi che non si fa fatica a immaginare, che sicuramente sono esistiti in tutti i nostri paesi italiani (o per lo meno toscani!). Un modo di scrivere e di raccontare che fa ridere, sorridere, emozionare, arrabbiare, sentire… Alla faccia del "Tabucchi ancora acerbo"!!!

giadinskj said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

non ho potuto fare a meno di dargli quattro stelle!
    l'ho centellinato il più possibile ma è scivolato in fretta...
    mi ricorda molto le storie che mi raccontava mia nonna, ed è una storia d'italia tra le righe, essenziale ma efficace.

SiervaMarìa said on Apr 10, 2013 | Add your feedback

Bellissimo, se non altro perchè è la versione italiana di "Cent'anni di solitudine"

Paolo70 said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

Analogie

Non è una recensione. E' solo uno spunto di riflessione.

E' davvero incredibile come in questo libro si intravedano (con volontà dell'autore o meno non sono in grado di dirlo) i temi e le bellezze di Cent'anni di Solitudine di Garcia Marquez.

Chi ...(continue)

Non è una recensione. E' solo uno spunto di riflessione.

Chi ha avuto la fortuna di leggere il fantastico libro del colombiano premio Nobel potrà trovare estremamente piacevole confrontare, riecheggiare, intravedere motivi simili, notevoli analogie, inevitabili differenze e soprattutto il medesimo amore per la Storia degli uomini.

Interessante ipotesi, a mio avviso.

Dariuz said on Oct 21, 2012 | Add your feedback