Picatrix. La scala per l'inferno

Urania 1330 - Edizione per Libreria 23

Editore: Mondadori (Urania per Libreria)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804451254 | Isbn-13: 9788804451259 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Picatrix. La scala per l'inferno?

1361, Saragozza. Il regno dei cristiani, è stato profetizzato, finirà "tra teste di cane e alberi di sangue": a Nicolas Eymerich, Inquisitore di Saragozza, l'incarico di scoprire cosa si nasconde dietro quell'orrenda similitudine. Nel futuro, a La Palma. Due sconosciuti prelevano il professor Frullifer, per accompagnarlo in una clinica molto particolare. Là, durante la cerimonia del Sinforiano, i pazienti si mettono ad abbaiare come cani. E smettono solo quando l'effigie del Diavolo è stata arsa sul rogo...

Valerio Evangelisti - Picatrix. La scala per l'inferno

Era da un pò di tempo che non mi "concedevo" un nuovo episodio della saga dell'inquisitore Eymerich. La lettura è sempre piacevole e scorrevole e la figura del magister vale forse da sola il prezzo del biglietto.

Come ormai è consuetudine Evangelisti propone più vicende intrecciate tra di loro, fermo restando che la storia centrale e più appassionante rimane sempre quella che ha come protagonista l'inquisitore spagnolo. Tuttavia se in altri episodi della saga gli intrecci tra le varie storie sono più articolati e permettono di dipanare le nubi attorno al mistero, questa volta abbiamo tre racconti (con i ritorni di Frullifer e della RACHE) che sono legati tra loro solamente per via del nemico e che risultano (soprattutto quello africano) abbastanza deboli e forse anche confusionari, senza comunque aggiungere molto alla vicenda principale di Eymerich. Il colpo di scena finale inoltre non mi è sembrato all'altezza di altre volte.

A conti fatti un discreto episodio in cui la prosa di Evangelisti precisa e ricca di particolari non delude, insieme alle atmosfere gotiche dela serie che rimangono intatte. Forse bisognerebbe dare una rinfrescata alla saga. Nota di menzione per il magister, più in forma che mai questa volta (bello notare anche la sua evoluzione durante i romanzi). Un tre stelle e mezzo direi.

Le caratteristiche di fondo sono le stesse dei precedenti episodi della saga di Eymerich: straordinaria inventiva visionaria, intrecci non sempre semplici (questo romanzo però è il più facile da seguire, almeno finora), spiegazioni fantascientifiche incomprensibili, ritmo serrato, colpi di scena e soprattutto un protagonista iper-carismatico e affascinante.
    Forse per non essere troppo ripetitivo, Evangelisti introduce anche elementi un po' diversi: in questo episodio, Eymerich si allea a musulmani e ebrei (entrambe le etnie quasi assenti nei capitoli precedenti), l'avversario stavolta non sono gli eretici e la parte ambientata nel futuro è meno cupa del solito.
    Non tra i migliori della saga, anche per un colpo di scena decisamente molto poco verosimile.

Eymerich l'inquisitore colpisce ancora

Eymerich è un personaggio affascinante come tutti i "cattivi", ed Evangelisti è maestro nel calarsi in personalità negative. Il romanzo, come tutti quelli del ciclo, è godibilissimo, scorrevole, crudele quanto basta e scritto con grande abilità e scioltezza. Intrattenimento di alta qualità.

Quattro scenari che si incastrano come al solito, fra un presente di un mondo parallelo e un passato storico. Il tutto è ben congegnato e orchestrato come al solito, guidando il lettore alla conclusione aspettata. Peccato però che il tutto risulti un po' fiacco e leggermente già visto.
    Che ...continua

Che Evangelisti abbia avuto un momento di stanca?

Nuova avventura (la sesta pubblicata su Urania, un record per uno scrittore italiano!) dell'integerrimo inquisitore spagnolo, alle prese questa volta con le oscure minaccie contenute in un "grimoire" saraceno: il Picatrix. Attorno a questo libro si svolge una serie di delitti sia a sfondo satanico che politico su cui Eymerich comincia ad indagare.
    Per scongiurare la materializzazione su questa terra di un'esercito di mostri provenienti da un'altra dimensione il domenicano si avventura suo malgrado nella parte di Spagna ancora sotto il controllo degli Arabi.
    La storia conoscerà il suo epilogo sul cratere di un vulcano delle isole Canarie.
    Ripetendo la formula degli altri libri del ciclo, Evangelisti propone altri due intrecci narrativi, ambientati in un futuro prosimo, correlati ai fenomeni indagati da Eymerich, ma meno convincenti delle altre volte.