Piccola filosofia per non filosofi

By Friedhelm Moser

Like Piccola filosofia per non filosofi ?

Cos'è l'Io, cos'è la verità, cos'è la libertà, cos'è il tempo, cos'è illinguaggio? Queste le domande irrinunciabili cui tenta di rispondere lafilosofia. Filosofia che Friedhelm Moser vede come una citt Continue

Cos'è l'Io, cos'è la verità, cos'è la libertà, cos'è il tempo, cos'è illinguaggio? Queste le domande irrinunciabili cui tenta di rispondere lafilosofia. Filosofia che Friedhelm Moser vede come una città da visitare congli occhi del viandante che compie una serie di incontri. In questo librol'autore cerca di guadagnare nuove simpatie alla disciplina filosofica,costruendo un testo pieno di esempi tratti dalla quotidianità e senza una notaa piè di pagina.

Un libro decisamente piacevole da leggere e scorrevole che chiacchiera della filosofia, eppure lo fa in modo abbastanza rigoroso, considerato che appartiene al genere della letteratura divulgativa. Alcune intrusioni dell'autore che sente il bisogno di esprimersi personalmente di tanto in tanto, ma non si tratta di riflessioni fastidiose, perché si avverte il "background" di preparazione filosofica che sta dietro. Ricco di aneddoti, trattati sì come aneddoti ma non liquidati come tali, per cui l'interesse si mantiene desto anche in chi di questa disciplina magari mastica già un po'.

X. said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Un libretto leggero e simpatico per avvicinarsi alla filosofia senza troppa pesantezza...L'ho trovato scorrevole e simpatico!

Chiarina said on Dec 20, 2011 | Add your feedback

Capitoli di alterno interesse. Non mi appassionano i trattati di filosofia "spicciola", che raccolgono qua e là i pensieri di chi ci ha preceduto... Avendola studiata, preferisco di gran lunga la filosofia "classica", anche se risulta indigesta.

ElleCi said on Jun 5, 2010 | Add your feedback

tre e mezzo?

Ovviamente non è un racconto o simili, sono spunti su cui riflettere, tra cui alcuni molto profondi, a volte un po' troppo...ma dipende anche dallo stato d'animo. Non è né "così così" né "bello". E' da leggere e riflettere...diciamo carino?? =)

Memy81 said on May 10, 2010 | Add your feedback

Letto (e perso) tantissimi anni fa,mi ricordo ancora la simpatia con cui guida il lettore nei temi filosofici fondamentali.da ripescare anche solo per rileggere qualche aneddoto

Il Talpone said on Feb 2, 2010 | Add your feedback

Da leggere per chi si sta avvicinando alla filosofia. Linguaggio semplice, concetti spiegati bene e (dal basso del mio sapere sull'argomento) un'ampio spettro di temi trattati.

Francesco Buzzi said on Jan 31, 2010 | Add your feedback

• Others 204 Pages