Piccole donne

Romanzo per giovanette

Editore: Boschi (Strenna)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 123 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Turco , Coreano , Francese , Catalano , Giapponese , Portoghese , Svedese , Olandese

Isbn-10: A000091930 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Michelangelo Notariani ; Illustratore o Matitista: Lidia

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Fiction & Literature , Romance , Teens

Ti piace Piccole donne?

Rilettura. Un tuffo nel tempo sognante della preadolescenza (esisterà ancora?).

Rilettura. Un tuffo nel tempo sognante della preadolescenza (esisterà ancora?).
    Come mai eravamo tutte, noi fanciulle, perdutamente innamorate di Jo? Beh, si capisce: è il personaggio più interessante, individualizzato, anticonformista. Che nostalgia.

Le virtù di una buona traduzione: come e perché leggere un libro mal tradotto ti indispone da morire.

Ho un'edizione schifosamente arcaica con la povera Jo che mi è diventata, senza che potesse dire la sua, GIUSEPPINA.
    No, io non ce la faccio, venti pagine di libro tradotte probabilmente nel periodo della scoperta del fuoco e già vorrei ammazzare qualcuno.
    L'edizione Canguro era assai carina, ma un dubbio su chi diavolo fosse, 'sto canguro, doveva pur venirmi.. Ho preso dunque l'ebook su Liberliber, inizio fiduciosa di poter proseguire la lettura senza trovarmi Giuseppina in mezzo e SBAM! Un avviso privo di senso e urticante al massimo:
    Traduzione italiana 1915
    Indice di affidabilità: 1
    0: affidabilità bassa
    1: affidabilità media
    2: affidabilità buona
    3: affidabilità ottima

Note: Rispetto all'edizione originale inglese, l'edizione di riferimento utilizzata non contiene i capitoli 10, 13 e 17.

NO TU ADESSO MI DICI INNANZI TUTTO COSA VUOL DIRE AFFIDABILITA' MEDIA. E POI PERCHE' TRE CAPITOLI SONO STATI SEMPLICEMENTE LASCIATI FUORI.

Ecco, ho poi ritrovato Giuseppina e la voglia di proseguire è scesa a picco, visto anche che la rinomata Canguro edizioni ha pensato bene di mettere in quarta di copertina un riassuntino della storia degno di wikipedia..

Riconosco una sconfitta, quando ne vedo una :D
    Direi un bel 'ciaone' all'edizione italiana, lo cercherò in inglese... Quando sarà :D

É uno dei primissimi libri che ho letto da bambina, e le 5 stelline sono sicuramente per questo motivo. Non ricordo perché mi sia piaciuto tanto ma ricordo di averlo portato a termine, anche se molto lentamente, e a quell'età era per me un bel traguardo. Forse lo dovrei rileggere per vedere se anche adesso si merita il giudizio massimo, magari un giorno lo riprenderò in mano, chissà...intanto mi tengo i ricordi e le belle sensazioni che mi trasmette ogni volta che lo scorgo o ne sento parlare.

Piccole donne, tante aspettative.

Che dire, di questo libro se ne parla e probabilmente se ne parlerà ancora per molti anni.

Ero sempre tentata, era lì sullo scaffale che mi aspettava ormai da più di dieci anni ma non avevo mai la voglia di leggerlo pensando che fosse uno di quei classici sopravvalutati da tutti e invece mi sbagliavo. E' coinvolgente e appassionante, ti immergi nella narrazione, in quella bellissima atmosfera natalizia, vorresti essere anche tu lì con le sorelle March :) E chi di noi non si è riconosciuta in almeno una delle sorelle??

Letto da: Laura.

Ad ogni lettura e rilettura la storia della famiglia March mi riconcilia con il mondo. E' vero che ci sono dei passaggi "leggermente" melensi ma a questo libro perdono tutto. ...continua

Letto da: Laura.