Piccole donne

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 360 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Turco , Coreano , Francese , Catalano , Giapponese , Portoghese , Svedese , Olandese

Isbn-10: 8817153648 | Isbn-13: 9788817153645 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gianni Pilone Colombo

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Fiction & Literature , Romance , Teens

Ti piace Piccole donne?

È la storia di una famiglia americana nel periodo della guerra di secessione, ma la guerra fa solo da cornice alla trama. La famiglia è composta dal padre, cappellano; dalla madre, impegnata nella Società per l'assistenza ai soldati; Meg, la figlia maggiore, istitutrice; Jo, irrequieta e anticonformista, che fa la dama di compagnia a una vecchia zia; Beth, che suona il pianoforte e Anny che ama il disegno e la pittura. Le vicende sentimentali delle ragazze animano questo e il successivo romanzo della Alcott.

É uno dei primissimi libri che ho letto da bambina, e le 5 stelline sono sicuramente per questo motivo. Non ricordo perché mi sia piaciuto tanto ma ricordo di averlo portato a termine, anche se molto lentamente, e a quell'età era per me un bel traguardo. Forse lo dovrei rileggere per vedere se anche adesso si merita il giudizio massimo, magari un giorno lo riprenderò in mano, chissà...intanto mi tengo i ricordi e le belle sensazioni che mi trasmette ogni volta che lo scorgo o ne sento parlare.

Piccole donne, tante aspettative.

Che dire, di questo libro se ne parla e probabilmente se ne parlerà ancora per molti anni.

Ero sempre tentata, era lì sullo scaffale che mi aspettava ormai da più di dieci anni ma non avevo mai la voglia di leggerlo pensando che fosse uno di quei classici sopravvalutati da tutti e invece mi sbagliavo. E' coinvolgente e appassionante, ti immergi nella narrazione, in quella bellissima atmosfera natalizia, vorresti essere anche tu lì con le sorelle March :) E chi di noi non si è riconosciuta in almeno una delle sorelle??

Letto da: Laura.

Ad ogni lettura e rilettura la storia della famiglia March mi riconcilia con il mondo. E' vero che ci sono dei passaggi "leggermente" melensi ma a questo libro perdono tutto. ...continua

Letto da: Laura.

Versione integrale originale che contiene quelli che in italiano sono stati divisi in "Piccole donne" e "Piccole donne crescono".
    Come reincontrare un vecchio e caro amico!

Se trata de una lectura entrañable y muy apropiada para estas fechas. La autora nos presenta con gran profundidad a las 4 hermanas March, con todos sus defectos y sus virturdes. A lo largo de la novela las vemos madurar, alcanzar sus metas y sufrir decepciones. Un clásico que siempre es buena idea revisitar.