Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Piccole donne

By Louisa M. Alcott

(445)

| Paperback | 9788817153645

Like Piccole donne ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

È la storia di una famiglia americana nel periodo della guerra di secessione, ma la guerra fa solo da cornice alla trama. La famiglia è composta dal padre, cappellano; dalla madre, impegnata nella Società per l'assistenza ai soldati; Meg, la figlia m Continue

È la storia di una famiglia americana nel periodo della guerra di secessione, ma la guerra fa solo da cornice alla trama. La famiglia è composta dal padre, cappellano; dalla madre, impegnata nella Società per l'assistenza ai soldati; Meg, la figlia maggiore, istitutrice; Jo, irrequieta e anticonformista, che fa la dama di compagnia a una vecchia zia; Beth, che suona il pianoforte e Anny che ama il disegno e la pittura. Le vicende sentimentali delle ragazze animano questo e il successivo romanzo della Alcott.

692 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Leggo per la prima volta, a ventinove anni, Piccole Donne. E fin dalle prime pagine mi rendo conto di essere fuori tempo massimo. Le avventure delle sorelle March sono leziose e la Alcott è fin troppo accorta nel guidare il lettore verso un mondo fat ...(continue)

    Leggo per la prima volta, a ventinove anni, Piccole Donne. E fin dalle prime pagine mi rendo conto di essere fuori tempo massimo. Le avventure delle sorelle March sono leziose e la Alcott è fin troppo accorta nel guidare il lettore verso un mondo fatto di buoni sentimenti e moralità imperante, in cui le donne devono imparare a essere miti e operose, a correggere i lati impetuosi del proprio carattere e ambire ad essere amate e scelte come compagne di vita da un brav'uomo, perché questa è la sorte migliore che possa capitare. Tre stelline perché, comunque, è e resta uno dei capisaldi della letteratura per ragazzi e perché ho sempre avuto un debole per Jo.

    Is this helpful?

    Fren said on Oct 20, 2014 | 3 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Un classico capolavoro da leggere e rileggere!
    Beth è la mia preferita ma anche quella scavezzacollo di Jo ha il suo perchè (e tutto sommato si può dire la vera protagonista del libro, quella che emerge di più)!
    Mi è piaciuto tantissimo!

    Is this helpful?

    Elly said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Cuore che non fa piangere

    Oh, ma che delusione. Mi aspettavo una storia di crescita, con personaggi vibranti, con la guerra in sottofondo e tensioni drammatiche, e mi ritrovo invece una collezione di storielline morali che insegnano le brave ragazzine come comportarsi: una so ...(continue)

    Oh, ma che delusione. Mi aspettavo una storia di crescita, con personaggi vibranti, con la guerra in sottofondo e tensioni drammatiche, e mi ritrovo invece una collezione di storielline morali che insegnano le brave ragazzine come comportarsi: una sorta di Cuore che non riesce manco a far piangere, o un Pinocchio che non riesce a meravigliare. Piattume anche sui personaggi, si salva solo Jo, infatti l'unica che viene ricordata. Probabilmente i film han saputo fare di meglio, ma il libro è assai poco interessante.

    Is this helpful?

    Luca said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book