Piccole storie nere

Editore: Einaudi (L'Arcipelago Einaudi; 4)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806152009 | Isbn-13: 9788806152000 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Piccole storie nere?

In questa raccolta di racconti eccentrici la suspense si unisce a una inaspettata vena comica e irriverente, che raggiunge i toni del grottesco, sfiorando il gotico e il fantastico. Fois presenta in questo volume otto "piccole storie nere", dove il commissario Curreli, protagonista caparbio di "Meglio morti" e "Ferro recente", rimbalza su e giù per l'Italia alla ricerca della giusta destinazione, alle prese con i casi più sbilenchi, più impensati e insolubili della sua carriera.

tre stelle e mezza

Le quattro stelle forse sono un po' eccessive: i primi racconti non mi hanno entusiasmato, ma io non sono un amante del genere "sovrannaturale". Gli ultimi sono piccoli racconti poliziesci, ben scritti ed avvincenti, ma il voto giusto sarebbe 3 stelle e mezza.

La ragazza del Marchini, sono io!

Tanto, tutti siamo in grado di capire che la strage delle tante donne(e dei pochi di uo ...continua

Se v’interessa sapere chi sia tale ragazza di nome Giovanna e in che cosa mi sia simile leggetevi ‘sto "Piccole storie nere". Se non v’interessa una beata mazza, com’è probabile, fatene a meno tranquillamente. Tanto, tutti siamo in grado di capire che la strage delle tante donne(e dei pochi di uomini gay, nella fattispecie) in questo paese è opera dello spirito santo senza che ce lo venga a dire il commissario Giacomo Curreli!

Ma, nonostante lo stile accattivante, le storie mi sono scivolate addosso, senza lasciare sensazioni di alcun tipo . E non ho trovato particolarmen ...continua

Quasi mi dispiace assegnare solo due stelline a queste piccole storie nere ... perchè tutto sommato la lettura è stata agile, leggera e Fois è bravo. Ma, nonostante lo stile accattivante, le storie mi sono scivolate addosso, senza lasciare sensazioni di alcun tipo . E non ho trovato particolarmente efficace la commistione di fantastico, gotico e grottesco che credo sia, nelle intenzioni, la peculiarità dell'opera.

Viene presentato come una serie di racconti dove l’elemento fantastico, soprannaturale si inserisce prepotentemente nelle trame ma non è assoluta ...continua

Davvero belli questi brevi racconti con il commissario nuorese Curreli e l’aiutante Marchisio in giro per l’Italia a seguito di continui trasferimenti. Viene presentato come una serie di racconti dove l’elemento fantastico, soprannaturale si inserisce prepotentemente nelle trame ma non è assolutamente così. Si legge benissimo e d’un fiato. Non sono nemmeno storie “nere” nel senso più stretto del termine. Ai miei occhi sono sembrati racconti gialli, bei gialli seppur brevi, dove i due protagonisti hanno molta più rilevanza del resto, descritti bene, umani e simpatici. Un paio di racconti hanno certo queste trovate “fantastiche” ma direi che sono quasi l’eccezione.

I racconti contentenuti in questo libro non sono certo belli come la trilogia scritta da Fois che ha come protagonista Bastianu Satta però è una lettura comunque interessante che coinvolge perchè si sofferma su alcuni aspetti torbidi dell'animo umano.

Il commissario Curreli alle prese con otto storie noir, da Roma a Fidenza, da Parma a Torino. I pezzi migliori sono "Troppo amore" e "La vergine del millennio". Lettura ideale nelle vacanze di Natale.