Piccoli crimini coniugali

Editore: e/o (Dal Mondo)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8876415904 | Isbn-13: 9788876415906 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alberto Bracci Testasecca

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Piccoli crimini coniugali?

Gilles è vittima di un misterioso incidente. Ritorna a casa dall'ospedale con la moglie Lisa. Ha perduto la memoria. Lui chi è? E chi è Lisa? Com'era la loro vita di coppia? A partire da ciò che lei gli racconta, Gilles cerca di ricostruire la propria vita. Ma se Lisa mentisse? Lui è proprio così come lei lo descrive? E lei è veramente sua moglie? Attraverso il serrato dialogo e i continui colpi di scena si fa strada una verità inattesa. Una commedia nera dalla suspense sorprendente, ma anche una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

Ho appena terminato di leggere questo piccolo gioiellino di cui sono rimasta totalmente estasiata. Tant'è vero che mi sono precipitata qui, a scriverne.
    Assolutamente bello, con un finale brioso. Non ...continua

Assolutamente bello, con un finale brioso. Non mi aspettavo una lettura del genere da questo piccolo libricino che ho scoperto qualche giorno (per merito di un commento di un'amica anobiana).
    In questa lettura c'è stato tutto quello che poteva esserci: a partire dall'inizio in cui la memoria di lui è perduta e ti affidi alle risposte di lei per ricostruirla, passando per i momenti in cui non si può non fare i conti con la dura verità compresi gli attimi in cui non riesci a capire quale essa sia effettivamente, per arrivare ad una fine in cui tutto si chiude dolcemente con quella dolcezza nascosta dalla menzogna che intravedevi all'inizio.
    Un piccolo gioiellino di Schmitt, da rileggere quando potrebbe essere utile e da sezionare per coglierne più profondamente il gusto anche subito.

Ingredienti: un marito che ha perso la memoria dopo un incidente, una moglie che cerca di fargliela tornare in maniera selettiva, un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, un ping pong spiazzante tra finti ricordi e veri timori, tra reali legami e false preoccupazioni.
    Consigliato: a coppie novelle in cerca di un rapido corso pre-matrimoniale, a coniugi stagionati capaci di sopportarsi ancora.

"Gli uomini peccano di egoismo. Le donne di egocentrismo."

Amaro e ironico. Leggero e profondo.
    Schmitt offre la piacevolezza di un divertissement, però è qualcosa di più.
    Forse ho trovato "il mio Simenon".

È contro natura amare per sempre, amare a lungo.
    Pe ...continua

Amaro e ironico. Leggero e profondo.
    Schmitt offre la piacevolezza di un divertissement, però è qualcosa di più.
    Forse ho trovato "il mio Simenon".

È contro natura amare per sempre, amare a lungo.
    Per fare in modo che duri bisogna accettare l'incertezza, bisogna avanzare in acque pericolose, avventurarsi là dove si procede solo con la fiducia, riposarsi galleggiando su onde contraddittorie, certe volte di dubbio, certe volte di fatica, certe volte di serenità, ma mantenendo sempre la rotta.

"Avere" fiducia! Non si può "avere" fiducia. La fiducia non si possiede. Si dà. Si "dà" fiducia. Se non ti riesce è perché ti poni come spettatrice, come giudice. Ti aspetti qualcosa dall'amore. Invece è lui che aspetta qualcosa da te. Tu vorresti che l'amore ti dimostrasse che esiste. È una strada sbagliata. Tocca a te dimostrare che esiste.

Bello. Leggero, brillante, profondo.
    Dovrebbe essere consegnato in copia omaggio alle giovani coppie, quando si recano in Comune per chiedere le pubblicazioni.
    Non per disilluderle.
    Ma per far loro as ...continua

Bello. Leggero, brillante, profondo.
    Non per disilluderle.
    Ma per far loro assaporare il gusto ricercato - e non sempre dolce - che assume col tempo la pietanza che si accingono a consumare. Per meditare con un sorriso sulla verità di quella commedia che è il matrimonio, spacciata per fiaba dal mercato dei cioccolatini!
    E per rileggerlo, più avanti negli anni, e sorridere teneramente sul proprio passato. Che sopravvivano oppure no alla guerra che attende ogni nuova coppia di sposi.

Fantastico!

L'ho letto tutto d'un fiato!!! All'inizio, essendo scritto in forma di dialogo da opera teatrale, mette qualche "sospetto" e accende qualche cautela, ma poi prestissimo sviluppa un crescendo di interesse che tiene attaccati alla lettura.
    Profondissima riflessione sui rapporti di coppia, in cui soprattutto le coppie sposate da qualche anno (o parecchi) trovano parecchi spunti. Talvolta, inizialmente, con l'arma dell'ironia e del paradosso, poi con un finale in crescendo di intensità di pensiero, dona spunti su cui partono sensazioni forti e riflessioni. Imperdibile. Da rileggere e rileggere.

Di palese impianto teatrale, tanto da avere rimandi al modo di muoversi sul palco di coloro che andrebbero a impersonare la coppia in gioco, è una fine e particolareggiata narrazione della infinita gamma di emozioni e sentimenti, tanto positivi che negativi, che costellano un rapporto a due. Più che la descrizione della fattispecie, interesse del lettore è l'interazione tra coniugi, le loro schermaglie dalle molteplici variazioni di tono, il loro attraversare diversi registri narrativi con l'ininterrotto rapporto dialogico che comprende l'intero romanzo. Sia in lei che in lui affiorano ideali e derive che si potrebbero trovare in ognuno di coloro che vive un rapporto di coppia complesso, tormentato. In entrambi il racconto del ritmo sinusoidale che attraverso ogni pagina si palesa, tra picchi e sprofondi, tra alti e bassi smaccati e un poco didascalici, pare suggerire come in un rapporto uomo-donna, se entrambi muovono passi di comprensione l'uno verso l'altro potrebbero conseguire la giusta alchimia che, tramite un percorso ideale, sfocerebbe nella completa beatitudine dei protagonisti.

....libro consigliatomi....bella lettura,grazie!!

Io lo definirei cosi; un "Ping-pong" prima ironico,divertente,poi sottile, a tratti tagliente e realistico tra le parti, in questo caso sul rapporto di coppia...

Chi è l'assassino?

Un battibecco casalingo. Le nevrosi di lei e le illusioni di grandezza di lui. Schmitt traccia un profilo della Donna e dell'Uomo che è schiacciante. La bellezza sta nel dipingerlo attraverso le parole dei suoi due personaggi, senza alcuna interferenza dell'autore. Una chicca da gustare per qualche ora. Uno specchio in cui riconoscersi presto, per cambiare passo in fretta!