Piccoli crimini coniugali

Editore: e/o (Dal Mondo)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8876415904 | Isbn-13: 9788876415906 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alberto Bracci Testasecca

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Piccoli crimini coniugali?

Gilles è vittima di un misterioso incidente. Ritorna a casa dall'ospedale con la moglie Lisa. Ha perduto la memoria. Lui chi è? E chi è Lisa? Com'era la loro vita di coppia? A partire da ciò che lei gli racconta, Gilles cerca di ricostruire la propria vita. Ma se Lisa mentisse? Lui è proprio così come lei lo descrive? E lei è veramente sua moglie? Attraverso il serrato dialogo e i continui colpi di scena si fa strada una verità inattesa. Una commedia nera dalla suspense sorprendente, ma anche una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

Fino a 3/4 un capolavoro sulle crisi/dinamiche di coppia. Poi si rompe qualcosa ed è un lento declinare (leggermente deludente) verso la fine.

“(Nel tempo) L’amore viene rimpiazzato dalla pigrizia, le ...continua

“(Nel tempo) L’amore viene rimpiazzato dalla pigrizia, le abitudini liberano i sentimenti dall’impegno. Ha l’apparenza di una casa, ma le colonne non sono più di legno, sono di cartone, di cartapesta. Tenerezza? All’inizio hai preferito me, ma mi preferisci ancora? Sostieni di amarmi, ma ti piaccio ancora? Il fatto è che ci sono, quindi la domanda muore da sé, e con lei il desiderio. Non ti va più di vivere con me proprio perche vivi con me. Non sono più la tua evasione, sono la tua prigione, mi sbatti contro, mi subisci.
    Perché continuare? Anche su questo ho letto quel che scrivi. Uomini e donne restano insieme solo per ciò che di più basso, vile e laido c’è in loro: l’interesse, l’angoscia del cambiamento, la paura di invecchiare, il terrore della solitudine. Rattrappiscono, deperiscono, abbandonano l’idea di poter fare qualcosa della loro vita, si danno la mano solo per non andare da soli verso il cimitero. Sei rimasto con me unicamente per delle pessime ragioni."

Dialogo di coppia scritto in stile teatrale, disseminato di continui colpi di scena che ribaltano la realtà intorno ai due protagonisti. Molto introspettivo, scorrevole e ben scritto.

Un dialogo intenso tra Gilles e Lisa sulla vita di coppia. La coppia è "una casa i cui inquilini hanno la chiave. Se li chiudi dall'esterno, la casa diventa una prigione, e loro prigionieri." Un'analisi sulle dinamiche che si innescano dopo quindici anni insieme: le reciproche accuse, la decadenza dell'amore e la presa di coscienza che per fare durare un rapporto "bisogna avanzare in acque pericolose, avventurarsi là dove si procede solo con la fiducia, riposarsi galleggiando su onde contraddittorie, certe volte di dubbio, certe volte di fatica, certe volte di serenità, ma mantenendo sempre la rotta." Nel rapporto coniugale la fiducia non si possiede, si dà. Non bisogna aspettarsi qualcosa dall'amore ma tocca ai coniugi dimostrare che esiste, dando appunto fiducia.

Geniale

Un dialogo teatrale serrato, ricco di colpi di scena. Veramente un racconto (un copione?) scritto veramente bene. Non gli consegno l'ultima stellina per il finale... avrei preferito...

Commedia nera perfetta, scritta benissimo, imprevedibile, mai noiosa.
    Schmitt continua a stupire con opere perfette, nero da leggere tutto d'un fiato.
    Una perla per gli amanti del teatro. ...continua

Commedia nera perfetta, scritta benissimo, imprevedibile, mai noiosa.
    Una perla per gli amanti del teatro.

Ho appena terminato di leggere questo piccolo gioiellino di cui sono rimasta totalmente estasiata. Tant'è vero che mi sono precipitata qui, a scriverne.
    Assolutamente bello, con un finale brioso. Non ...continua

Assolutamente bello, con un finale brioso. Non mi aspettavo una lettura del genere da questo piccolo libricino che ho scoperto qualche giorno (per merito di un commento di un'amica anobiana).
    In questa lettura c'è stato tutto quello che poteva esserci: a partire dall'inizio in cui la memoria di lui è perduta e ti affidi alle risposte di lei per ricostruirla, passando per i momenti in cui non si può non fare i conti con la dura verità compresi gli attimi in cui non riesci a capire quale essa sia effettivamente, per arrivare ad una fine in cui tutto si chiude dolcemente con quella dolcezza nascosta dalla menzogna che intravedevi all'inizio.
    Un piccolo gioiellino di Schmitt, da rileggere quando potrebbe essere utile e da sezionare per coglierne più profondamente il gusto anche subito.

Ingredienti: un marito che ha perso la memoria dopo un incidente, una moglie che cerca di fargliela tornare in maniera selettiva, un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, un ping pong spiazzante tra finti ricordi e veri timori, tra reali legami e false preoccupazioni.
    Consigliato: a coppie novelle in cerca di un rapido corso pre-matrimoniale, a coniugi stagionati capaci di sopportarsi ancora.

"Gli uomini peccano di egoismo. Le donne di egocentrismo."

Amaro e ironico. Leggero e profondo.
    Schmitt offre la piacevolezza di un divertissement, però è qualcosa di più.
    Forse ho trovato "il mio Simenon".

È contro natura amare per sempre, amare a lungo.
    Pe ...continua

Amaro e ironico. Leggero e profondo.
    Schmitt offre la piacevolezza di un divertissement, però è qualcosa di più.
    Forse ho trovato "il mio Simenon".

È contro natura amare per sempre, amare a lungo.
    Per fare in modo che duri bisogna accettare l'incertezza, bisogna avanzare in acque pericolose, avventurarsi là dove si procede solo con la fiducia, riposarsi galleggiando su onde contraddittorie, certe volte di dubbio, certe volte di fatica, certe volte di serenità, ma mantenendo sempre la rotta.

"Avere" fiducia! Non si può "avere" fiducia. La fiducia non si possiede. Si dà. Si "dà" fiducia. Se non ti riesce è perché ti poni come spettatrice, come giudice. Ti aspetti qualcosa dall'amore. Invece è lui che aspetta qualcosa da te. Tu vorresti che l'amore ti dimostrasse che esiste. È una strada sbagliata. Tocca a te dimostrare che esiste.

Bello. Leggero, brillante, profondo.
    Dovrebbe essere consegnato in copia omaggio alle giovani coppie, quando si recano in Comune per chiedere le pubblicazioni.
    Non per disilluderle.
    Ma per far loro as ...continua

Bello. Leggero, brillante, profondo.
    Non per disilluderle.
    Ma per far loro assaporare il gusto ricercato - e non sempre dolce - che assume col tempo la pietanza che si accingono a consumare. Per meditare con un sorriso sulla verità di quella commedia che è il matrimonio, spacciata per fiaba dal mercato dei cioccolatini!
    E per rileggerlo, più avanti negli anni, e sorridere teneramente sul proprio passato. Che sopravvivano oppure no alla guerra che attende ogni nuova coppia di sposi.