Piccolo Cesare

Il padre di tutti i padrini

Editore: I libri pocket- Longanesi & C:

2.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 260 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000187029 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Rodocanachi ; Prefazione: Mario Monti

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Piccolo Cesare?

I romanzi sulla mafia e su Cosa "Nostra non si contano più, e le variazioni sui temi dei padrini e dei killer di professione vengono sfruttate in tutti i modi. Qualcuno, tuttavia, non si è dimenti­cato, giustamente, in questa occasione, di ricor­dare un capolavoro letterario apparso in Ameri­ca tra gli anni '20 e '30, dopo la strage di San Valentino, quando AI Capone era all'apice della sua potenza, e che portò a fama immediata lo scrittore W. R. Burnett: Piccolo Cesare. Rispolverato dalla nostra TV, il film tratto dal romanzo, a dispetto dell'interpretazione di Edward G. Robinson, è sembrato alla maggior parte degli spet­tatori « datato », anche se gli elogi non sono mai mancati. Il libro, invece, anche per chi lo rilegga oggi, conserva una invidiabile freschezza, non solo per il rapidissimo e brutale piglio dello stile, ma anche per la rappresentazione perfetta dei suoi personàggi, specie di Rico, il protagonista, prototipo di tutti i «padrini» venuti più tardi

Un grande narratore per un piccolo gangster

Ascesa e caduta di un gangster sul finire degli anni Venti a chicago. Il protagonista, affascinante e mediocre, assomiglia a quello di "Noi saremo tutto" (Evangelisti) e la sua storia è narrata con piglio già sicuro dall'esordiente Burnett, con taglio diretto e privo di fronzoli. Notevole.