Piccolo mondo borghese

Il decimo clandestino - Noi del Boscaccio

Editore: Rizzoli (BUR Narrativa ; Superbur)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 396 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817202347 | Isbn-13: 9788817202343 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Piccolo mondo borghese?

Giovannino, come lo chiamano dalle sue parti, ha ricreato in questi racconti la vita reale e verosimile che si svolgeva nella campagne della pianura padana emiliana, a Brescello per la precisione.

Respirerete i profumi della mietitura, sentirete lo stesso caldo afoso che durante l’estate bruciava le aie delle cascine, riproverete le stesse emozioni di quando l’agricoltura scandiva lo scorrere del tempo e la cultura contadina, fatta di dialetti, buon vino e prodotti della terra riempivano le tavole ed i cuori.
    E poi, oltre i campi, c’è la politica. E la religione.
    In quella parte d’Italia (nella “bassa”) si è vissuto lo scontro a mani nude tra partigiani e fascisti prima, tra comunisti e cattolici dopo.
    La gente era divisa tra parrocchia e sezione di partito, ma sempre uniti dall’amore e dal rispetto per questa terra insanguinata dalle ideologie e dalla guerra civile.
    Questa raccolta di 37 racconti può essere il primo passo per avvicinarsi a questo “piccolo mondo”, pieno zeppo di significati e riferimenti alla nostra memoria storica.
    Non sempre i due famosi protagonisti (Don Camillo e Peppone) sono presenti, ma lo è sempre quella gente sanguigna e spicciola che si spaccava la schiena nei campi, come solo la “Bassa” poteva crescerla.

Guareschi è demodè, banale, piccoloborghese, clericale e fascio... però irresistibile nella sua umanità e nel suo profondo amore per il "mondo piccolo" della vita di paese, che poi è la più vera

Per chi conosce Giovannino Guareschi solo per Don Camillo e Peppone, e non sa che ha scritto anche altro.

Una serie di racconti tutti tracciati con l'umanità e la sensibilità di questo autore. Tra tutti spicca "Il decimo clandestino", uno dei racconti più belli, più struggenti, più umani che io abbia mai letto.

Al quinto Guareschi riletto ad anni di distanza comincio seriamente a pensare che Giovannino sia come il buon vino... Migliora invecchiando. O sono io che apprezzo di più con qualche anno in più nella saccoccia?