Piccolo mondo borghese

Il decimo clandestino - Noi del Boscaccio

By Giovannino Guareschi

| Paperback | 9788817202343

Like Piccolo mondo borghese ?

Giovannino, come lo chiamano dalle sue parti, ha ricreato in questi racconti la vita reale e verosimile che si svolgeva nella campagne della pianura padana emiliana, a Brescello per la precisione.
    Respirerete i profumi della mietitura, sentirete lo ...(continue)

Respirerete i profumi della mietitura, sentirete lo stesso caldo afoso che durante l’estate bruciava le aie delle cascine, riproverete le stesse emozioni di quando l’agricoltura scandiva lo scorrere del tempo e la cultura contadina, fatta di dialetti, buon vino e prodotti della terra riempivano le tavole ed i cuori.
    E poi, oltre i campi, c’è la politica. E la religione.
    In quella parte d’Italia (nella “bassa”) si è vissuto lo scontro a mani nude tra partigiani e fascisti prima, tra comunisti e cattolici dopo.
    La gente era divisa tra parrocchia e sezione di partito, ma sempre uniti dall’amore e dal rispetto per questa terra insanguinata dalle ideologie e dalla guerra civile.
    Questa raccolta di 37 racconti può essere il primo passo per avvicinarsi a questo “piccolo mondo”, pieno zeppo di significati e riferimenti alla nostra memoria storica.
    Non sempre i due famosi protagonisti (Don Camillo e Peppone) sono presenti, ma lo è sempre quella gente sanguigna e spicciola che si spaccava la schiena nei campi, come solo la “Bassa” poteva crescerla.

Aspa said on Oct 13, 2011 | Add your feedback

Guareschi è demodè, banale, piccoloborghese, clericale e fascio... però irresistibile nella sua umanità e nel suo profondo amore per il "mondo piccolo" della vita di paese, che poi è la più vera

Birdalec said on Apr 26, 2011 | Add your feedback

Come sempre l'umanità lancinante di Giovannino. Penso che chiunque riesca a leggere "Il decimo clandestino" senza nemmeno mezza lacrimuccia abbia il cuore fatto di porfido.

Gian Luca said on Jun 3, 2010 | Add your feedback

Per chi conosce Giovannino Guareschi solo per Don Camillo e Peppone, e non sa che ha scritto anche altro.

Una serie di racconti tutti tracciati con l'umanità e la sensibilità di questo autore. Tra tutti spicca "Il decimo clandestino", uno dei racconti più belli, più struggenti, più umani che io abbia mai letto.

Piergiorgio said on Mar 7, 2010 | Add your feedback

Al quinto Guareschi riletto ad anni di distanza comincio seriamente a pensare che Giovannino sia come il buon vino... Migliora invecchiando. O sono io che apprezzo di più con qualche anno in più nella saccoccia?

Giuliana Dea said on Sep 8, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 8817202347
  • ISBN-13: 9788817202343
  • Publisher: Rizzoli (BUR Narrativa ; Superbur)
  • Publish date: 1998-xx-xx
  • Also available as: Others