Piccolo trattato di ciclosofia

Il mondo visto dal sellino

By Tronchet Didier

| Mass Market Paperback | 9788856500677

Like Piccolo trattato di ciclosofia ?

<<Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci>>

"La bicicletta offre una possibilità eccezionale di canticchiare senza vergogna perchè nessuno vi può sentire. (...)Ho spesso osservato che i dischi si susseguivano nel mio juke-box interiore a mia insaputa."

la mia canzone preferita da pedalata can ...(continue)

la mia canzone preferita da pedalata canticchiante urbana http://www.youtube.com/watch?v=rmO8P-p9J_Y

La Tammina said on Dec 18, 2013 | Add your feedback

Il ciclismo è meditazione

Ce ne sarebbero di citazioni da fare. Il trattato è colmo di una passione smisurata per questo mezzo tanto sottovalutato e maltrattato (dai progetti urbanistici in primis).

La sua bellezza sta anche nell'essere vagamente surreale e utopistico: innanzitutto, sicuramente Didier Tronchet è un "ciclista urbano" esperto, perché qualsiasi principiante del veicolo a due ruote credo rischierebbe grosso andandosene in giro per il caos di Parigi in bici.

Inoltre, nell'unica parte in cui mi sono trovata in disaccordo con lui, l'autore afferma che i ciclisti non dovrebbero sottostare a certe leggi stradali degli altri veicoli. Invece, per me la bici, che come dice Tronchet è "il veicolo più nobile di tutti, dopo il cavallo", deve a maggior ragione dimostrare superiorità mostrando rispetto per le leggi della città: quello che sarebbe importante sarebbe cercare di aumentare le piste ciclabili, gli spazi e i collegamenti che permettono ai ciclisti di girare tranquilli. E limitare così, sempre di più e ai massimi livelli possibili, le automobili (che, diciamolo, a livello estetico rovinano qualsiasi fotografia!).

Personalmente non amo guidare, se non per necessità; tra i miei mezzi preferiti, ci sono in primis la bici e il treno. La bici mi piace non solo come mezzo e come hobby, ma anche come sport.

Ciò premesso, questo è quello che definirei un piccolo libro delizioso.

Per chi
    - Ama la bici, e vuole avere altre ragioni per amarla;
    - Non ama la bici, ma vuole "convertirsi", per ragioni di forma fisica e/o ambientalista;
    - Crede che la bici si possa usare solo per una gitarella in campagna.

Giulia said on Sep 24, 2013 | Add your feedback

Molto divertente :) specialmente le descrizioni degli automobilisti!

Laramelie said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Il ciclista è un eroe: un cavaliere pronto quotidianamente a mettere in pericolo sé stesso per il bene comune; è un santo martire che respirando fumi e gas offre in sacrificio la propria vita per espiare i peccati degli egoisti, dei pigri, degli opulenti; un grande saggio che con il silezio e a volte solo un gesto comunica la strada da prendere per la salvezza dell'umanità.

Moludd said on Jun 6, 2013 | Add your feedback

Un vero e proprio trattato filosofico comprensivo di spunti programmatici per rendere il mondo e la nostra vita più bike-friendly. Roba da far ringalluzzire chiunque frequenti le due ruote con una certa assiduità. E comunque in grado di strappare una risata a tutti gli altri.

Francesca Puliti said on Sep 30, 2012 | Add your feedback

un piccolo gioiello di libro per i piccoli grandi eroi urbani contemporanei, i ciclisti.

Deni said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 160 Pages