Piccone di Stato

Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica

Editore: Nutrimenti ( Igloo )

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8895842987 | Isbn-13: 9788895842981 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace Piccone di Stato?

Ottimo

Saggio curatissimo, veloce da leggere ma accuratissimo nella proposta di fatti e dati: da non perdere, se si vuol tentare di ricostruire almeno in parte la complessa, ma affascinante, figura dell'ex presidente Cossiga. Con o senza "k".

Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica

Era il 17 agosto di quest’anno quando moriva Francesco Cossiga, presidente emerito della Repubblica Italiana. Come sempre accade, alla sua morte seguirono lodi da parte di alcuni e attacchi di parti altri. Considerando, poi, il peso storico-politico di Cossiga, la discussione divenne molto animata, quasi a testimoniare quella passione politica che a volte pare sopita ma che, in fondo, è nel cuore di ognuno di noi (di noi blogger soprattutto).

Come sempre la Beccaria, riesce a scrivere con semplicità e chiarezza su argomenti complicati (questa volta Cossiga e se non è difficile lui!!). Sicuramente fa parte della striminzita schiera di giornalisti-scrittori investigativi.

Il mistero di una vita

Chi ha detto che gli istant book sono per forza scadenti. La Beccaria con questo libro apparso a pochi mesi dalla scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, dimostra il contrario. Documentata e completa l'analisi e efficace la scrittura. Dell'uomo Cossiga rimane quell'alone di opacità che egli stesso, depistando, esternando ora in un modo ora in un altro, aveva adottato come ruolo quotidiano. Negli anni si era fatta fatica a seguire l'evoluzione dell'uomo che era tutto e nulla nello stesso tempo. Picconatore e pilastro di una Italia legalistica. Uomo di apparato e uomo del dietro le quinte. Accomodante e scomodo. Un uomo che volle essere qualcosa di diverso e che nel farlo nel bene come (più spesso) nel male ha influito sulla vita di tutti noi che negli anni Ottanta c'eravamo.