Picnic su Paradiso

Urania 1026

By Joanna Russ

| Paperback

Like Picnic su Paradiso ?

Le vacanze su Paradiso, pianeta selvaggio preservato nel suo stato originario, sono rinomate in tutta la galassia e attirano turisti in vena di robuste sensazioni. Ma quando alle emozioni della vita "selvaggia" si aggiungono quelle di una spietata gu Continue

Le vacanze su Paradiso, pianeta selvaggio preservato nel suo stato originario, sono rinomate in tutta la galassia e attirano turisti in vena di robuste sensazioni. Ma quando alle emozioni della vita "selvaggia" si aggiungono quelle di una spietata guerra commerciale, le comuni guide turistiche possono rivelarsi insufficienti. Niente di meglio, allora, che rivolgersi alla Corporazione Transtemporale e farle recuperare dai tempi dell'antica Grecia l'unica persona i grado di salvare un gruppo di sprovveduti turisti: Alyx. Ma anche per questa giovane amazzone femminista il compito non sarà facile.

In appendice il romanzo breve "Il mio caro nemico" di Barry Longyear da cui è stato tratto il film "Il mio nemico" di Wolgang Petersen (1985).

Non arrenderti alla noia!

Il racconto che da il titolo al romanzo è qualcosa di mortale: meglio due ore sintonizzati su "TeleCamere" a sentire le vaccate dei politici da Noi stipendiati, però, al fondo del libro, quasi nascosto, c'è un racconto che merita di essere letto. "Il mio caro nemico", di B. Longyear, da cui è anche stato tratto il film di Petersen, "Il mio nemico". Beh, diciamo che il raccontino in sé è davvero bello, merita mille volte più del film e va letto, se si ama la fantascienza.

Francesca said on Feb 7, 2010 | Add your feedback

una stella per picnic su paradiso; 4 stelle per il romanzo breve in appendice"Mio caro nemico"

Marialuigia said on Apr 15, 2009 | Add your feedback

Esempio in bozza di fantascienza femminista. Niente di chè. Ma del resto, (sempre che si riesca a scovare), ci si mette talmente poco a leggerlo che, per devozione al genere (chi è devoto) si può fare.

Jaellem said on Apr 8, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000023337
  • Publisher: A. Mondadori (Urania)
  • Publish date: 1986-07-06