Capire la scienza - La scienza raccontata dagli scienziati, 1

By Piergiorgio Odifreddi

| Paperback

Like Piergiorgio Odifreddi racconta Pitagora, Euclide e la nascita del pensiero scientifico ?

"La storia della scienza che stiamo per raccontare inizia molti secoli fa: almeno duemilacinquecento anni, ma probabilmente molto di più. E inizia contemporaneamente alla storia della matematica, che è il linguaggio in cui si esprime la scienza duran Continue

"La storia della scienza che stiamo per raccontare inizia molti secoli fa: almeno duemilacinquecento anni, ma probabilmente molto di più. E inizia contemporaneamente alla storia della matematica, che è il linguaggio in cui si esprime la scienza durante i suoi primi passi. Questo linguaggio teorico - forse - permette infatti di descrivere la natura che si trova intorno a noi."
Piergiorgio Odifreddi

Illeggibili gli articoli estratti da Le Scienze, soprattutto perché mancano le figure.
    Mentre sono più scorrevoli gli scritti di Odifreddi.

La citazione:
    "Nella vita un po' di irrazionalità è necessaria, ma un minimo è sufficiente."

Akatoc said on Apr 26, 2012 | Add your feedback

Che noia..

Odifreddi ha frullato insieme centinaia di anni di scoperte per rinchiuderle in un'ottantina di pagine striminzite che chiedono tregua, non riuscendo nemmeno loro a star dietro a quell'ammasso di cultura. Alla fine non si sa nulla più di prima. E, peggio ancora, chi prima non ne sapeva niente ora starà piangendo disperato per l'immensa confusione causata dall'accozzaglia di informazioni che hanno cercato di imprimergli nel cervello.
    Se non serve a fornire chiare basi a chi non ne ha, e nemmeno ad approfondire la conoscenza di chi qualcosa già ne sa, non capisco il senso di questo libro.

Belle said on Jan 29, 2012 | Add your feedback

Questa recensione non riguarda strettamente il primo volume, ma l"opera" in generale. Premetto che non mi aspettavo di trovare trattazioni dettagliate sullo stile di PubMed , quindi trovo la semplicità con cui vengono introdotti i personaggi nella prima parte coerente con quello che avevo in mente; si tratta infatti di una raccolta di Repubblica, che deve ovviamente essere comprensibile e di interesse alla maggior parte dei lettori.
    Per quanto riguarda invece la discrepanza tra la prima parte e gli approfondimenti credo che sia quasi inevitabile nelle prime uscite (soprattutto dove si parla di matematici), non è facile trovare degli articoli che non ripetano ciò che è già stato raccontato in modo semplice all'inizio e nello stesso tempo non siano di difficile comprensione. Ovviamente alcune uscite sono più riuscite di altre però nel complesso, almeno fino alla sesta uscita, ritengo la collana ben riuscita.

Arydalca said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

L'ho sempre detto io che Odifreddi quando parla di matematica è piacevole! Solo non deve parlare d'altro.
    Bel libro, chiaro esplicativo e interessante. Qualche errore di stampa qua e là e qualche lettera mancante.

utti said on Jan 28, 2012 | 1 feedback

Concordo con altre recensioni: banale la prima parte, quasi specialistica la seconda; veste editoriale povera; ecc. ecc. Ma a 1€ al pezzo andrò avanti, sperando nei volumi successivi dove gli argomenti si faranno più interessanti.

Genji said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

Giudizio sostanzialmente negativo che comprende la scelta editoriale e il contenuto. La prima: un collage di testi già pubblicati altrove, che denunciano i loro diversi scopi (dall'assoluta superficialità del primo ai tecnicismi di altri, peraltro resi difficilmente intelligibili dall'assenza di figure); un correttore di bozze piuttosto distratto che ha lasciato andare una quantità di refusi francamente eccessivi per 96 pagine.
    Quanto al contenuto: la parte 'storica' è ridicolmente tirata via, mentre gli approfondimenti sono ripetitivamente dedicati ad argomenti che solo come principio possono essere riportati a Pitagora ed Euclide. Vero è che i miei standard in storia della scienza sono piuttosto alti, però trovo che, con un centinaio di pagine a disposizione, ci si potesse aspettare un testo più organico, certamente non esaustivo ma quanto meno corretto, più esplicito anche nel riferimento alla cultura greca. Sì perché nelle ultime pagine ciò che emerge è che la scelta di iniziare una storia della scienza da Pitagora ed Euclide è una scelta 'di comodo', affermando l'equivalenza della cultura scientifica di ogni epoca e luogo. Beh, le cose non stanno così; non almeno se definiamo scienza quella che sviluppa un proprio metodo d'indagine del mondo. Perché allora non è affatto la stessa cosa se gli egiziani conoscevano il teorema di Pitagora 'a culo' (cioè per via puramente empirica) mentre i greci erano in grado di dimostrarlo per via teorica.
    Insomma Odifreddi, nella sua smania di scrivere su tutto, ostenta un relativismo culturale fine a se stesso e fuorviante rispetto agli scopi stessi della collana. Che comunque continuerò a comprare e a leggere anche per motivi 'professionali'. Speriamo nei prossimi titoli...

Chicca said on Jan 15, 2012 | 4 feedbacks

• Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso (La Biblioteca di Repubblica)
  • Publish date: 2012-01-13