Pietà per gli insonni

By Jeffery Deaver

| Mass Market Paperback | 9788845418259

Like Pietà per gli insonni ?

Un tornado spaventoso sta per abbattersi sul New England. Michel Hrubek, gigante schizofrenico e folle stupratore, evade dal manicomio criminale per vendicarsi della donna che lo ha inchiodato. Lo scatenarsi della natura fa da contrappunto alla più f Continue

Un tornado spaventoso sta per abbattersi sul New England. Michel Hrubek, gigante schizofrenico e folle stupratore, evade dal manicomio criminale per vendicarsi della donna che lo ha inchiodato. Lo scatenarsi della natura fa da contrappunto alla più forsennata delle fughe e alla più spietata delle cacce all'uomo. Un thriller mozzafiato con i ritmi sconvolgenti della bufera, una scia di violenza che culmina in una notte dove l'orrore non ha fine.

"Caccia all'uomo sotto la tempesta"

Follia e tempesta: sono queste le due parole chiave nelle quali si potrebbe, in modo assai sintetico, racchiudere i temi principali del romanzo. In una notte che si annuncia infernale (una pioggia torrenziale sta infatti per abbattersi sul New England) Michael Hrubek, psicopatico e schizofrenico, mette in atto uno stratagemma per evadere dal manicomio di Marsden dove è rinchiuso.
    Hrubek è un uomo che non può di certo passare inosservato: una massa di muscoli e carne, un vero e proprio gigante, accusato di più stupri e per questo condannato. Eppure riesce ad eludere la sorveglianza, avventurandosi nella notte.
    Nel frattempo, nella tranquilla Ridgeton, Lisbonne L'Auberget e il marito Owen stanno cercando di predisporre dei sacchi per arginare la prevista furia delle acque e proteggere la propria tenuta, quando la donna viene avvisata da un poliziotto della fuga di Michael.
    Cos'hanno in comune due persone apparentemente distantissime? La spiegazione sembra essere tutta in una lettera dai toni deliranti che Hrubek ha mandato a Lisbonne, la donna che ha testimoniato contro di lui. C'è il sospetto che il pazzo abbia intenzione di percorrere l'ottantina di chilometri che lo separano da Ridgeton per compiere la sua vendetta.
    Ma come può uno psicopatico, paranoide e con manie di persecuzione, riuscire ad arrivare da lei in una notte di tempesta, senza un mezzo di locomozione, convinto che dei "congiurati" stiano tramando alle sue spalle? E, soprattutto, è in grado di uccidere o si tratta di un innocuo "cucciolone" sedato dai tanti farmaci? In una notte in cui la natura si ribella e la tempesta infuria, le vicende di tutti i personaggi si intrecciano in un crescendo di tensione, che culmina in un finale inatteso.
    Un racconto decisamente brillante, in cui la follia di Hrubek alterna spazi di apparente lucidità. Le sue fughe dalla realtà, paure, ricordi, si alternano alla ferrea volontà di perseguire l'"obiettivo finale".
    E, al termine del racconto, ci si ritrova a pensare al fatto che spesso la follia è attorno a noi, ci tocca non soltanto con coloro che definiamo "pazzi", ma, molto più spesso, si manifesta nelle persone apparentemente normali. Vi consiglio di leggerlo se già non l'avete fatto, nonostante, non sia il Deaver che preferisco, sicuramente vi appassionerete alla vicenda, dato che Deaver ha saputo creare una storia avvincente, che cattura l'attenzione e sa anche far riflettere. :o)

Etrusco said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Fa cagare.
    Illeggibile

RITZ said on Aug 8, 2013 | 1 feedback

Così-Così

Pur amando la scrittura di Deaver, ho trovato questo thriller piuttosto noioso. Non mi ha catturata e non mi sentivo in trepidazione nell'arrivare all'epilogo conclusivo, parte del romanzo che comunque si salva. Non lo sconsiglio ma di certo non è una di quelle lettura che non si possano non lasciare sullo scaffale.

Bloodrose said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

Soap opera familiare in salsa thriller.

Jade said on May 1, 2013 | Add your feedback