Pietr il Lettone

Le grandi inchieste del Commissario Maigret

Editore: Fabbri Editori

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo , Catalano , Olandese , Inglese

Isbn-10: A000092419 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Yasmina Mélaouah

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Pietr il Lettone?

Il primo Maigret

Ha iniziato a leggere i libri di Simenon su Maigret sin da quando ero poco più di un bambino e ogniqualvolta che me ne trovo tra le mani qualcuno continuo a divorarlo rapidamente come se volessi ritornare alle letture di una volta ed allo spirito di lettura che avevo allora.
    Comunque sia, n ...continua

Comunque sia, non ricordo di aver mai letto questo romanzo che dà il via alle avventure di questo interessante commissario. Viene efficacemente descritta la figura fisica di Maigret, che accompagnerà tutta la saga ma ancora più interessante il modo in cui ne viene ben delineato lo stile professionale, l'entrare dentro le ragioni che hanno spinto il malfattore ad agire in certi modi. Encomiabile!
    Questo primo romanzo della serie non delude affatto, anzi si lascia leggere tutto d'un fiato, nonostante il finale sia in qualche modo prevedibile. Ma il bello sta nel leggere i profili psicologici che il commissario sviluppa nel corso dell'indagine. Ottima lettura!

Maigret ai suoi inizi

Prima indagine di Maigret e primo libro del prolifico Simenon, autentico grafomane. Il commissario più celebre della Polizia Giudiziaria non si trova qui ad affrontare un classico caso di omicidio, ma ad inseguire un truffatore di livello internazionale, chiamato Pietr il Lettone (che è poi Estone). Un omicidio, a dire il vero, c'è. Un uomo che assomiglia straordinariamente al Lettone è trovato morto sul treno. Ma sarà lui? Il personaggio del commissario è già qui delineato in quasi tutti i suoi tratti tipici, dalla pipa alla bombetta, alla figura imponente, quasi ingombrante. Troviamo gli ispettori, suoi collaboratori al Quai des Orfevres, sempre pronti ai suoi ordini. Anche il suo avversario, Pietr, è delineato magistralmente da Simenon: in lui sembrano convivere due nature diverse ed opposte.
    Il finale non è forse un colpo di scena, ma la prima indagine di Maigret (che, per inciso, è senza baffi al contrario di come appariva nello sceneggiato con Cervi) resta comunque un memorabile inizio.

Fino ad ora avevo letto solo un romanzo del commissario Maigret, Il cane giallo, e non mi aveva particolarmente impressionato. Per contro, mi piacciono moltissimo gli “altri” romanzi di Simenon, che reputo dei piccoli gioielli di narrativa. Comunque, rimasto a corto di romanzi di Simenon, l’unico che avevo sottomano è questo Pietr il Lettone, che è anche il primo della serie dedicata alle vicende del commissario Maigret (lunga ben 76 romanzi e 26 racconti). Inizio a leggerlo sperando di non rimanere, nuovamente, deluso, e così scopro che anche l’enorme e granitico commissario di Simenon mi attrae. Il miscuglio dato dall’indole mansueta di Maigret, dalla trama gialla ma non troppo, dal finale che non mi aspettavo, e dalla moglie del commissario che lo chiama per cognome, mi ha fatto ricredere. Andrò alla ricerca dei restanti 74 romanzi che mi mancano!

Non riesco a capire se Simenon mi piace oppure no. Questo è il quarto romanzo di Maigret che leggo e nessuno mi ha fatto saltar su dalla sedia, allo stesso tempo, però, la lettura mi appassiona e so che ho solo da imparare. Vedremo il quinto....

GRAZIE SIMENON

È l'esordio per il commissario Maigret. E penso che sicuramente sarà solo il primo che leggerò!! Il protagonista, Maigret, comincia a piacermi e sono contento che questo libro sia il primo di una lunga serie!! Un ottimo noir!! Trama avvincente soprattutto tra le strade di Parigi e la Normandia dove si conclude questo splendido romanzo. Finale inatteso. Inoltre mi è piaciuto perché i personaggi, sia i "buoni" che i "cattivi", vengono caratterizzati, ne vengono descritti il carattere, gli stati d'animo e i sentimenti. Ci vediamo presto Commissario!!!

Tre e mezzo

Eccomi al primo incontro con Maigret. Chissà perchè mi aspettavo tutta una storia "statica" e senza colpi di scena...e invece no! Un sacco di azione col buon Maigret, sparatorie, inseguimenti, noir direi... con in più la profondità psicologica di Simenon, anche nei personaggi secondari. Pietr il Lettone, il personaggio centrale è tutt'altro che scontato, anzi, pieno di sorprese e giochi di specchi.
    Noirista (si può dire?).

Gemelli diversi.

Questo primo romanzo di Simenon con il commissario Maigret a farla da padrone è molto attuale e molto ben scritto, non da proprio l’idea di essere stato scritto nel 29 anche se c’è un legame molto chiaro al proibizionismo negli Stati Uniti che cade proprio in quel periodo. La scrittura è asciutta, efficace. Non ci sono fronzoli e tutto è definito perfettamente a partire dai personaggi per finire all’ambiente esterno.
    Un libro che si legge tutto d'un fiato.

L'esordio del commissario Maigret

Libro di esordio di Maigret. Il libro ci presenta, con descrizione accurata, il commissario che ci farà compagnia in tanti libri, a cui trovo impossibile non affezionarsi. Interessantissimo il personaggio del lettone, cardine del libro, che ci riserva sorprese e un intrigante profilo psicologico. ...continua

Consigliato.

Un bel romanzo, che però non mi ha convinto del tutto, non c’è stato il colpo di fulmine con Maigret che (non so perché) mi aspettavo. Comunque una trama gialla interessante, anche se per i miei gusti non del tutto soddisfacente, e un personaggio che mi ha incuriosito: sicuramente leggerò altro di Simenon e/o Maigret, anche se magari non proprio tutta la (immensa) bibliografia.

La teoria della crepa

Appassionato lettore di Simenon, ma non molto amante dei gialli, non avevo mai approcciato un "Maigret", forse diffidando della monumentale serialità del filone, che conta (credo) oltre settanta titoli.

Ho approfittato della ripubblicazione in ebook della collana per investigare sul caso del celebre Commissario.
    "Pietr il lettone" mi ha sorpreso per il clima decisamente più da noir psicologico che da racconto d'investigazione, non privo di qualche gratuita asprezza nella descrizione degli stranieri, in particolare degli abitanti del quartiere ebraico di Parigi (nel 1932, probabilmente, era considerato normale usare certe deliberate rudezze).
    La finezza nelle descrizioni è tutta simenoniana, come la fenomenale pagina in cui Maigret viene (faticosamente) inscritto nel contesto del lussuoso hotel Majestic come un massiccio corpo estraneo incappottato in mezzo al jetset in smoking.
    Resta davvero impresso il personaggio del titolo, portatore di un segreto che è anche il plot-twist del racconto (e quindi non ne parlerò), criminale internazionale tutto d'un pezzo, ma che come tutti nasconde una crepa, una crepa che rende possibile al poliziotto intravvedere l'uomo dietro il giocatore.