Pillars of the Earth

By Ken Follett

Like Pillars of the Earth ?

Lo avevo sempre snobbato ritenendolo un polpettone, in effetti lo è.

...però ben fatto. Dopo le prime 300-400 pagine un pò lente, la descrizione così realistica di questo MedioEvo tanto cupo, violento e corrotto, fa quasi apprezzare i difficili tempi che stiamo vivendo ora. Un gran libro, anche se non all'altezza di "Q" che gioca a un livello superiore.

Lorenzo said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Da leggere e rileggere. Il linguaggio è fluido e leggero a tal punto che si arriva alla fine senza neanche accorgersene. La storia è ben impostata e ricca e le ambientazioni contribuiscono all'ottima riuscita del romanzo.

Davide Giubilei said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Lo scrittore scrive indubbiamente bene, ma per me un libro di 1030 pagine non può non essere prolisso! Leggerò sicuramente qualche altra opera di Follett... magari qualche cosa più vicina ai miei gusti!

Tudor said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Recensire un romanzo di questo calibro non è assolutamente facile, soprattutto perché ha avuto un successo straordinario: dopo ventiquattro anni, infatti, lo si trova ancora sugli scaffali di qualsiasi libreria. Ne ero sempre stata attratta ma, spaventata dalla mole immensa, non mi ero mai decisa a leggerlo fino a poco tempo fa.

Il romanzo è ambientato in Inghilterra durante il Medioevo, e la storia dei vari protagonisti -Tom, Aliena, Philip, Jack- si sviluppa intorno alla costruzione di una cattedrale. La ricostruzione storica è davvero minuziosa, e per tutta la durata del libro mi è sembrato di essere catapultata indietro nel tempo di mille anni. Follett è stato davvero bravo sotto questo punto di vista: è veramente riuscito a far rivivere al lettore il Medioevo, sotto tantissimi aspetti, grazie alle difficoltà che incontrano i protagonisti ma anche grazie alle minuziose descrizioni della vita quotidiana dell'epoca.

Recensione completa: http://paginemagiche.blogspot.it/2014/09/recensione-i-p…

Aenor -Pagine Magiche blog said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Bel romanzo storico ambientato nel XII secolo con contorni suggestivi e moderni approfondimenti sessuali. Trama scorrevolissima e facilità di lettura.

Nicola Zinni said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

affresco medioevale bellissimo

Un affresco medioevale dettagliato, iperrealistico, un incastro di personaggi unico, un capolavoro di un maestro degli intrighi come Follett. Bellissimo

Ferrando It said on Sep 12, 2014 | Add your feedback