Pillole rosse

Matrix e la filosofia

By AA.VV.

Like Pillole rosse ?

Matrix è il film hollywoodiano più ricco di spunti filosofici mai realizzato. Il suo successo, specie tra le generazioni più giovani, ne ha fatto uno strumento formidabile per l'insegnamento della filosofia. E il primo a valorizzarne le virtù Continue

Matrix è il film hollywoodiano più ricco di spunti filosofici mai realizzato. Il suo successo, specie tra le generazioni più giovani, ne ha fatto uno strumento formidabile per l'insegnamento della filosofia. E il primo a valorizzarne le virtù didattiche è stato lo studioso americano William Irwin, curatore di quest'opera a più voci rivolta non solo ai filosofi, ma innanzitutto agli studenti e al pubblico matrixiano non specialista. Come spiega lo stesso Irwin: "Gli autori dei saggi di questo libro aiutano il lettore nel passaggio dalla cultura pop alla filosofia. Willie Sutton era una mente criminale, a suo modo un genio. Una volta gli chiesero: 'Willie, perché rapini le banche?'; lui rispose papale papale: 'Perché è lì che ci sono i soldi'. Perché allora scrivere di un prodotto di cultura pop come Matrix? Perché è lì che c'è la gente." I vari testi approfondiscono, con piglio divulgativo, gli aspetti gnoseologici, metafisici, etico-religiosi e politici suggeriti dal primo episodio della trilogia di Matrix. In Italia il rapporto tra il film dei fratelli Wachowski e la filosofia è già stato oggetto di un convegno nel dicembre 2003, a cui hanno partecipato, tra gli altri, pensatori quali Maurizio Ferraris, Giulio Giorello, Diego Marconi e Carlo Sini.

Ho provato a leggerlo, a più riprese, per un anno intero, poi mi sono arresa. A metà.
    E' un insieme di saggi di autori diversi e ciò contribuisce alla dispersività e alla ripetitività del libro. Inoltre è piatto e noioso come pochi. Per giunta è trad ...(continue)

E' un insieme di saggi di autori diversi e ciò contribuisce alla dispersività e alla ripetitività del libro. Inoltre è piatto e noioso come pochi. Per giunta è tradotto male.

Golden Jubilee said on Aug 23, 2010 | Add your feedback

Diversi trattati di autori diversi riguardanti aspetti filosofici insiti nel primo film

Flaviocrem said on Nov 29, 2009 | Add your feedback

Una serissima serie di saggi filosofici sulla realtà dell'illusione.

Rick Deckard said on Apr 18, 2009 | Add your feedback

Va capito

Io l'ho letto perchè in fondo in fondo credo nelle teorie di Matrix.Solo per chi vuole scervellarsi un pò.

Violetta said on Jan 30, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani