Pink lady

By Benedetta Bonfiglioli

| Hardcover | 9788821574856

Like Pink lady ?

Anna ha diciassette anni e, di fronte all'apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorre Continue

Anna ha diciassette anni e, di fronte all'apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla mai, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà a farlo tra i palazzi antichi di Belmonte, cittadina della Pianura Padana, dove deve ricominciare tutto da capo. Qui conosce l'amore: quello tra Ete e Paolo, quello gratuito di Silvia, quello di Marco e riscopre quello dei suoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici. Età di lettura: da 12 anni.

La storia mi ha davvero stupita. E' uno YA scritto molto bene, con una trama semplice e ben sviluppata, nonostante sia un racconto non lunghissimo. E' una lettura piacevole, che ti lascia con un sorriso.

Mary P_Stark75 said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Una lettura piacevole ed interessante

All'apparenza un romanzo più per un pubblico femminile che maschile, ma solo all'apparenza.
    In realtà tutto gira attorno a problemi psicologici di una adolescente ed al cammino che la stessa percorre nel corso della narrazione.
    L'autrice prende per m ...(continue)

L'autrice prende per mano il lettore e lo accompagna dettagliando profili ben definiti delle persone che girano attorno alla ragazza e che, in positivo ed in negativo, contribuiscono alla sua crescita.
    Ogni personaggio è diverso da tutti gli altri e diversa è la forma con cui si rapporta.
    La storia fa conoscere addirittura il rapporto intimo con una pressoché coetanea che, però, la protagonista non ha mai incontrato né conosciuto personalmente perché vissuta decenni prima di lei, ancorché abbiano condiviso esperienze del tutto parallele per nella diversità delle stesse.
    Qualche citazione:
    “”Sei davvero una dura Pink lady?”. Gira appena la testa e mi sorride, un sorriso strano, vagamente triste. Non sono una dura. Sono un mucchio di briciole”
    “I suoi occhi sono così limpidi che forse, guardandoci dentro, ci si vedono le montagne”
    “Mi sembra quasi di sentire la canzone che sta cantando tra sé e sé a bocca chiusa, e la tentazione di cantarla”
    “Ma non so le parole per dire queste cose”

...le difficoltà che incontra a relazionarsi una persona in difficoltà psicologica, ma al contempo l'indispensabile necessità di rapportarsi, l'amore che mantiene un'unica essenza indipendentemente dai soggetti, dall'epoca, dagli stili.
    Credo che Pink lady possa essere un ottima lettura per chi non ama banalizzare le situazioni, ma ricerchi la profondità di un percorso personale nei fatti, peraltro, estremamente reale.
    Ottimo anche l'editing.

Eugenio Pattacini said on Apr 27, 2013 | Add your feedback

Veramente pessimo, classico libro in cui gli adulti cercano di fingersi ragazzini con esiti catastrofici

tafychan said on Apr 12, 2013 | Add your feedback

Pink lady

è un libro molto forte e alcune volte poetico.
    Tutta la vicenda è molto ben descritta e sa coinvolgere al 100% il lettore.

Lorenzo Occelli said on Mar 31, 2013 | Add your feedback

bello e ...

una scrittura delicata e a volte poetica, che sa parlare hai ragazzi e dei ragazzi.

Teodorica Angelozzi said on Dec 1, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 126 Pages
  • Publisher: San Paolo
  • Publish date: 2012-06-01

Margin notes of this book