Pinocchio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 153 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000095528 | Data di pubblicazione:

Genere: Children , Fiction & Literature

Ti piace Pinocchio?

Come andò che maestro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino...

Il bravo burattino Pinocchio

La seguente recensione è tratta da: http://apaci.altervista.org/carlo-collodi-le-avventure-di-pinocchio/

La trama parla di un certo maestro Ciliegia che, trovando un pezzo di legno animato, decide di disfarsene regalandolo a un suo amico taglialegna di nome Geppetto. Geppetto decide di scolpire il pezzo di legno per farne un burattino, ma quello che ne viene fuori è un monello pieno di qualità negative. Questo burattino passerà un sacco di guai per via delle sue pessime qualità: è una storia che narra della crescita di un ragazzo che, dopo essersi divertito in tutti i modi, capisce che la via giusta da percorrere è quella del bene. Capito ciò, conseguita la maturità, potrà ricevere finalmente il premio che gli era stato promesso. Una storia semplice quindi, dagli eventi paradossali e umoristici, che vuole insegnare e divertire allo stesso tempo.

Ci si affeziona facilmente a Pinocchio, personaggio in continua evoluzione, che se non altro dimostra di sapersi migliorare imparando dagli errori. Inizialmente uno dei classici ragazzini disubbidienti e scapestrati, nel corso della storia diventerà infine un bravo ragazzo, conscio di cosa è giusto e sbagliato fare. Gli altri personaggi della storia sono volutamente stereotipati, e ognuno di essi, nel bene e nel male, impersona dei valori.

Lo stile è piacevole, il lessico semplice, il linguaggio colloquiale, inoltre nonostante il romanzo sia stato scritto più di un secolo fa è ancora facilmente comprensibile.

Pinocchio è un libro che vuole insegnare ciò che è giusto nella vita. Il messaggio che l’autore ci vuole mandare è che percorrere la via del divertimento sfrenato non porta da nessuna parte. Un romanzo dal grande valore pedagogico quindi.

In definitiva un ottimo libro per insegnare ai ragazzi e per rieducare gli adulti. Spesso infatti ci si dimentica di semplici valori quali la sincerità, il rispetto degli altri, l’educazione. Lo consiglierei senz’altro a chi non l’ha mai letto.

Voto: 4/5

Il grande romanzo “italiano” che permette di capire chi sono gli “italiani” 2 (due)

Ho dato lo stesso titolo al mio commento che ho già dato ai Promessi Sposi di Manzoni.

Ma forse sarebbe dire che Pinocchio è il grande romanzo (o racconto o favola, la denominazione sinceramente non cambia la sostanza) “italiano” che permette di capire chi sono gli “uomini”.
    Pinocchio è un capolavoro che dimostra come la creatività di un autore come Collodi possa penetrare, attraverso una favola, nei profondi meandri dell’animo umano, i conflitti tra l’essere e il voler essere, tra l’umanità e il mondo che la circonda.
    Il tutto condito da personaggi unici e “macchiette” comiche che rappresentano in modo efficace il “bestiario” che incontriamo tutti i giorni: quanti Geppetti, Gatti e Volpi, Mastri Ciliegia e Lucignoli….basta aprire un giornale qualsiasi di un giorno qualsiasi, gli assomigliano anche fisicamente…

Si può scaricare anche gratis

In formato elettronico sono disponibili per tutti i principali device (parliamo soprattutto di iPad e Kindle) molti grandi classici della letteratura. Gratis. Legalmente.

http://www.viviconstile.it/l ...continua

"Pinocchio, non dar retta ai consigli dei cattivi compagni: se no te ne pentirai!"

Riletto perchè mia faglia doveva lavorarci per il compito estivo....così non mi trovavo impreparata!

Un libro che nella sua semplicità è ricco di tante morali alle quali tutti i bambini dovrebbero prestare molta attenzione, crescendo, purtroppo scopriranno che tanti degli aneddoti raccontati da Collodi saranno la verità (le bugie hanno le gambe corte, bisogna lavorare o studiare con passione altrimenti son guai, ascoltare i consigli di chi ha più esperienza, guardarsi dai cattivi compagni, rispettare gli altri ecc.ecc.)!
    Un buon libro per i ragazzi nel quale troveranno tanti buoni consigli da tenere a mente per crescere più giudiziosi e saggi!

Quanti conoscono la storia di pinocchio, anche solo in modo sommario? Penso di poter dire "tutti". Quanti hanno letto il libro di pinocchio? Penso di poter dire "pochi".

è un classico e come tutti I ...continua

è un classico e come tutti I classici si ha l'illusione di conoscerlo, anche se spesso non è cosi e me ne sono resa conto durante la sua lettura, che è stata fatta in occasione della lettura di un altro libro basato proprio sull'originale pinocchio e che si occupava della sua interprezione. Gia perche come per ogni classico che si rispetti oltre al libro vero e proprio sono. Nate analisi, versioni per bambini, versioni illustrate, versioni cinematografiche... Ecco perche si ha l'illusione di conoscero anche senzA averlo mai letto.

Della trama nulla da dire, è conosciutissima. Lo stile è quello dell'epoca in cui è stato scritto, diverso da quello a cui sono abituata ma non per questo spiacevole o noioso durante la lettura. Curioso, come sempre accade leggendo deio classici, notare come la nostra bella lingua italiana sia cambiata nel tempo, come certe parole non si usino piu e altre invece siano sempre attuali.

Non mi rimane che consigliare la lettura, per quanto mi riguarda ero convinta di aver letto questo libro anni fa e di conoscere benissimo la storia, e mi sono dovuta ricredere di fronte alla lettura in corso: alcuni passaggi non li ricordavo, altri li ricordavo diversi, ad esempio la balena che balena non è....

cosa dire ?

Di una bellezza limpida con tematiche complesse che legano le complicazioni che vengono dalla crescita della persona ... assolutamente da leggere in italiano dell'epoca ...