Pinocchio

Isbn-10: 8887810842 | Isbn-13: 9788887810844 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Pinocchio?

Mentre il paese dei burattini è squassato dalla guerra contro i grilli, unsingolare imputato depone davanti al giudice: è Pinocchio. Il suo peggiorvizio è dire sempre la verità, mentre il naso gli si allunga di conseguenza.Non era che un mucchio informe di carne parlante prima che il macellaioGeppetto decidesse di farne un bel bambino. La vita lo avrebbe corrotto: dallegrinfie di Mangiafuoco ai raggiri della volpe e il gatto; dalla casa ditolleranza di Madame Turchina alla tetra cella di una prigione; unicospiraglio di luce, l'amicizia con il ribelle Lucignolo. L'immortale storiadi Collodi, messa sottosopra dai graffianti testi e disegni di Ausonia,diviene lente deformante per raccontare un mondo crudamente reale. Unanarrazione dal fascino macabro e poetico al tempo stesso, che strazia eavvince nei suoi meandri.

Pinocchio di Ausonia, una fiaba sociale

Fumetto duro e spietato che si stacca dall'immaginario per riavvicinarsi all'originale e diventare ancora più concreto. Attraverso un mondo capovolto si può vedere una società così ipocrita e corrotta da demolire i pochi animi nobili che partorisce. Non c'è niente di banale, a mio parere, come le morali per bambini, ma è tutto portato ad un livello superiore e approfondito.
    E' interessante come sia stato ridimensionato l'elemento magico, fino ad eliminare la fata, trasformata in altro. Alla fine si tratta solo di scelte e prospettive, nessuna scusa e nessun aiuto magico, si è soli e basta.

Se cercate qualcosa di forte, questo è quello che volete leggere.

forse mi aspettavo troppo, ma non mi è piaciuto e non mi ha colpito per niente. attraente l'idea della reinterpretazione di pinocchio in chiave critica contro la fiaba stessa, ma non ci posso credere che sia lo stesso autore di p-hpc.

Pinocchio – storia di un bambino

Disegni e sceneggiatura: Ausonia

Collana: Classic
    Anno di uscita: 2008
    N° Pagine: 62
    Prezzo: € 17,99

Le vicissitudini di Pinocchio, burattino dissennato e bugiardo, protagonista del romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, che dopo numerose vicende si trasforma in un ragazzo in carne e ossa saggio e buono, sono note ad una gran moltitudine di lettori.
    Ma cosa succederebbe se questo classico della letteratura per l'infanzia fosse letto al contrario?
    A questa domanda risponde il bel volume a fumetti, pubblicato dalla casa editrice torinese Vittorio Pavesio Productions, “Pinocchio - storia di un bambino”.
    Scritto e disegnato da Ausonia, pseudonimo dell'illustratore, fumettista e pittore fiorentino Francesco Ciampi, questo libro affronta il racconto di Carlo Collodi, che viene presentato in modo pressoché identico all'originale, analizzandolo a partire da diversi presupposti e con diverse prerogative.
    Ambientata nel mondo menzognero dei burattini, in guerra contro i grilli parlanti depositari della verità, la graphic novel vede Pinocchio comparire davanti ad un giudice.
    Questo personaggio, un ammasso di carne parlante informe prima che il macellaio Geppetto decidesse di renderlo un “bellissimo” bambino, tramite il racconto delle vicende traumatiche che lo hanno portato al processo, pone il lettore difronte a tematiche scottanti per i ragazzi di oggi.
    La sua testimonianza infatti fa in modo che la notissima storia collodiana, complici anche i disegni di Ausonia che si ispirano in modo molto esplicito allo stile dei pittori metafisici su cui spicca Giorgio De Chirico e alle suggestioni dell'artista visuale statunitense Chet Zar e le fanno assumere connotazioni splatter e dark, divenga una lente deformante per descrivere un mondo orribile e reale.
    Le situazioni raccontate quindi, pur essendo le stesse presenti nel romanzo, assumono un significato profondamente diverso da quello originario, molto più cinico e spietato.
    La favola, che tanto successo ha riscosso in tutto il mondo, perde il suo valore didascalico e assume, anche grazie a un finale che lascerà con l'amaro in bocca chi vorrà leggere questo albo, una morale grottesca e contorta ma allo stesso tempo concreta ed estremamente attuale volta a mettere in guardia le giovani generazioni.
    Alla luce di quanto scritto si può affermare, senza paura di smentite, che chi vorrà superare il primo impulso ad abbandonare la lettura di questo romanzo grafico, disgustoso sia per i disegni che per i contenuti avvilenti e violenti, si troverà alle prese con un'opera preziosa, intensa ma sopratutto reale.

preso in biblioteca

Disturbante al punto giusto, un "ribaltamento" del classico di Collodi che ha l'effetto di un pugno nello stomaco.
    La realtà è più crudele della fantasia e il mondo non ama la verità.
    Un'ottima prova per Ausonia, su tutti i fronti.

"Ho sempre vissuto in un mondo di stupidi. Un mondo cattivo. Dignitosamente... rispettabilmente... cattivo. A cominciare dalle fiabe che inventa... per i bambini."

Pinocchio al contrario

l'idea è di capovolgere la storia di Pinocchio, quindi avremo un bambino di carne in un mondo di burattini che non lo accetta perché dice sempre la verità. Questo è l'inizio della terribile e angosciante storia di Pinocchio, rivista e disegnata da Ausonia ....