Pinocchio: un libro parallelo

By Giorgio Manganelli

Like Pinocchio: un libro parallelo ?

Quest'opera è un libro nel libro in cui Manganelli scrittore da un latoillumina "Pinocchio" di una luce nuova e dall'altro dà forma all'ennesimopaesaggio della propria poetica. Il classico di Collodi diventa così piùterrificante ma anche più euforico Continue

Quest'opera è un libro nel libro in cui Manganelli scrittore da un latoillumina "Pinocchio" di una luce nuova e dall'altro dà forma all'ennesimopaesaggio della propria poetica. Il classico di Collodi diventa così piùterrificante ma anche più euforico, più enigmatico ma anche più ricco dirisonanze metaforiche e simboliche. E in particolare il percorso di Pinocchio,personaggio insieme umano, animale, vegetale e ultraterreno, mosso sindall'inizio da "una vocazione metamorfica e insieme teatrale", da un "occulto,multiforme futuro". Questo percorso, infatti, altro non è se nonl'attraversamento del Regno dei Morti, che ha il suo centro nel cuore dellibro, ma che si estende a tutta la topografia collodiana.

è possibile favoleggiare su Pinocchio? Manganelli ci riesce, qualche volta un po' troppo

Pirex said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Non ho mai amato la favola di Pinocchio. Ho letto questo libro - lo ammetto - in modo pregiudizievole e acritico.

Il grande Manganelli ha avuto il potere di stravolgere la mia idea di Pinocchio, e mi ha accompagnata, circondandomi di simboli significanti e metafore, dentro questo regno misterioso e oscuro da cui tutti rifuggiamo per paura. Un libro nel libro, un Pinocchio nuovo, evoluto nella sua metamorfosi teatrale, in viaggio - insieme al lettore - verso il suo occulto multiforme futuro.

Floria said on Oct 25, 2011 | Add your feedback

Un itinerario lungo Pinocchio

«Posso sfogliare una pagina, e posso sfogliare una parola, anche andare a capo infinite volte di un a capo, leggere un bianco, tacere un suono, di ogni lettera fare un’iniziale. Nulla di ciò sarà mai arbitrario, tutto sarà rigoroso, ubbidiente, devot ...(continue)

«Posso sfogliare una pagina, e posso sfogliare una parola, anche andare a capo infinite volte di un a capo, leggere un bianco, tacere un suono, di ogni lettera fare un’iniziale. Nulla di ciò sarà mai arbitrario, tutto sarà rigoroso, ubbidiente, devoto» (p. 19).

Capitolo dopo capitolo Manganelli ripercorre con un’analisi visionaria e suggestiva Le avventure di Pinocchio .
    Conosco pochissimo Manganelli e devo dire che questo libro all’inizio mi è sembrato un tantino cervellotico, soprattutto nell’incipit.
    Proseguendo nella lettura però si chiariscono le intenzioni dell’autore e il lettore capisce meglio la sua impostazione di analisi, che è tutta interna al testo.
    Non un riferimento a Collodi nella sua funzione di autore , concetto che Manganelli sembra disconoscere massimamente.
    Il suo saggio è un viaggio tutto all’interno del testo , teso a scandagliarne i rimandi interni, i temi più forti e maggiormente evocativi.
    Per me, che ho la mania della contestualizzazione storica di un’opera e il culto dell’autore, non è stato semplicissimo accostarmi a questa lettura.
    Tuttavia c’è un elemento su cui Manganelli si sofferma spesso e che mi ha convinta del rigore dell’indagine manganelliana.
    Si tratta dei luoghi di Pinocchio.
    Manganelli infatti si sofferma a lungo sulla geografia delle Avventure , sui confini e sulle distanze che intercorrono tra i posti del libro.
    Manganelli mi ha svelato che quelle di Pinocchio non sono semplici ambientazioni ma un vero e proprio mondo.
    Al lettore avventuroso e innamorato del libro la sfida di esplorarlo.

sempreinbilico said on Sep 11, 2011 | Add your feedback

Quale Pinocchio sei?

Allora, io ho letto Pinocchio alle elementari. Poi ho letto questo libro di Manganelli e ho sentito l'urgenza di rileggere il Pinocchio di Collodi. Questa volta però non mi hanno fregato: alle elementari mi avevano dato una "versione tradotta" per minus, e io, forte delle dritte di Giorgio il Parallelo, mi sono preso la soddisfazione di leggere Pinocchio in lingua originale e da lì rileggerlo e ancora e citarlo e vantarmi e situazionarlo e implementarlo e taggarlo e stupire e stupirmi.

Gnipazz said on Jan 15, 2011 | Add your feedback

Margin notes of this book