Pippi Longstocking

Publisher: Oxford University Press

4.3

Language:English | Number of Pages: 208 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Italian , German , Spanish , French , Swedish , Dutch

Isbn-10: 019278241X | Isbn-13: 9780192782410 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Lauren Child

Also available as: Hardcover , Library Binding , Audio CD , Audio Cassette , Others , School & Library Binding

Category: Children , Fiction & Literature , Humor

Do you like Pippi Longstocking ?

This beautiful edition of the children's classic Pippi Longstocking is illustrated throughout with wonderful collage pictures from the award-winning Lauren Child. The contemporary design, imaginative layout of the text, and stunning illustrations from Lauren Child all add up to a perfect gift purchase. When the book published in hardback, it gathered many wonderful reviews, including this one from Books for Keeps: 'Lauren Child is the perfect choice to illustrate this handsome, large format edition of Pippi ...her unmistakeable illustrative style helps to bring a modern feel to the book.' Pippi lives in Villa Villekulla with a horse, a monkey, and a big suitcase full of gold coins. The grown-ups in her village try to make Pippi behave in ways that they think a little girl should, but Pippi has other ideas. She would much rather spend her days arranging wild, exciting adventures to enjoy with her neighbours, Tommy and Annika, or entertaining everyone she meets with her outrageous stories. Pippi thinks nothing of wrestling a circus strongman, dancing a polka with burglars, or tugging a bull's tail and her wildly unconventional lifestyle is matched by Lauren's free-spirited illustrations.

LA BAMBINA PIù FORTE DEL MONDO FA COLPO

é incredibile che questa BAMBINA ha tutto ma proprio tutto: forza, intelligenza e ricchezza, ma non ha dei genitori con cui stare. Non fatevi ingannare da quello che vi ho appena detto perchè è divertente e MOLTO PIACEVOLE DA LEGGERE!

Un libro per bambini molto bello, insegna a non aver paura della solitudine e che la generosità è la ricetta per star bene e avere poi tanti amici. Anche chi si dimostra indipendente e sicuro di se, ha bisogni di amici veri.

"Sai Tommy, per suonare un piano senza piano ci vuole un bell'esercizio, prima di imparare!"

Quanto è lontana Pippi Calzelunghe dai nostri bambini iperprotetti?
    Quanto spazio siamo disposti, noi adulti, a concedere ai nostri bambini affinché imparino a sperimentarsi e a dialogare c ...continue

Quanto è lontana Pippi Calzelunghe dai nostri bambini iperprotetti? Non correre, non sudare, non ti sporcare, mangia più piano... aspetta, fermati, non ridere, fai il serio... Quanto spazio siamo disposti, noi adulti, a concedere ai nostri bambini affinché imparino a sperimentarsi e a dialogare con la vera dimensione di loro stessi? Siamo in un'epoca diversa perché Pippi nasce in un contesto sociale restringente e bigotto e la sua irriverenza scaturisce semplicemente dal desiderio dell'autrice di libertà e di emancipazione da una società troppo pressante, tuttavia la storia della ragazzina dai capelli rossi può essere calata tranquillamente ai giorni nostri, in cui la tutela dell'infanzia, anziché consapevolizzare i fanciulli nell'esercizio dei loro diritti, ha finito per tarpargli le ali e per renderli dei soldatini dalle alte qualità prestazionali (i fanciulli di oggi hanno dimenticato il gioco del nascondino e della campana in virtù di eccellenti performance nel campo del nuoto, della danza ecc...). Il diritto al gioco e al tempo libero si sono trasformati nel bieco premio di consolazione per un alto voto scolastico! Per fortuna che Pippi c'è! Con la sua spontaneità, la sua allegria, la sua esuberanza... e ci aiuta ad immergerci in un mondo bello dove, a regnare, può solo la fantasia! E forse ha ragione la protagonista del racconto quando esclama: "Le persone grandi non si divertono mai; hanno solo molto da lavorare, degli abiti buffi, i calli e le tasse comunali. E poi sono pieni di superstizioni e di fisime: credono per esempio che succeda chissà cosa, magaridi taglairsi, se ci si infila il coltello in bocca."

Pippi Calzelunghe è un libro che stranamente ho letto solamente da adulta (anche perché da piccola ero un bel po' pigra in fatto di lettura) e con piacere mi ha innescato nella memoria i dolci ricordi di un'infanzia trascorsa a giocare con gli amici giù nel cortile. Mi domando, sarà ancora possibile lasciare i nostri ragazzi in strada a compiere le mirabolanti avventure di Pippi? O ci resta da consolarci unicamente con la lettura di questo romanzo?

Amato alla follia nell'infanzia, letto e riletto mille volte...Pippi era tutto ciò che avrei voluto essere e la vita che sognavo a 8/9 anni...ma si rilegge con molto piacere anche da adulti. Bellissima anche la serie TV.