Piramide

By Henning Mankell

| Others | 9788846208736

Like Piramide ?

In un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, Wallander viene svegliato disoprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. Uno sparo. Nongli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: unamacchia di sangue intor Continue

In un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, Wallander viene svegliato disoprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. Uno sparo. Nongli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: unamacchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. Agente pocopiù che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di Mona, Wallander si trovacosì a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di farparte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. Ma se alla fine diquesta indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anchedimostrato di avere del talento.

Dunque, pare che il buon Mankell possa scrivere un episodio complesso e risolverlo in un centinaio di pagine.

Angeligna said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Premetto che non sono un amante delle raccolte di racconti.
    Il primo caso di Wallander ***1/2 Un "pre" necessario e necessariamente più semplice dei classici casi dell'ispettore (qui non ancora ispettore)
    La spaccatura **1/2 Un brevissi ...(continue)

Premetto che non sono un amante delle raccolte di racconti.
    La spaccatura **1/2 Un brevissimo non-caso che mostra bene quello che l'autore dice nell'introduzione, ovvero che il sottotitolo alla serie dell'ispettore Wallander doveva essere "I romanzi dell'inquietudine svedese".
    L'uomo sulla spiaggia * Banale da morire.
    Morte di un fotografo **1/2 Non male la caratterizzazione dei personaggi.
    Piramide *** Il racconto più "complesso". Prevedibile, solo tratteggiato.

ebrune said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

nonostante odii i racconti, questo libro m'è piaciuto, forse perché più che di racconti lunghi si tratta di una raccolta di 5 romanzi brevi.
    Scritto per ultimo da Mankell è in realtà un preludio, racconta del Wallander prima di quello dei romanzi.

Serena said on Mar 18, 2014 | 3 feedbacks

I cinque racconti costituiscono il prologo della serie del commissario Wallander e ripercorrono gli inizi della sua carriera: da giovane poliziotto che pattuglia le strade del centro, all'ingresso nella squadra investigativa fino alla nomina di commissario. Sono storie interessanti e scorrevoli che aiutano a capire meglio il personaggio, la sua personalità e la sua crescita personale e lavorativa. Quelli che mi sono piaciuti di più sono L'uomo sulla spiaggia e Morte di un fotografo.

- Il primo caso di Wallander (3 stelle e 1/2)
    Wallander, giovane agente di polizia, viene svegliato di soprassalto da uno sparo proveniente dalla casa del suo vicino. Risolvendo il caso riesce a realizzare il suo sogno: entrare nella squadra investigativa.

- La spaccatura (3 stelle)
    Una anziana donna, proprietaria di un alimentari, viene trovata morta nel suo negozio. Qui Wallander troverà anche un'altra brutta sorpresa ad attenderlo.

- L'uomo sulla spiaggia (4 stelle)
    Un uomo d'affari muore durante una corsa in taxi. Ma non si tratta di una morte per cause naturali, l'uomo è stato ucciso con del veleno.

- Morte di un fotografo (4 stelle)
    Un fotografo viene ucciso nel suo atelier. Descritto da tutti come una persona irreprensibile, ma indagando Wallander scopre qualcosa nel passato dell'uomo di cui nessuno era a conoscenza.

- Piramide (4 stelle)
    Wallander e i suoi colleghi sono alle prese con tre casi: un incidente aereo nel quale è coinvolto un velivolo non registrato e nel quale muoiono due persone. Due anziane sorelle proprietarie di una merceria vengono trovate morte nella loro abitazione messa a fuoco. Un trafficante di droga trovato morto nel bosco.

Monica said on May 21, 2013 | Add your feedback

• Others 409 Pages