Pittura

By Gabriele Crepaldi

| Hardcover | 9788843574834

Like Pittura ?

Il Novecento è stato un secolo particolarmente ricco di forti personalità, dotate di genialità e creatività, che hanno radicalmente trasformato la pittura, sia nella forma che nei contenuti. Molti sono stati gli avvenimenti storici che hanno cambiato Continue

Il Novecento è stato un secolo particolarmente ricco di forti personalità, dotate di genialità e creatività, che hanno radicalmente trasformato la pittura, sia nella forma che nei contenuti. Molti sono stati gli avvenimenti storici che hanno cambiato non solo l'arte, ma la cultura e la stessa società. I progressi della tecnica e della medicina hanno migliorato la qualità della vita, mentre la scolarizzazione di massa e la diffusione dei mass-media hanno aumentato il livello culturale medio. Ci stiamo avviando verso un processo di globalizzazione che coinvolge anche l'arte. L'obiettivo di questo volume è quello di offrire una sintesi, che rappresenti un'introduzione e insieme una mappa per orientarsi nello sviluppo conosciuto dalle arti nel Novecento.

Crepaldi è una sicurezza, lo si può trovare in ogni scaffale con le offerte a metà prezzo della Electa. Dagli impressionisti a Constable, lui c'è.

In questa lista (per forza di cose, non esaustiva) di pittori del XX secolo, l'autore descrive le caratteristiche salienti del loro stile nonchè alcune opere particolarmente significative. L'unico peccato è che la maggior parte di queste opere provenga da collezioni private, quindi non raggiungibili dal pubblico.
    Per il resto si tratta di un libro interessante e l'autore, pur non avendo lo stile di un Gombrich, riesce comunque a offrire una panoramica interessante su un gran numero di artisti del nostro secolo.

Leyla4 said on Nov 29, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 392 Pages
  • Publisher: Mondadori Electa (Arte. XX secolo)
  • Publish date: 2001-01-01

Groups with this in collection