Pixar, Inc.

La Disney del Duemila

Editore: Tunué

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8889613157 | Isbn-13: 9788889613153 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Carlo Piscicelli ; Prefazione: Ferruccio Giromoni

Genere: Intrattenimento

Ti piace Pixar, Inc.?

Questo testo è un saggio su una rivoluzionaria casa di produzione di questi anni. Sui maghi dell'animazione che hanno regalato quei capolavori a 3D già considerati alla stregua dei classici del genere, e che negli ultimi anni hanno fatto sognare milioni di bambini (e di adulti) in tutto il mondo: "Toy Story", "Alla ricerca di Nemo", "A bug's life", "Monsters inc.", "Gli incredibili".

"The art challenges the technology, and the technology inspires the art"

Libriccino rimediato alla mostra aperta a Milano per celebrare i 25 anni dalla fondazione della Pixar, questo "Pixar, Inc." è stato un'interessante lettura utile ad approfondire la storia che ha condotto geni visioni come Lasseter a plasmare il cinema d'animazione come noi lo conosciamo, fra precisi cenni storici e svariate nozioni tecniche, rese leggibili anche per un totale profano dell'animazione digitale. Grande merito va dato all'autore per aver saputo mantenere una posizione d'equilibrio nei confronti di un mito, quello odierno della Pixar, dal cui successo ci si lascia a volte abbagliare, ignorando le pecche e le cadute di stile che invece Aicardi descrive in maniera acuta e dosata.