Playing for Pizza

By John Grisham

Like Playing for Pizza ?

Sicuramente, siamo lontani dalle atmosfere tese dei thriller con cui di solito ci delizia Grisham, ma credo che anche questa storia meriti una menzione.

La trama è semplice, c'è la crescita del personaggio grazie a un cambio radicale del suo stile di vita, l'amicizia e un nuovo genere d'amore, cui non è abituato.
    Da parmigiana, mi sono trovata a sorridere più volte, e più volte mi sono sentita di dire "sì, in effetti è vero".
    E' a suo modo divertente vedere la propria terra dagli occhi di un americano e, anche se a prima vista, alcune cose possono sembrare dei 'luoghi comuni', in realtà ci rappresentano bene.
    E, per una volta, non facciamo una brutta figura, il che non guasta mai.
    Trovo che sia una lettura piacevole, leggera e per nulla impegnativa (se non dal punto di vista delle regole del football). Per passare un bel pomeriggio su un libro tranquillo.
    Nota a margine: leggetevi un'infarinatura sulle regole del football americano, se non volete faticare a capire di cosa parla il protagonista.

Mary P_Stark75 said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Arte e sport.

Non rientrerà mai nella classifica dei miei libri preferiti. Ma scorre veloce, è ben scritto e senza troppe pretese!

Purtroppo non sono riuscita a capire bene le parti relative al football americano, la descrizione delle partite ecc... ma mi sembra fantastica l'idea di affiancare allo sport l'arte. L'introduzione di Livvy è geniale. L'adoro. Curiosa e intraprendente. Ha enormemente accresciuto la mia voglia di girare tutta l'Italia!!! :D

Elisabeth Bennet (SCAMBIO cartacei) said on Dec 2, 2013 | Add your feedback

Parma raccontata da uno Yankee

ATTENZIONE SPOILER: Un giovane e mediocre giocatore della NFL approda a Parma, dove scopre l'amore, e riscopre la passione per il gioco che era ormai solo una professione.
    Sul serio, non succede altro. Perché allora 3 stelle? Perché ascoltare (
    ...(continue)

Sul serio, non succede altro. Perché allora 3 stelle? Perché ascoltare (audiolibro) la storia di Rick Dockery nel viaggio in auto casa-lavoro è comunque gradevole. Ottima prosa, che strappa diversi sorrisi quando si lancia in estatiche descrizioni dell'Italia in generale e del suo cibo in particolare. E' curioso sentir parlare così in dettaglio del Bel Paese da uno Yankee (concedetemelo anche se Grisham è dell'Arkansas), e sarò onesto: fa anche un sacco piacere!

Luca Fabbri said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Non conoscevo Grisham da questo lato non giallista e devo ammettere di esserne rimasta piacevolmente sorpresa. Bella la trama del riscatto in un mondo parallelo a qlo professionistico e interessante la descrizione dell'Italia da parte di un americano (a volte ci scappa anche un sorriso, soprattutto nel caso nei due non-arresti e della descrizione delle dimensioni ridotte di strade, appartamenti, macchine..).
    Purtroppo la mia quasi totale ignoranza del football americano mi ha reso un po' noiose le descrizioni delle azioni e molto nebulose le strategie di vittoria.
    Comunque un bel libro.

Piaster70 said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

Grisham è uno dei miei autori preferiti e con i suoi libri sono praticamente sempre "caduta in piedi".

"il professionista" è interessante, offre (come in quasi tutti i libri dell'autore) spunti di riflessione che si trovano ben integrati nel racconto.

Tikituga said on Jul 11, 2013 | Add your feedback