Playlist

Isbn-10: 8817011878 | Isbn-13: 9788817011877 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Musica , Da consultazione , Textbook

Ti piace Playlist?

Questo libro è una guida in un nuovo mondo di canzoni. Anzi, in un vecchiomondo di canzoni, un tempo aperto alle visite a pagamento solo in determinatiorari, e con certe sale chiuse al pubblico, e che ora è aperto a tutti, conbiglietto ridotto, 24 ore su 24. È venuto il momento di cominciare araccontare la musica di cui è fatta la vita non attraverso cronologie, epopee,genealogie, storie del rock ed enciclopedie di artisti, ma raccontando la cosavera: le canzoni.

Un po' relegato alla dimensione "musica dei quarantenni italiani", quindi pop a profusione e anni '80 come se piovesse, ma la formula e l'impaginazione sono molto carini.

i gusti sono personali e non si discutono. ma l'impressione generale è di superficialità, alcuni dati riportati non sono esatti e nel complesso è inutile per gli appassionati (e irritante: come si fa a non sapere che Gillian Gilbert dei New Order è una donna!?!), per gli altri non so.

Osceno tutto:

i gusti musicali di Sofri e la scelta delle canzoni da inserire in questa playlist che un centinaio di persone che conosco avrebbero potuto compilare in modo più degno.
    Qualche esempio:
    1 - Mancano i Portishead, i Rage Against the Machine, Syd Barrett, Robert Wyatt...
    2 - Ci son ...continua

Qualche esempio:
    2 - Ci sono i Pooh (e tanti altri...)
    3 - Di De André, per esempio, mancano brani tratti da Creuza de Mà, Nuvole e Anime Salve
    4 - I Beatles vengono definiti miglior autori e performer (non ho il libro sotto mano, scusate) della storia. Ok, autori ci può anche stare, ma esecutori proprio no.

Non fosse che il sottotitolo del libro è 2000 e "passa canzoni di cui non potete fare a meno"... Dei Pooh, degli Wham e di Ligabue ne faccio volentieri a meno.

Gli appassionati di liste - come me - impazziranno per questo libro.
    È una esposizione ragionata, cantante per cantante, della musica dell'ultimo secolo.
    Per ogni artista Sofri ha effettuato una cernita delle canzoni più significative, con commenti mai banali.
    Godibilissimi anch ...continua

Gli appassionati di liste - come me - impazziranno per questo libro.
    Godibilissimi anche i trafiletti ' a tema'
    Col tempo ho provato a ricostruire la sua playlist sul mio IPod. Mi sono fermato alla C, ed ho capito che i gusti dell'autore ed i miei si sfiorano, di tanto in tanto.
    Ciò non toglie che il libro sia, per me, molto gustoso e mi capiti spesso di rileggerlo o di consultarlo.
    Consigliato, anche a tre anni di distanza dall'uscita.

Il grande Bignami del rock

Vale una messa dargli un'occhiata da consultazione: si tratta di un elenco, a mo' di dizionario di artisti musicali italiani ed internazionali, evergreen e alternativi. Una playlist soggettiva, a volte discutibile: de gustibus per quanto rigurda la selezione degli artisti e nella fattispecie dei grandi assenti e delle presenze poco giustificate di certe canzoni citate tra le imperdibili.

La musica è cambiata

Da questo presupposto parte Luca Sofri per spiegare come l'avvento dell'mp3 riporta noi trentenni e più alle nostre origini: la compilation fatta su musicassetta.

E allora svincolato dall'obbligo del lp intere, Sofri promone un'impressionante elenco di cantanti e gruppi ognuno con cenni biografici e i migliori successi (secondo l'autore, ovviamente).
    Ne esce un insieme eterogeneo ed interessantissimo per ampliare la propria conoscenza musicale.

Ogni canzone è descritta con poche fulminanti parole. Ironiche, appassionate, velenose o ammirate: un testo da consultare e da avere vicino al letto.

*** Ora ce l'ha PopCorn, quando pensi di ridarmelo???