Playlist

Isbn-10: 8817011878 | Isbn-13: 9788817011877 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Music , Da consultazione , Textbook

Ti piace Playlist?

Questo libro è una guida in un nuovo mondo di canzoni. Anzi, in un vecchiomondo di canzoni, un tempo aperto alle visite a pagamento solo in determinatiorari, e con certe sale chiuse al pubblico, e che ora è aperto a tutti, conbiglietto ridotto, 24 ore su 24. È venuto il momento di cominciare araccontare la musica di cui è fatta la vita non attraverso cronologie, epopee,genealogie, storie del rock ed enciclopedie di artisti, ma raccontando la cosavera: le canzoni.

i gusti sono gusti, lui è un po' più giovane di me e quindi corrispondiamo poco ma la maniera e l'impostazione del libro mi è piaciuta.
    e sono anche andato a sentirmi qualche sconosciuto. ...continua

e sono anche andato a sentirmi qualche sconosciuto.

Un po' relegato alla dimensione "musica dei quarantenni italiani", quindi pop a profusione e anni '80 come se piovesse, ma la formula e l'impaginazione sono molto carini.

i gusti sono personali e non si discutono. ma l'impressione generale è di superficialità, alcuni dati riportati non sono esatti e nel complesso è inutile per gli appassionati (e irritante: come si fa a non sapere che Gillian Gilbert dei New Order è una donna!?!), per gli altri non so.

Osceno tutto:

i gusti musicali di Sofri e la scelta delle canzoni da inserire in questa playlist che un centinaio di persone che conosco avrebbero potuto compilare in modo più degno.
    Qualche esempio:
    1 - Mancano i ...continua

Qualche esempio:
    1 - Mancano i Portishead, i Rage Against the Machine, Syd Barrett, Robert Wyatt...
    2 - Ci sono i Pooh (e tanti altri...)
    3 - Di De André, per esempio, mancano brani tratti da Creuza de Mà, Nuvole e Anime Salve
    4 - I Beatles vengono definiti miglior autori e performer (non ho il libro sotto mano, scusate) della storia. Ok, autori ci può anche stare, ma esecutori proprio no.

Non fosse che il sottotitolo del libro è 2000 e "passa canzoni di cui non potete fare a meno"... Dei Pooh, degli Wham e di Ligabue ne faccio volentieri a meno.

Gli appassionati di liste - come me - impazziranno per questo libro.
    È una esposizione ragionata, cantante per cantante, della musica dell'ultimo secolo.
    Per ogni artista Sofri ha effettuato una cerni ...continua

Gli appassionati di liste - come me - impazziranno per questo libro.
    Per ogni artista Sofri ha effettuato una cernita delle canzoni più significative, con commenti mai banali.
    Godibilissimi anche i trafiletti ' a tema'
    Col tempo ho provato a ricostruire la sua playlist sul mio IPod. Mi sono fermato alla C, ed ho capito che i gusti dell'autore ed i miei si sfiorano, di tanto in tanto.
    Ciò non toglie che il libro sia, per me, molto gustoso e mi capiti spesso di rileggerlo o di consultarlo.
    Consigliato, anche a tre anni di distanza dall'uscita.

Un elenco di canzoni con relativa recensione. Lo voglio fare anch'io.
    Puoi rispolverare qualche vecchio pezzo messo in soffitta e riaprrezarlo. Puoi condividere le tue passioni con Luca.
    Complimenti ...continua

Un elenco di canzoni con relativa recensione. Lo voglio fare anch'io.
    Complimenti

Il grande Bignami del rock

Vale una messa dargli un'occhiata da consultazione: si tratta di un elenco, a mo' di dizionario di artisti musicali italiani ed internazionali, evergreen e alternativi. Una playlist soggettiva, a volte discutibile: de gustibus per quanto rigurda la selezione degli artisti e nella fattispecie dei grandi assenti e delle presenze poco giustificate di certe canzoni citate tra le imperdibili.