Pluto vol. 2

Editore: Panini Comics - Planet Manga

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Chi tradizionale , Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8863463492 | Isbn-13: 9788863463491 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ideatore: Tezuka Osamu

Genere: Comics & Graphic Novels , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Pluto vol. 2?

Il detective Gesicht, robot dalle sembianze umane, indaga sulle misteriose morti di Mont-Blanc, celebre e amato robot, e di Bernard Lange, leader del gruppo per la difesa dei diritti dei robot. In un mondo del futuro, complesso e plumbeo, si respira un clima di pericolo e tensione. Urasawa, geniale autore di “20th Century Boys” e “Monster”, si misura con il dio dei manga Osamu Tezuka e con Tetsuwan Atom, celebre serie conosciuta in Italia come Astro Boy. Pluto è un capolavoro annunciato, un grande noir.

È comodo come funziona la memoria di noi esseri umani. Siamo predisposti per dimenticare.
    Continuando ad accumulare ricordi tristi o dolorosi non si potrebbe andare avanti a vivere… perciò dimentichiamo.

Nuovi inquietanti delitti costringono il detective Gesicht a incontrare gli altri super-robot e a porsi nuove domande, anche sul proprio passato.
    Si infittiscono i misteri intorno ai personaggi, la storia si arricchisce e si fa più avvincente; questo secondo volume, forse anche grazie alla presenza di Atom, l'ho trovato più coinvolgente.

L’enigmatico sterminatore dei più forti robot viventi continua a colpire, mentre l’ispettore Gesicht – lui stesso uno di quei sette robot – indaga con l’aiuto di Atom, il super robot dalle sembianze di un bambino ma dall’intelligenza artificiale più avanzata di tutti… In questo secondo volumetto il pathos cala leggermente, ma verso la fine Gesicht va di nuovo a cercare un’illuminazione dal mitico e terribile Brau 1589, l’unico robot finora macchiatosi dell’assassinio di un umano, malridotto e confinato in un bunker con una lancia conficcata nel petto (che, paradossalmente, lo tiene ancora in vita) e sempre pronto a sfoggiare la sua risata nevrotica. Postfazione del "supervisore" Macoto Tezka, figlio maggiore di Osamu Tezuka, che racconta la sua iniziale riluttanza al progetto di Urasawa e il successivo ripensamento a patto che l’autore ne facesse un manga totalmente suo, non celebrativo: una vera e propria "sfida" al maestro Tezuka al termine della quale lui avrebbe eletto il vincitore, e a questo punto della storia non può far altro che assegnare già l’1-0 in favore di Urasawa. Fondamentale l’apporto di Tezka nello spingere Urasawa a distaccarsi anche stilisticamente dal suo mito Tezuka.

Naoki Urasawa es el culpable de que sea incapaz de ahorrar porque cuantas más obras leo de él más necesito y hasta ahora no he encontrado ninguna que me haya decepcionado y, por supuesto, Pluto no es una excepción. Nunca he sido una gran fan de Astroboy pero después de esto creo que merece una nueva oportunidad.

De mi boca no pueden salir palabras malas hacia Naoki Urasawa. Pluto es una obra de arte desde el primer tomo. La manera en que se ha replanteado la historia de Astroboy no podía ser más acertada. Te mantiene en vilo durante todo el tomo y te deja deseando salir a la tienda de cómics más cercana y pillar el siguiente.

小金鋼為蓋吉特流淚,是看到了什麼?
    機器人可以進化,進化到完美的程度就可以殺人了。
    布拉鄔真神秘,用人類比喻,他就是隱居在山裡的智者,什麼都知道。

Le impressioni del primo volume rimangono immutate, la serie si mantiene su livelli eccellenti e altri tasselli si aggiungono ma l'alone di mistero permane. Appassionante e ben scritto fa ben sperare anche per i prossimi numeri.