Poema senza eroe

By Anna Achmatova

| Mass Market Paperback | 9788806022129

Like Poema senza eroe ?

Ma di colpo ci fu silenzio sul pianeta / che ha un modesto nome... Terra.

Il libro in questione riunisce il Poema e altre raccolte di poesie dell’autrice, quali Requiem, Sette poesie sparse (1945-1961), Versi di mezzanotte: sette poesie (1943), Dal dramma “Prologo” (1963) e Due poesie (1964). Senza dubbio trattasi di un volume che interseca fra loro i poemi maggiormente significativi e impregnati d’intensità. In alto fra tutti splende proprio quello che dona il titolo al libro: Poema senza eroe. Anna Achmatova scrisse il Poema senza eroe tra il 1940 e il 1942 e ci lavorò in seguito per altri vent’anni, riuscendo a pubblicarlo unicamente nel 1962, cioè dopo la riammissione (avvenuta nel ’55) in seguito alla sua espulsione, nel 1946, dall’unione degli scrittori sovietici con l’accusa di disimpegno politico. Diviso in tre parti uguali, racconta la storia vera di un giovane ufficiale suicida a causa della donna che lo ha respinto senza corrispondere il suo amore, alla quale l’autrice si ispirò. In bilico fra due cronologie distanti (il 1913, anno precedente la rivoluzione - 1940, anno precedente la grande guerra), l’opera stringe nelle parole la negatività del passato e la realtà del presente. Essa si tinge di drammaticità e dipinge la storia con tutta la disperazione che l’Achmatova era in grado di trasmettere ricordando e vivendo la Russia sovietica.
    Di enorme valore, la poesia di Anna Achmatova continua a vivere soprattutto fuori dal suo paese d’origine (dove il Poema senza eroe non è mai stato edito) e ad affascinare il mondo con la sua forza, la sua dirompenza e il dolore della sua scrittura.

SoulFigaro said on Jun 26, 2013 | Add your feedback

La prima parte del libro, Requiem, è strepitosa.
    Come anticipato nella dedica e nella breve spiegazione al testo, si tratta di una lunga lirica dedicata alla memoria di tutti i familiari degli arrestati dalla polizia segreta staliniana.
    Da leggere. ...(continue)

La prima parte del libro, Requiem, è strepitosa.
    Da leggere.

La seconda parte è molto più ostica (che da proprio il titolo all'opera). Una sorta di pezzo teatrale in forma di poesia. Consigliato solo agli appassionati della Achmatova.

Chiudono il libro delle poesie sparse, di cui sono interessanti solo un paio.

Redrum said on Jan 21, 2013 | Add your feedback

Ma il tramonto sull'onde dell'etere
    e' tale che non riesco a capire
    se sia la fine del giorno o del mondo
    o di nuovo in me il mistero dei misteri.

Luca Leone said on Nov 26, 2011 | Add your feedback

Lettura pesante, ostica, difficile.....ma ne vale la pena. Alcuni versi sono stupendi.

Elga said on Jul 15, 2011 | Add your feedback

In luogo di dedica

Vago per le onde e mi nascondo nel bosco,
    Appaio sopra un limpido smalto,
    Non sopporterò, certo, male il distacco,
    Ma un incontro con te- non credo.

Trovato said on Sep 24, 2010 | Add your feedback

«Fallace è il nostro distacco:
    Da te non posso essere separata,
    La mia ombra è sui tuoi muri,
    Il mio riflesso nei canali...»

Marco Pelucchi said on Sep 10, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 169 Pages
  • Publisher: Einaudi (Collezione di poesia)
  • Publish date: 1980-03-01

Margin notes of this book