Poesie

Voto medio di 41
| 8 contributi totali di cui 5 recensioni , 3 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 22/04/09
Uno dei più grandi poeti di tutti i tempi tradotto in italiano da un grande poeta (Giorgio Vigolo). Grande occasione di piacere per gli amanti della poesia, della natura, del ritmo e della bellezza della parola.Utilizzando i temi della Grecia classic...Continua
  • 2 mi piace
Elisewin
Ha scritto il 07/10/08

Sarà che nelle opere di Hesse c'è l'eco di Holderlin, ma a leggere Holderlin sento la rassicurante eco di Hesse...

Cristina Contilli
Ha scritto il 04/09/08

La letteratura dell'800 è una delle mie passioni, probabilmente la principale, perciò, mi piace leggere non solo gli autori italiani dell'epoca, ma anche quelli stranieri.

Friederike...
Ha scritto il 20/07/08

Nè classico nè romantico Hòlderlin,che seppe trasfigurare la sua incipiente(e cupissima..) follia con un invidiabile rigore formale in immagini di classica e imperturbabile bellezza,è davvero un unicum nella storia letteraria di fine '700.

Tamara Nocco
Ha scritto il 14/06/08

Che lirica! che pathos! Holdernin mi ha fatto declamare le sue poesie in camera per anni!

Ha scritto il Apr 21, 2009, 19:43
"Quand'ero fanciullo..."

[...]

Mi educò il concerto
Del bosco pieno di murmuri,
E amare appresi
In mezzo ai fiori.

In braccio degli dèi sono cresciuto.

Pag. 33
Ha scritto il Apr 21, 2009, 19:42
Alle Parche

[...]

Ben venga allora il tacito regno delle ombre!
Contento sarò anche se la mia cetra
Non mi accompagnerà laggiù. Ho vissuto una volta
Come gli dèi: e di più non occorre.

Pag. 29
Ha scritto il Apr 21, 2009, 19:42
Gli ozi[...]Ma nel lunare chiarore si levano le colonne spezzateE le porte dei templi, cui un tempo colpì il tremendo, l'occultoSpirito di turbolenza, che in petto alla terra e agli uominiFermenta iroso, l'incoercibile, l'antico eversore.Che le città
Pag. 21
  • 1 commento

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi