Poesie

By Lorca Federico Garcia

Like Poesie ?

È difficile oggi immaginare cosa sia stata la lettura di García Lorca, inItalia, negli anni Quaranta. All'improvviso il grande pubblico scoprì lapoesia moderna, con le sue invenzioni verbali, le sue analogie, i suoi scorci,i suoi impasti, le s Continue

È difficile oggi immaginare cosa sia stata la lettura di García Lorca, inItalia, negli anni Quaranta. All'improvviso il grande pubblico scoprì lapoesia moderna, con le sue invenzioni verbali, le sue analogie, i suoi scorci,i suoi impasti, le sue astrazioni. Ma la poesia di García Lorca era, al tempostesso, una poesia popolare: faceva appello a un antico e coloratissimofolclore, era affabile, cordiale e sentimentale, e si rivolgeva a unfoltissimo pubblico. Oggi quel cantore moderno-popolare è diventato unclassico.

Natura, amore, sofferenza

Questo è un breve compendio dell'opera di Lorca, ma è sufficiente per cogliere i caratteri della sua opera poetica: immagini forti, vive e in certi passi traboccanti amore e sofferenza, come nei Sonetos. Inoltre ricorrono spesso parole della natura nei versi di Lorca: vento, alberi, fiori, rami non sono semplice contorno ai sentimenti, ma il poeta vorrebbe diventarne parte stessa:
    Ho dolore a vedermi in questa sponda
    albero senza rami: e più mi angoscia
    non possedere fiore, polpa o argilla

Habemus_Apicellam said on May 8, 2014 | Add your feedback

"Il mare è
    il Lucifero dell'azzurro.
    Il cielo caduto
    per il desiderio d'essere luce."

Serve aggiungere altro?

Filippo Andrea Rossi said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

Cosa dire di Lorca senza essere banali...romantico, profondo ed immenso.

Serena said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Sublime

Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro. L'amore come lo vorrebbe una donna, ma dipinto poeticamente da un uomo.

Lena said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

la traduzione a volte mi ha lasciata perplessa.
    e contando che io lo spagnolo non lo so, la mia perplessità mi perplime...

Sicarliz said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

"Il mondo è piccolo e il cuore è immenso"

Ho trovato un nuovo piccolo piacere della vita: leggere le poesie di Federico Garcia Lorca seduta vicina al mare, con il sole sulla pelle e una leggera brezza estiva che soffia fresca.

Una viola di luce aspra e gelata
    sei già tra i dirupi dell'
    ...(continue)

Una viola di luce aspra e gelata
    sei già tra i dirupi dell'altura.
    Una voce senza gola, voce oscura
    che suona in tutto, senza suonare in nulla.

Il tuo pensiero è neve scivolata
    nella gloria infinita del candore.
    Il tuo profilo è perenne bruciatura,
    il tuo cuore, colomba liberata.

Canta nell'aria senza catene
    la mattutina fragrante melodia,
    monte di luce e piaga di giglio.

Noi quaggiù di giorno e di notte
    faremo nel crocicchio della pena
    una ghirlanda di malinconia.

A. [love a device against all solitude] said on Aug 6, 2011 | Add your feedback