Poesie d'amore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881839873 | Isbn-13: 9788881839872 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Poesie d'amore?

La vera immagine di Apollinaire che va tenuta presente in queste poesietraboccanti di erotismo, e dedicate a Lou e Madeleine, due sue amanti, èquella di un soldato al fronte durante il primo conflitto mondiale, di un uomo"in gabbia", come tanti altri, immerso nell'orrore. Lo scrittore evade dallarealtà della guerra costruendo con la fantasia immagini voluttuose del corpofemminile, affidandosi al ricordo delle sue donne. Ma l'eccitazione eroticanon resta mai fine a se stessa e si fa stimolante opera letteraria, che cirestituisce la ragion d'essere dell'uomo Apollinaire, creatore insieme di vitae di poesia.

passioni (carnali) di un solddato al fronte

Nel ciclo a Madeleine ancora più suggestivo, sognante, impressionista. simbolista, etereo.....suggerire stati d'animo ma, anche, esprimere molto concretamente l'oggetto del pensiero inconfessabile ...continua

L'Apollinaire combattente che sogna ciò che tutti i soldati di ogni tempo sognano ricorrentemente :) Nel ciclo a Madeleine ancora più suggestivo, sognante, impressionista. simbolista, etereo.....suggerire stati d'animo ma, anche, esprimere molto concretamente l'oggetto del pensiero inconfessabile.

Amore in guerra, guerra d'amore, amore è guerra (l'amore è la vera guerra), guerra e amore. A l'amour comme a la guerre. Filastrocca e preghiera, dalla filastrocca alla preghiera attraverso tutte le gradazioni. Desiderio carnale e ascesi, pioggia di proiettili e pioggia di sperma, anatomia e trin ...continua

Amore in guerra, guerra d'amore, amore è guerra (l'amore è la vera guerra), guerra e amore. A l'amour comme a la guerre. Filastrocca e preghiera, dalla filastrocca alla preghiera attraverso tutte le gradazioni. Desiderio carnale e ascesi, pioggia di proiettili e pioggia di sperma, anatomia e trincea.

un'opera grandiosa. poesia d'amore ed erotica che mai s'abbandona alla banalità e cela dietro i proprio versi la vivace complessità intellettuale di questo grande artista.

ce ne sarebbero molte ma...

"(...)

Ah Ah rieccoti davanti a me tutta nuda
    Prigioniera adorata tu l ...continua

ce ne sarebbero molte ma...

"(...)

Ah Ah rieccoti davanti a me tutta nuda
    Prigioniera adorata tu l'ultima venuta
    I tuoi seni hanno il pallido sapore di cachi e fichi d'India
    E le anche di canditi tesoro mio come mi piacciono
    La schiuma del mare da dove nacque la dea
    Evoca quella che nasce dalla mia carezza
    Se tu cammini Splendore i tuoi occhi hanno la lucentezza
    Di una sciabola dal dolce sguardo pronto a tingersi di sangue
    Se sei a letto Dolcezza tu diventi la mia orgia
    E il cibo saporito della nostra liturgia
    Se ti pieghi Ardore come una fiamma al vento
    Nulla delude mai dei danni del fuoco
    Io brucio nella tua fiamma e sono del tuo amore
    La fenice che muore e rinasce ogni giorno.

(...) "

apollinaire resta sempre grandissimo...questo volume soffre un poco del fatto di essere un'operazione "a tema", mancante della volontà dello scrittore di organizzare le poesie in raccolte. ciò non toglie che le sue poesie siano tra le più incantevoli che si possano leggere.