Poesie di una vita

By Pablo Neruda

Like Poesie di una vita ?

La raccolta offre una vasta scelta della poetica nerudiana: è un lungo e appassionante viaggio al cuore di Pablo Neruda, con pagine intense e vibranti che spaziano dalie composizioni giovanili delle "Venti poesie d'amore e una canzone disperata" del Continue

La raccolta offre una vasta scelta della poetica nerudiana: è un lungo e appassionante viaggio al cuore di Pablo Neruda, con pagine intense e vibranti che spaziano dalie composizioni giovanili delle "Venti poesie d'amore e una canzone disperata" del 1924 ai grandi libri della maturità come "Cento sonetti d'amore" e "Stravagario", passando attraverso il surrealismo, l'impegno e il fervore politico dei tre volumi delle "Residenze". Un itinerario che, seguendo le principali tematiche dei poeta cileno - l'amore, la lotta, gli ideali, la natura, la memoria -, consente al lettore di avvicinarsi al suo mondo palpitante e umano, intimo e insieme universale o, per chi già lo conosce, di scoprirne nuove, inaspettate sfumature.

Una raccolta di poesie, intense, appassionate… vibranti di emozioni ; una vera tavolozza di colori e sentimenti , che spaziano dagli scritti giovanili, alle poesie d’amore, o quelle a sfondo civile.
    Neruda ha la capacità di scaldare come un buon ...(continue)

Neruda ha la capacità di scaldare come un buon vino rosso , in una notte d’inverno ..
    O rigenerare come la brezza marina in un giorno d’agosto ..
    Ho provato a stilare un elenco delle poesie secondo me più belle , ma non ci sono proprio riuscita e sarebbe assurdo citarle tutte ..
    Ne trascrivo una , e non perché sia la mia preferita in assoluto, ma , perché, qualche giorno fa ne ho trovato su you tube una lettura molto bella, che coniuga alla perfezione alcune delle cose che mi piacciono : Massimo Troisi, Il postino di Neruda ; le poesie d’amore! : )

Anastasia said on Sep 22, 2011 | 3 feedbacks

alle tue labbra un fiore a cercarmi,
    ahi, amor mio, ahi mia,
    in me tutto quel fuoco si ripete,
    in me nulla si spegne né si dimentica,
    il mio amore si nutre del tuo amore, amata,
    e finché tu vivrai resterà tra le tue braccia
    senza lasciare le mie.

Come poter commentare la Bellezza?

Edoardo said on Aug 20, 2010 | Add your feedback

Poesia da ingoiare

Ho letteralmente ingoiato questo libro durante un interminabile viaggio in treno da Siviglia a Barcellona. Niente meglio della poesia, se stai lasciando un posto

Paolo Marasca said on Nov 18, 2009 | Add your feedback

• Un viaggio tra le varie tematiche della poetica nerudiana, un'immersione in profondità nell'anima di questo grande poeta..

Layura said on Mar 1, 2009 | Add your feedback

• Others